Adattatore GSM

Adattatore_GSM

Il Mobile Adapter GB è una periferica per Game Boy Color, rilasciata unicamente in Giappone il 27 gennaio 2001, per collegare la console ai telefoni cellulari giapponesi. Consiste in un adattatore che collega la porta Game Link del Game Boy Color alla porta dati dei telefonini. La periferica è compatibile anche con il Game Boy Advance e il Game Boy Advance SP. Questo adattatore GSM permetteva la connessione con il servizio Nintendo Network Service Development. I giochi che beneficiavano maggiormente della periferica erano Pokémon Cristallo per Game Boy Color e Pokémon Stadium 2 per Nintendo 64.

Solo nella versione giapponese di Pokémon Cristallo era presente una modalità multigiocatore chiamata Pokémon Mobile System GB. Non fu mai implementata fuori dal Giappone perché la tecnologia utilizzata non era molto diffusa nel resto del mondo. Il servizio venne sospeso il 14 dicembre 2002 impedendo l’uso successivo della periferica.

Il Pokémon Mobile System GB permetteva di effettuare lotte di 10 minuti, scambi e chat con qualunque altro possessore della periferica semplicemente scambiandosi il numero di telefono, usando un sistema equivalente al Blocco Amici. La funzionalità era integrata in tutti i Centri Pokémon (al secondo piano) e nella Torre Lotta di Olivinopoli. A Fiordoropoli, il Centro Pokémon era sostituito dal Pokémon Communication Center, il predecessore del Global Trade Station. Le lotte potevano essere registrate e caricate sul servizio Mobile Stadium della versione giapponese di Pokémon Stadium 2.

Il più importante evento tenuto dal Pokémon Communication Center fu la duplice distribuzione della GS Ball: dal 29 marzo al 29 maggio 2001 e dal 1° al 28 agosto 2001. Per ricevere la GS Ball dall’infermiera del Centro Pokémon era necessario possedere tutte e 16 le medaglie, completare con successo tre volte di seguito il minigioco Chieko Dice e rispondere correttamente alle domande del “quiz delle dieci carte”. Questo strumento può essere dato a Franz ad Azalina per studiarlo. Dopo 24 ore lo strumento vi verrà restituito e inserendolo nel santuario del Bosco di Lecci, apparirà un Celebi selvatico al livello 30.