1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gli Archivi di Acromio – Alomomola

*Acromio si allontana dal suo laboratorio* *La Troupe s’intrufola nella stanza* *I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato* *Cercano il fascicolo desiderato* Eccolo! È quello su… Alomomola *Iniziano a registrare* Salve a tutti e benvenuti a questa seconda puntata della nuova rubrica sulle interessanti curiosità che caratterizzano i nostri amati mostriciattoli tascabili: Gli Archivi di […]

di 
   · 5 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1
*Acromio si allontana dal suo laboratorio*

*La Troupe s’intrufola nella stanza*

*I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato*

*Cercano il fascicolo desiderato*

Eccolo!

È quello su…

Alomomola

*Iniziano a registrare*

Salve a tutti e benvenuti a questa seconda puntata della nuova rubrica sulle interessanti curiosità che caratterizzano i nostri amati mostriciattoli tascabili: Gli Archivi di Acromio!

Quest’oggi parleremo di un forse sottovalutato Pokémon acquatico: sto chiaramente parlando di Alomomola, il Pokémon Assistenza! Questo Pokémon, dal punto di vista del battling competitivo, appartiene alla tier NU (NeverUsed), in cui vedremo quale ruolo ha. Parleremo inoltre delle sue peculiarità, della sua locazione nelle varie zone dei videogiochi, di come si presenta nell’anime e di tanto altro ancora!

*La troupe apre il fascicolo e inizia a sfogliarlo*

Informazioni generali

Alomomola è un Pokémon di tipo Acqua introdotto nella quinta generazione. Questo Pokémon è docile e gentile ed è munito di una speciale membrana in grado di guarire le ferite.

Il suo aspetto esteriore può essere riconducibile ad un incrocio di un pesce luna, un pesce disco e un cuore. Difatti, Alomomola è un pesce rosa il cui corpo ha la forma di un cuore, sui cui sono posti i suoi occhi rotondi, muniti di un segno simile ad un ciglio. Non si evolve in o da nessun Pokémon. Vive in mare aperto e viene trasportato dalle onde; se trova un Pokémon ferito, lo riaccompagna a riva e lo guarisce grazie alle speciali doti curative della sua membrana. Infatti, Alomomola, proprio per il suo istinto gentile e protettivo, è detto Pokémon Assistenza.

Nomenclatura

Il nome di Alomomola è un palindromo, ovvero una parola che letta al contrario non muta (come Eevee, Ho-oh e Girafarig), e deriva probabilmente dalla parola Mola mola (pesce luna).

Altre tesi indicano invece che il nome deriva dalla parola aloha, che in hawaiiano significa amore, e mom (mamma).

In giapponese si chiama ママンボウ Mamanbou, parola che potrebbe derivare dalle parole mama (mamma) e 翻車魚 manbō (pesce luna).

Peculiarità

~ Inizialmente si pensava che Alomomola fosse un’evoluzione di Ludvisc, voce che venne smentita dalle rivelazioni ufficiali di Nintendo.

~ Come scritto nelle voci del Pokédex, tutte le abilità di Alomomola sono inerenti alla cura di se stesso o di un Pokémon compagno.

~ Nell’oroscopo di Unima, Alomomola rappresenta il simbolo dei pesci.

Nell’anime

Alomomola appare diverse volte all’interno dell’anime tuttavia ha esercitato sempre ruoli secondari:

  • ~ Appare per la prima volta nell’episodio 1 della serie Pokémon Nero e Bianco “All’Ombra di Zekrom! (In The Shadow Of Zekrom!)” come Pokémon selvatico e si tratta del primo Pokémon che Ash incontra ad Unima
  • ~ Appare nell’episodio 37 della serie Pokémon Nero e Bianco “L’Intenditore Di Pesca Finisce Nella Rete! (A Fishing Connoisseur In a Fishy Competition!)” in cui viene pescato da un concorrente alla falsa gara di pesca organizzata dal Team Rocket.
  • ~ Nell’episodio 54 della serie Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali “Le Quattro Stagioni Di Sawsbuck! (The Four Seasons of Sawsbuck!)” appare raffigurato in una fotografia.

  • ~ Diversi Alomomola appaiono negli episodi 59-60 della serie Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali “Stop All’Ira Delle Leggende Parte 1 e Parte 2 (Stopping The Rage of Legends Part 1 and Part 2)”

  • ~ Appare nell’episodio 85 della serie Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali “Tutto Per Amore Di Meloetta (All For The Love Of Meloetta)”

  • ~ Nell’episodio 110 della serie Pokémon Nero e Bianco: Avventure a Unima “The Name’s N (non ancora trasmesso in Italia)” due Alomomola usano, per ordine di N, Rinfrescata su Pikachu che si trovava in uno stato di paralisi.

  • ~ Diversi Alomomola appaiono inoltre in “Pokémon Nero: Victini e Reshiram” e “Pokémon Bianco: Victini e Zekrom”

Alomomola nell’anime

Nei videogiochi

~ Voci Pokédex

  • ~ Pokémon Versione Nera: La membrana speciale che ricopre il corpo di Alomomola ha la capacità di guarire le ferite.
  • ~ Pokémon Versione Bianca: Vive in mare aperto trasportato dalle onde. Se si imbatte in un Pokémon ferito, lo riaccompagna a riva.

  • ~ Pokémon Versione Nera 2/Bianca 2: Abbraccia dolcemente con le sue pinne i Pokémon deboli o feriti e li guarisce grazie a una speciale membrana mucosa.

~ Locazione

  • ~ Pokémon Versione Nera/Bianca: è ottenibile comunemente nei percorsi 4, 17, 18, presso Libecciopoli e presso il Laboratorio P&P.
  • ~ Pokémon Versione Nera 2/Bianca 2: è ottenibile nei percorsi 4, 17, 18, presso Zondopoli, il Cantiere di Zondopoli e presso il laboratorio P&P.

  • ~ Dream World: è ottenibile presso il Mar Brillante.

~ Abilità

Alomomola è reperibile con tre diverse abilità:

  • ~ Curacuore: A volte cura i problemi di stato dei compagni vicini.
  • ~ Idratazione: Cura i problemi di stato se piove.

  • ~ Rigenergia (solo nel Dream World): Recupera un po’ di PS quando viene sostituito.

~ Sprites

Nel battling competitivo

Alomomola non trova spazio nell’OU, ma grazie ai suoi HP (ben 534 massimi) si ricava un posto nelle tier minori come l’Under Used ed il Rarely Used. Come già detto il suo punto di forza sono gli HP, ma raggiunge risultati decenti se usato in attacco (sebbene molto raro) ed in difesa (il più usato). L’attacco e la difesa speciali sono da scartare in quanto si attestano sui 200 max. Passando alle sue abilità,ne ha ben 3 che potrebbero fare molto comodo, sebbene la prima, Curacuore, non venga mai utilizzata. Le altre due, Idratazione e Rigenergia, sono di una grande utilità per Alomomola. Essendo un tipo acqua si trova in difficoltà contro Erba ed Elettro, quindi non sarebbe male inserire qualcuno resistente ad i due tipi sopracitati che lo possa aiutare. Anche l’aiuto di Schermoluce è ben accetto, visto la sua debolezza in difesa speciale. È prevalentemente usato per supportare il team con Desiderio, oppure per stallare l’avversario con Tossina. Ecco i due moveset:

Alomomola (M) @ Avanzi

Abilità: Idratazione

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Natura Scaltra (+Def, -SAtk)

Tossina

Sostituto/Schermoluce

Protezione

Riposo

Questa è la versione che mira ad abusare della Tossina grazie a Riposo+Idratazione (che ovviamente funziona solo sotto la Pioggia). Protezione serve per guadagnare turni gratis sia per gli avanzi che per la tossina, mentre sostituto può essere utile per stallare ancor meglio l’avversario; in alternativa c’è Schermoluce per diminuire la sua debolezza speciale.

Alomomola (F) @ Avanzi

Abilità: Rigenergia

EVs: 252 HP / 252 Def

Natura Sicura (+Def, -Atk)

Idrovampata

Tossina

Protezione

Desiderio

Probabilmente la versione più usata, questa ha il compito di supportare il team con Desiderio e dare fastidio con Tossina+Idrovampata. Protezione è necessaria se anche Alomomola vuole abusare di Desiderio, sebbene l’abilità Rigenergia gli garantisca 1/3 degli HP al cambio. Da ricordare che questa abilità è utilizzabile solo in DW (Dream World).

*Chiudono il fascicolo*

*Raccolgono l’attrezzatura*

*Scappano mentre Acromio rientra*

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti