1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gli Archivi di Acromio – Armaldo

*Acromio si allontana dal suo laboratorio* *La Troupe s’intrufola nella stanza* *I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato* *Cercano il fascicolo desiderato* Eccolo! È quello su… Armaldo *Iniziano a registrare* Oggi parleremo di uno degli stadi finali dei Pokémon Fossili, l’evoluzione del Pokémon Anorith, ricavabile dal Fossilunghia; stiamo naturalmente parlando di Armaldo, il Pokémon Piastre! […]

di 
   · 12 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1
*Acromio si allontana dal suo laboratorio*

*La Troupe s’intrufola nella stanza*

*I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato*

*Cercano il fascicolo desiderato*

Eccolo!

È quello su…

Armaldo

*Iniziano a registrare*

Oggi parleremo di uno degli stadi finali dei Pokémon Fossili, l’evoluzione del Pokémon Anorith, ricavabile dal Fossilunghia; stiamo naturalmente parlando di Armaldo, il Pokémon Piastre! Questo Pokémon fa parte della tier NU (NeverUsed), utilizzata come “categoria” nel battling competitivo. Discuteremo, grazie alle informazioni raccolte da Acromio, delle sue caratteristiche esteriori e del suo carattere, delle curiosità che lo avvolgono e di tanto altro ancora!

*La troupe apre il fascicolo e inizia a sfogliarlo*

Informazioni generali

Armaldo è un Pokémon doppio tipo, Roccia/Coleottero, introdotto nella Terza Generazione. Armaldo è provvisto di un grosso carapace tipico degli insetti, prevalentemente blu, ma con dei particolari rossi, bianchi, neri e gialli. Questo Pokémon è bipede e anfibio e gli occhi di cui è dotato, come nella sua pre-evoluzione, sono posti ai lati della testa; hanno la forma di un grande ovale. Armaldo, inoltre, mantiene il motivo rosso e nero della sua pre-evoluzione posto sulla testa. Rispetto alla sua pre-evoluzione, Armaldo conserva le pinne attorno al collo, solo tre per lato. La coda si è allungata esponenzialmente e anche gli artigli si sono ingranditi notevolmente. Sulla schiena il carapace è appuntito e si suddivide in due parti di forma ovale simili ad ali, ma che lo stesso Pokémon utilizza per nuotare. Essendo un Pokémon anfibio vive sia sulla terra che nell’acqua, tuttavia va a caccia di prede solo in mare e proprio per questo vive prevalentemente presso le coste o le foci dei fiumi. Armaldo sembra essere stato creato ispirandosi al Anomalocaris, un animale ormai estinto.

Nomenclatura

Il nome di Armaldo è un’abbreviazione della parola Armor, dall’inglese: corazza, armatura e armadillo.

Peculiarità

~ Insieme ad Anorith e Azzurill, è l’unico Pokémon non di tipo acqua che impara Pistolacqua salendo di livello.

~ Armaldo, Anorith, Lileep e Cradily sono gli unici Pokémon non di tipo Acqua, senza l’abilità Levitazione o di tipo Volante a poter camminare sull’acqua in Pokémon Mystery Dungeon.

~ Armaldo e la sua pre-evoluzione sono gli unici Pokémon Coleottero che non fanno parte dell’omonimo gruppo uova.

Nell’anime

~ Nell’anime Armaldo appare per la prima volta nell’episodio 086 della serie Pokémon: Advanced Challenge “Cinema Per Tutti”. Nell’episodio Armaldo viene premiato per aver recitato in un film nel quale difendeva un castello in cui era tenuta prigioniera la principessa Kirlia.

~ Armaldo riveste il ruolo di protagonista assoluto nell’episodio 102 della serie Pokémon: Advanced Battle “Dov’è Armaldo?”

~ Armaldo appare insieme ad altri Pokémon preistorici nell’episodio 017 della serie Pokémon: Diamante e Perla “Panico In Città/ Una Nuova Sfida”.

~ Un altro esemplare di Armaldo appare nell’episodio 108 della serie Pokémon Diamante e Perla: Lotte Galattiche “Trattare Con Chi Sta Sulla Difensiva”.

~ L’Armaldo di Nando appare per la prima volta nell’episodio 183 della serie Pokémon Diamante e Perla: I Vincitori Della Lega Di Sinnoh “La Lega Ha Inizio” in cui si trova a combattere contro il Quilava di Ash.

~ Armaldo appare nella opening del film Pokémon 6: Fratello Dallo Spazio.

~ Armaldo appare nella opening del film Pokémon 8: Lucario e Il Mistero di Mew. Inoltre appare anche durante il film come uno dei Pokémon che vive all’interno dell’Albero Dell’Inizio.

Armaldo nell’anime

Nei videogiochi

~ Voci Pokédex

~ Pokémon Versione Rubino: La dura corazza di ARMALDO protegge da ogni tipo di attacco. I suoi due enormi artigli sono in grado di estendersi e contrarsi. Inoltre sono dotati di una potenza tale da spaccare una lastra in acciaio.

~ Pokémon Versione Zaffiro: ARMALDO è una specie di POKéMON estinta già in tempi antichi. Si dice che camminasse sugli arti inferiori per affrontare meglio il tipo di vita che conduceva sulla terra ferma.

~ Pokémon Versione Smeraldo: ARMALDO vive solitamente sulla terraferma. Quando caccia, tuttavia, si tuffa nell’oceano e nuota con le sue due grandi ali.

~ Pokémon Versione Rosso Fuoco/ Verde Foglia: Ha un corpo molto resistente, protetto da un duro guscio. Infilza le prede con gli artigli per poi cibarsene.

~ Pokémon Versione Diamante/ Perla/ Platino: Dopo essersi evoluto, è andato a vivere a riva. Tutto il suo corpo è rivestito da un’armatura robusta.

~ Pokémon Versione Oro HeartGold/ Argento SoulSilver: Cattura il nemico infilzandolo con gli enormi artigli retrattili. È rivestito di una robusta corazza.

~ Pokémon Versione Nera/ Bianca: Dopo essersi evoluto, è andato a vivere a riva. Tutto il suo corpo è rivestito da un’armatura robusta.

~ Pokémon Versione Nera 2/ Bianca 2: Dopo essersi evoluto, è andato a vivere a riva. Tutto il suo corpo è rivestito da un’armatura robusta.

~ Locazione

~ Pokémon Versione Rubino/ Zaffiro/ Smeraldo

– In queste versioni Armaldo non è reperibile allo stato selvatico, pertanto l’unico modo per ottenerlo è attraverso l’evoluzione del Pokémon fossile Anorith al livello 40.

~ Pokémon Versione Rosso Fuoco/ Verde Foglia

– In queste versioni Armaldo non è reperibile allo stato selvatico, pertanto l’unico modo per ottenerlo è tramite scambio.

~ Pokémon Diamante/ Perla/ Platino

– In queste versioni Armaldo non è reperibile allo stato selvatico, pertanto si può ottenere attraverso l’evoluzione del Pokémon fossile Anorith al livello 40. Inoltre è reperibile presso il Parco Amici nella Zona Mare.

~ Pokémon Versione Oro HeartGold/ Argento SoulSilver

– In queste versioni Armaldo non è reperibile allo stato selvatico, pertanto si può ottenere attraverso l’evoluzione del Pokémon fossile Anorith al livello 40 (Solo In Oro HeartGold). Inoltre è reperibile presso il Parco Amici nella Zona Mare.

~ Pokémon Versione Nera/ Bianca/ Nera 2/ Bianca 2

– In queste versioni Armaldo non è reperibile allo stato selvatico, pertanto si può ottenere attraverso l’evoluzione del Pokémon fossile Anorith al livello 40.

~ Abilità

Armaldo può godere di due diverse abilità:

~ Lottascudo: Evita che il Pokémon subisca brutti colpi.

~ Nuotovelox (Dream World): Se piove, la statistica Velocità aumenta.

~ Sprites

Nel battling competitivo

Armaldo è un Pokémon abbastanza anomalo; è nettamente più lento della sua pre-evoluzione Anorith, ha un movepool che si può considerare alle volte strano, il suo tipo Roccia/Coleottero lo lascia sì con sole tre debolezze (Acqua, Roccia e Acciaio), ma anche solo due resistenze (Veleno e Normale), ha Rapigiro come mossa, tuttavia subisce Punte, Fielepunte ed è debole a Levitoroccia, ha come abilità, oltre a Lottascudo che impedisce all’avversario di infliggere brutti colpi al Pokémon preistorico, Nuotovelox, che raddoppia la velocità sotto la pioggia, anche se lo stesso Armaldo è debole all’Acqua. Insomma, c’è un motivo per cui si è estinto, no?

Ebbene, Armaldo è un Pokémon che non ha gravi punti deboli, che può benissimo fungere da Pokémon offensivo, difensivo, di supporto o un mix del tutto. Dopotutto, anche l’ex-Campione di Hoenn, Rocco Petri, lo utilizza in tutte le sue apparizioni (compreso il Pokémon World Tournament).

Quindi, Armaldo è un Pokémon che, per quanto anomalo possa essere, si dimostra un Pokémon eccellente in team NU e RU, ma può dire la sua anche in UU e OU e persino in Uber, dove può sfruttare l’accoppiata Nuotovelox+Piovischio. Ora si entra nei dettagli:

Armaldo @ Avanzi

Abilità: Lottascudo

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Def

Natura Scaltra (+Def, -SAtk)

Rapigiro

Levitoroccia

Cadutamassi/Pietrataglio

Forbice X/Privazione

Il set di supporto si concentra sulla difesa fisica di Armaldo (se Terrempesta è attiva, aumenta anche la sua difesa speciale). Rapigiro è la mossa fondamentale del set, che permette di rimuovere le fastidiose Punte, Fielepunte e Levitoroccia avversarie e nello stesso tempo, le piazza lui stesso. Le altre mosse sono a propria discrezione: Cadutamassi rompe i Sostituto avversari, ma non avendo l’abilità Abillegame, non colpirà sempre 5 volte ed è quindi rischiosa, mentre Pietrataglio è poco precisa, ma colpisce sempre a piena potenza, infliggendo alle volte un brutto colpo. L’ultima mossa viene scelta se si vuole una STAB o una mossa utile come Privazione, che blocca per tutta la durata della lotta lo strumento di chi viene colpito.

Armaldo @ Baccaprugna/Avanzi

Abilità: Lottascudo

EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 Spd

Natura Decisa (+Atk, -SAtk)

Rapigiro

Danzaspada

Pietrataglio/Cadutamassi

Forbice X/Terremoto

L’Offensive Rapid Spin riesce bene ad Armaldo grazie ad una buona combinazione di potenza fisica e difese accettabili. Baccaprugna è uno strumento utile per chi ha paura di scottature, avvelenamenti, paralisi e quant’altro, mentre Avanzi fa sempre comodo. Rapigiro rimane la mossa di punta, mentre Danzaspada serve per aumentare l’attacco di Armaldo e spezzare in due i Pokémon che intendono bloccargli il compito di usare Rapigiro (i tipi Spettro). La scelta tra Cadutamassi e Pietrataglio è sempre quella, mentre l’ultima dipende se preferire la STAB di Forbice X o completare la QuakeEdge, ovvero la combinazione di una mossa Roccia e una mossa Terra che, insieme, forniscono un’ottima copertura contro quasi tutti.

Armaldo @ Bendascelta/Stolascelta

Abilità: Lottascudo / Nuotovelox

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd o 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Natura Decisa (+Atk, -SAtk) o Natura Allegra (+Spe, -SAtk)

Pietrataglio/Cadutamassi

Forbice X

Terremoto/Idrondata

Troppoforte

Armaldo che utilizza uno strumento Choice, per aumentare il già alto attacco o la mediocre velocità. A seconda dello strumento scelto, bisogna variare EVs, abilità e natura, quindi la Decisa, Lottascudo e gli EVs divisi tra punti salute ed attacco sono per la Bendascelta, il resto per la Stolascelta, tuttavia nessuno vieta di creare un ibrido (dopotutto Armaldo è un Pokémon anomalo). Solita scelta tra Pietrataglio e Cadutamassi, Forbice X STAB secondaria obbligatoria, scelta tra la copertura offerta da Terremoto o colpire quei tipi Terra estremamente resistenti come Hippowdon o Donphan. Troppoforte fa sempre comodo, specie contro Heatran con Palloncino, Chansey con Evolcondensa, Miltank, Pokémon Acciaio in generale se non si ha Terremoto e Lickilicky.

Armaldo @ Assorbisfera

Abilità: Nuotovelox

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Natura Allegra (+Spe, -SAtk)

Forbice X

Pietrataglio

Terremoto/Idrondata

Danzaspada

Un set offensivo classico, che sfrutta Danzaspada per causare danni osceni ai malcapitati. Forbice X e Pietrataglio le STAB obbligatorie, mentre ricade sempre la scelta tra Terremoto e Idrondata, a seconda di chi si vuole colpire..

Armaldo @ Assorbisfera

Abilità: Nuotovelox

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Natura Decisa (+SAtk, -Atk)

Forbice X

Cadutamassi/Pietrataglio

Terremoto/Idrondata/Colpo Basso

Lucidatura

Anziché usare Danzaspada, si può usare Lucidatura, per aumentare la velocità (scarsa) di Armaldo. Oltre alla STAB di Forbice X, torna la scelta tra Cadutamassi e Pietrataglio, mentre si aggiunge tra le opzioni Colpo Basso, per colpire Pokémon pesanti duramente, come Ferrothorn, Tyranitar, Steelix, Snorlax e Heatran.

Armaldo @ Rocciaumida

Abilità: Nuotovelox

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Natura Decisa (+SAtk, -Atk)

Pioggiadanza

Forbice X

Pietrataglio

Idrondata

Per quanto masochista possa sembrare, Armaldo può sfruttare bene Pioggiadanza, a patto che ci sia un compagno che lo difenda dalle mosse Acqua (se vi sentite dei novelli Rocco Petri, potete affiancargli un Cradily con Acquascolo, ma Gastrodon, Seismitoad e Quagsire gli parano tutte le debolezze, per cui fate voi). Pioggiadanza è il cuore del moveset, che attiva Nuotovelox e potenzia Idrondata, mentre Forbice X e Pietrataglio sono le STAB obbligatorie. Rocciaumida porta i turni di Pioggiadanza da 2-5 a 8 sicuri. Questo Armaldo è utile sia come supporto sia come Pokémon offensivo, confermando il suo essere “anomalo”.

Armaldo @ Avanzi

Abilità: Lottascudo

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SDef

Natura Cauta (+SDef, -SAtk)

Maledizione

Frana

Riposo

Sonnolalia

RestTalk MonoAttacker Curse. Insomma, Armaldo usa Maledizione per aumentare attacco e difesa a discapito della velocità, usa come STAB principale Frana, data la precisione e i Punti Potenza a differenza di Cadutamassi e Pietrataglio e usa Riposo per curarsi e Sonnolalia per attaccare mentre dorme. Certo, quando usa Riposo mentre dorme, viene da arrabbiarsi, ma almeno non ci saranno brutti colpi, avvelenamenti, scottature, paralisi eccetera.

Armaldo @ Lentiscelta

Abilità: Nuotovelox

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Natura Modesta (+SAtk, -Atk)

Forzantica

Introforza Coleottero

Geoforza

Idropulsar

Armaldo non può essere anomalo se non ha un set da hippie estremi. Nonostante questo, il suo movepool speciale è ridotto all’osso, ma, paradossalmente, ha più attacco speciale di Ariados, analizzato la scorsa volta. Forzantica e Introforza Coleottero sono le sue uniche STAB e, se si è fortunati, se s’incrociano le dita e Saturno è allineato con Plutone, Forzantica può aumentare tutte le statistiche. Geoforza completa la copertura con Forzantica e Idropulsar… beh, non ha altre opzioni, ma Idropulsar è sempre una mossa simpatica per confondere gli avversari con un 30% di possibilità e colpisce Pokémon come Gliscor e Golurk duramente.

Armaldo @ Assorbisfera/Focalnastro

Abilità: Nuotovelox

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Natura Allegra (+Spe, -SAtk)

Forbice X

Frana

Terremoto/Idrondata

Protezione

Moveset di Armaldo per il doppio e il triplo. Qui sfrutta la combinazione Nuotovelox+Piovischio per essere dannatamente veloce. Forbice X e Frana le STAB obbligatorie, soprattutto Frana, che colpisce tutti i Pokémon avversari (nelle lotte in triplo, solo se Armaldo è in posizione centrale) mentre l’altra mossa offensiva è a scelta tra Terremoto, che garantisce buona copertura e colpisce allo stesso modo di Frana, o Idrondata, che è potenziata dalla pioggia provocata da Piovischio o Pioggiadanza. Protezione fa sempre comodo in questo genere di lotte, mentre la scelta dello strumento dipende se si vuole maggior potenza o se non si è amanti del rischio.

Armaldo @ Assorbisfera/Focalnastro

Abilità: Lottascudo

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Natura Decisa (+Atk, -SAtk) o Natura Audace (+Atk, -Spe)

Forbice X

Frana

Terremoto/Colpo Basso

Protezione

Questo set per il triplo e il doppio prevede di utilizzare Armaldo in un team che abusa Distortozona, data la lentezza. Forbice X e Frana le solite STAB e la scelta, questa volta, ricade tra Terremoto e Colpo Basso, la cui decisione va ponderata in base a chi si vuole colpire meglio e più duramente. Protezione sempreverde, strumenti uguali al moveset precedente e la natura è a scelta, se si vuole Audace per aumentare di più la velocità sotto Distortozona o Decisa se non si è sicuri dell’attivazione della mossa.

*Chiudono il fascicolo*

*Raccolgono l’attrezzatura*

*Scappano mentre Acromio rientra*

Questo era l’ultimo articolo di questa stagione! Ritorneremo a settembre con tantissime novità, riprendendo da dove ci siamo lasciati ora! La Versione 2.0 vi attende a settembre, con tantissime sorprese!

*La troupe saluta*

*Acromio entra e, inconsapevole, anch’egli saluta guardando l’obbiettivo della telecamera*

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti