1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Rubriche

Le generazioni Pokémon che hanno venduto più copie di gioco

Siete curiosi di sapere quali siano le generazioni Pokémon della serie principale ad aver venduto di più? Ecco la rubrica con la classifica delle vendite!

di 
   · 6 min lettura Rubriche
Metti mi piace!
1

Per il brand Pokémon, la serie principale dei videogiochi è sicuramente la fonte principale dei profitti. Nel corso del 2017 verranno rilasciati Pokémon Ultrasole e Ultraluna per Nintendo 3DS, e anche Pokémon Oro e Argento, per la medesima console, ma in versione Virtual Console.

Durante l’E3 2017, però, è stato annunciato che la serie principale Pokémon approderà anche Nintendo Switch, la nuova console della Casa di Kyoto. Pur essendo quest’ultima una console ibrida, viene principalmente considerata casalinga dalla Grande N stessa. Per questo motivo è anche possibile dire che sarà il primo gioco principale a essere sviluppato per una console casalinga, anziché portatile.

Ma quali sono le generazioni che hanno venduto di più? E quali quelle che hanno venduto di meno? Se volete saperlo, ecco la rubrica che fa per voi. Partiremo dall’ultimo posto per poi scalare la classifica delle vendite.

N.B. I dati in questione risalgono al 31 marzo 2017 e potrebbero quindi essere variati, specialmente per quanto riguarda Pokémon Sole e Luna. Verranno inoltre considerati solamente i titoli della serie principale, e non gli spin-off.

 

7° posto – Settima generazione

Settima generazione

Ebbene sì. Ultima generazione uscita, ma anche ultimo posto. Pokémon Sole e Luna si piazzano settimi in classifica, con le loro 15,44 milioni di unità vendute. I numeri non sono niente male, considerando che superano le vendite di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, e si avvicinano in maniera incredibile a quelle di Pokémon Nero e Bianco, ma quei titoli fanno parte di generazioni che comprendono altri giochi, portando quindi le vendite complessive a un numero più elevato.

L’uscita di Pokémon Ultrasole e Ultraluna il prossimo 17 novembre, però, potrebbe cambiare le carte in tavola.

 

6° posto – Quinta generazione

Quinta generazione

Un risvolto inaspettato, eh? La quinta generazione non è riuscita a piazzarsi nella top 5, ma rimane ugualmente molto amata dai fan. Questa generazione è stata una vera e propria ventata d’aria fresca per la serie, grazie alla grafica rinnovata rispetto ai titoli precedenti e all’avvincente narrazione. A differenza della settima generazione, entriamo subito nella categoria delle generazioni con più giochi al suo interno. Abbiamo infatti Pokémon Nero e Bianco, ma anche i loro sequel, Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

Le 15,64 milioni di unità del primo, e le 8,52 milioni del secondo, portano a un totale di 24,16 milioni, al sesto posto in classifica.

 

5° posto – Seconda generazione

Seconda generazione

Una delle generazioni storiche della serie Pokémon, e una di quelle ad aver già ottenuto il proprio remake, forse quello più apprezzato dai fan. Le innovazioni della seconda generazione sono davvero tante, a partire dalla distinzione tra Pokémon maschi e femmine, passando per l’introduzione dei Pokémon cromatici, e finendo con una delle meccaniche che, al giorno d’oggi, è ancora una delle più importanti nei giochi: l’Allevamento (meglio noto col termine inglese Breeding, ndr).

Pokémon Oro e Argento hanno venduto davvero molte copie, per un totale di 23,10 milioni di unità. A queste vanno a sommarsi le 6,39 milioni di Pokémon Cristallo, per un totale di 29,49 milioni. Ma siamo ancora lontani dalla vetta.

 

4° posto – Sesta generazione

Sesta generazione

Molti di voi si aspettavano un posto più in basso nella classifica, non è vero? Ma la sesta generazione ha portato con sé il fattore hype, in quanto ha segnato l’arrivo della serie principale Pokémon su Nintendo 3DS. Vi fanno parte i titoli che hanno dato vita alle meccaniche della megaevoluzione e dell’Archeorisveglio, che hanno lasciato il segno nelle tre edizioni dei Video Game Championship (VGC) in cui sono stati utilizzati i giochi della suddetta generazione.

Le vendite di Pokémon X e Y ammontano a 16,11 milioni di unità, che diventano 29,85 milioni grazie a Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, e le loro 13,74 milioni di unità.

 

3° posto – Terza generazione

Terza generazione

Terza generazione, terzo posto. Medaglia di bronzo per i titoli pubblicati sulla famiglia del Game Boy Advance. A differenza delle posizioni differenti, ci addentriamo nelle generazioni che contengono un maggior numero di titoli.

La terza è sicuramente una delle generazioni più apprezzate. Dopo l’uscita di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, i fan di tutto il mondo hanno dato origine al noto “Hoenn Confirmed”, che era visibile ovunque, in particolar modo quando dovevano essere annunciati nuovi giochi, nella speranza che fossero i tanto attesi remake, che giunsero poi con la sesta generazione di cui abbiamo parlato poco fa.

Pokémon Rubino e Zaffiro hanno venduto 16,22 milioni di unità, mentre Pokémon Smeraldo ne ha vendute 6,32 milioni. A queste però si aggiungono le vendite dei remake di prima generazione, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, che ammontano a 12 milioni. Sommando il tutto, la terza generazione ha venduto la bellezza di 34,54 milioni di unità.

 

2° posto – Quarta generazione

Quarta generazione

Medaglia d’argento per la prima, delle due generazioni, a essere approdata sulle console della famiglia Nintendo DS. I fan di questa generazione sono davvero tantissimi e, specialmente dopo l’uscita di Pokémon Sole e Luna, i fan hanno iniziato a diffondere il “Sinnoh Confirmed”, evoluzione dell’Hoenn Confirmed citato pocanzi, nella speranza di vederne i rifacimenti in una nuova veste grafica, delusi però dall’annuncio di Pokémon Ultrasole e Ultraluna in uscita il prossimo novembre.

Questa generazione però è anche sinonimo di innovazione; per la prima volta, la distinzione tra mosse fisiche e speciali non è stata più legata al tipo delle stesse. Abbiamo infatti avuto attacchi dello stesso tipo, ma di categorie differenti. Ma vi è anche stata l’introduzione delle funzionalità online, grazie alla Nintendo Wi-Fi Connection. In breve, uno dei passi più importanti che ha portato al competitivo così come lo conosciamo oggi.

37,99 milioni di unità. Ecco quanto ha venduto la quarta generazione. In questa somma troviamo Pokémon Diamante e Perla, con le loro 17,67 milioni; Pokémon Platino, con 7,60 milioni; e infine Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, che hanno raggiunto le 12,72 milioni di unità.

Se avete letto fino a questo punto, avrete già capito cosa si cela al primo posto di questa classifica.

 

1° posto – Prima generazione

Prima generazione

Ebbene sì. L’origine di tutto. La medaglia d’oro in questa classifica delle vendite va alla prima generazione, che ancora oggi riesce a far passare ore di gioco indimenticabili, a coloro che la giocano – e rigiocano – dopo 21 anni dall’uscita su Game Boy. Una storia semplice, concentrata soprattutto sul principale scopo dei giochi principali: acchiapparli tutti e completare il Pokédex.

Paragonandoli a titoli come Pokémon Sole e Luna, quelli di prima generazione sembrano quasi giochi di una serie diversa, viste tutte le innovazioni che sono state introdotte in questi due decenni. Chi avrebbe mai immaginato che col tempo sarebbero stati introdotti 3 nuovi tipi (Acciaio e Buio in seconda generazione, Folletto in sesta, ndr), la megaevoluzione, l’Archeorisveglio e le mosse Z? Per non parlare delle Forme di Alola, che hanno dato nuova vita a molti degli storici 151 mostriciattoli tascabili.

Pokémon Rosso, Verde e Blu hanno venduto, udite udite, 31,38 milioni di unità, che basterebbero da sole per piazzare la prima generazione al quarto posto in classifica, ma non abbiamo ancora finito. In aggiunta a ciò, abbiamo le 14,64 milioni di unità di Pokémon Giallo, che portano la suddetta generazione già al primo posto. Infine, tanto per mettere il dito nella piaga per quelle che si sono piazzate più in basso in questa classifica, aggiungiamo pure le 1,5 milioni delle versioni Virtual Console per Nintendo 3DS, rilasciate in occasione del ventesimo anniversario della serie, che ci portano all’enorme totale di 47,52 milioni di unità vendute. Una prima generazione da primo posto, per farla breve.

 

Siete rimasti sorpresi da alcune posizioni di questa classifica, oppure siete riusciti ad azzeccare ogni singolo piazzamento? Fatecelo sapere nei commenti!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

classifica Generazioni Pokémon unità vendute

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti