1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Le Ferrovie di Roteolia – Decima Fermata!

Le Ferrovie di Roteolia – Decima Fermata! Introduzione alla Rubrica: Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci […]

di 
   · 5 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0
Le Ferrovie di Roteolia – Decima Fermata!

Introduzione alla Rubrica:

Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci vorrà del tempo. Le fermate saranno ogni due settimane, dato che il nostro trenino utilizza energie rinnovabili. Pronti per iniziare un nuovo viaggio, alla scoperta del Mondo Pokémon?

<< Signore e signori, siamo i vostri Capitreno, Andy e Torn. Stiamo per effettuare la decima fermata di questo viaggio, presso la "stazione" dell'Isola Cannella! Avete esattamente quattro ore, prima che il treno riparta senza di voi! >>

Isola Cannella:

L’Isola Cannella, situata nel mare meridionale della regione di Kanto, è un’isola vulcanica di notevoli dimensioni. Non è collegata alla regione da sentieri o strade terrene, ma è possibile raggiungerla solo ed esclusivamente tramite percorsi acquatici. La sua conformazione si mostra prevalentemente rocciosa, e spicca nel paesaggio un grande vulcano, purtroppo inaccessibile. Il caso vuole che l’Isola Cannella sia inoltre la sede originale della settima palestra di Kanto, capeggiata da Blaine e specializzata nell’addestramento dei Pokémon di tipo fuoco. L’Isola Cannella è inoltre un luogo pieno di accattivanti attrattive. Famosa è infatti la misteriosa villa, inabitata e diroccata, dove si narra di misteriosi indizi riconducibili ad un misterioso Pokémon. Impossibile non citare, inoltre, l’eccezionale laboratorio dell’isola, luogo dove eminenti scienziati sono riusciti a raggiungere la tecnologia necessaria per riportare alla vita fossili di antichi Pokémon. Misteri, tecnologie eccezionali e il fascino del vulcano fanno dell’Isola Cannella un luogo di grande attrattiva, che merita sicuramente un’esplorazione approfondita.

Nel Gioco:

R/B/V/G
O/A/C
RF/VF
HG/SS

Nella città ci sono diversi eventi, ognuno dei quali vi farà ottenere un Pokémon!

– Seel. (scambio) – R/V/B, RF/VF

– Electrode. (scambio) – R/V/B, RF/VF

– Tangela. (scambio) – R/V/B, RF/VF

– Omanyte. (Helixfossile) – L. 30 R/V/B/G; L. 5 RF/VF

– Kabuto. (Domofossile) – L. 30 R/V/B/G; L. 5 RF/VF

– Aerodactyl (Ambra Antica) – L. 30 R/V/B/G; L. 5 RF/VF

– Dewgong. (scambio) – G

– Muk. (scambio) – G

– Rhydon. (scambio) – G

Sono ottenibili i seguenti strumenti:

– MT35 – Metronomo: all’interno del Laboratorio Pokémon troverete questa Macchina Tecnica! – R/B/G/V

– MT38 – Fuocobomba: riceverete questa Macchina Tecnica come premio per la sconfitta di Blaine. – R/B/G/V/RF/VF

– Caramella Rara: nascosta in un angolo in alto dell’Isola, troverete una squisita Caramella Rara! – O/A/C/HG/SS

– Tris Pass: riceverete un Tris Pass da Bill dopo la sconfitta di Blaine. – RF/VF

– Polvostella: il Tangela scambiabile del laboratorio porterà con sé una rarissima Polvostella! – RF/VF

– Pezzo Stella: nascosta sul vulcano ci sarà un raro Pezzo Stella. È richiesto l’utilizzo di Scalaroccia. – HG/SS

– Ferro: sarà nascosto del Ferro nell’angolo a sud-est dell’isola. È richiesto l’utilizzo di Scalaroccia. – HG/SS

– Magmatore: sarà presente un importantissimo Magmotore sul vulcano. È richiesto l’utilizzo di Scalaroccia. – HG/SS

Nel Pokémon Market invece potrai trovare:

Fine di Fuga (550$), Cura Totale (600$), Mega Ball(600$), Repellente Max (700$), Ultra Ball (1200$), Iperpozione (1200$), Revitalizzante (1500$)

<< Pochi, ma buoni, signore e signori! Comprate quanto più potete! Il treno si fermerà per un po'! >>

In questa città si trovano alcuni edifici e personaggi interessanti. Sì, proprio questi!

Il Vulcano

Sull’Isola Cannella è presente un enorme vulcano che per oscuri motivi non sarà possibile visitare nella Prima e nella Terza Generazione. All’interno della serie animata, il Vulcano risulta una delle caratteristiche principali dell’isola ed è proprio all’interno in cui Ash Ketchum affronterà il Capopalestra. In Pokémon Oro HeartGold e Pokémon Argento SoulSilver sarà possibile scalarlo.

Laboratorio Pokémon

Il Laboratorio Pokémon fondato dal Dr. Fuji, è una struttura dove si eseguono numero ricerche. Farà la sua presenza solamente nei giochi di prima generazione e nei rispettivi remake Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia. Nella prima stanza, si potranno incontrare solo tre persone con i quali si potranno effettuare degli scambi. Nella seconda stanza invece, sarà presente un solo uomo che offrirà all’allenatore la possibilità di imparare ad uno dei propri Pokémon la mossa Metronomo. È presente inoltre una terza stanza dove si potranno incontrare un ragazzo e uno scienziato che si offrirà nel revitalizzare un fossile.

Villa Pokémon

Un tempo la Villa Pokémon era l’abitazione di un rinomato scienziato che studiava i Pokémon. La villa è strutturata in quattro differenti livelli e per accedervi bisognerà premere dei pulsanti “inseriti” nelle statue raffiguranti il leggendario Mewtwo. Tra i vari rottami, scarti e materiale utilizzato dal precedente padrone o padroni, è possibile notare alcune pagine di diario con l’intento di catturare il Pokémon Mew.

Nell’Anime:

Guren Jima, conosciuta principalmente come Isola Cannella o Cinnabar Island, è la nona “città” visitabile subito dopo Biancavilla in cui il nostro eroe si recherà in compagnia di Misty e Brock in una particolarissima isola governata interamente da un gigantesco vulcano. Prima di poter effettuare la sfida in Palestra, il giovane Ash Ketchum dovette superare alcuni grattacapi con il noto Capopalestra Blaine che sfiderà successivamente all’interno del Vulcano in un campo di battaglia interamente infuocato. Per la squadra di Ash, Squirtle verrà usato per la prima volta in una lotta ufficiale. Il Pokémon acquatico viene però sconfitto da Ninetales. Dopo Squirtle è il turno di Charizard che però si rifiuta di accettare ordini dal suo allenatore. Anche Pikachu non riesce a vincere e per evitare ulteriori danni al suo piccolo compagno Ash decide di ritirarsi. Richiederà in futuro la rivincita a Blaine e riuscirà a sconfiggerlo grazia a Charizard e alla sua nuova mossa Movimento Sismico.

Guren Jima/ Cinnabar Island Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Guren Jima/ Cinnabar Island Gym “Outside” Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Guren Jima/ Cinnabar Island Gym Inside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Guren Jima/ Cinnabar Island Gym Inside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)

Nel Manga:

Red e Gyarados
Blaine
Red e Aerdactyll

– Red si dirige verso l’sola mentre insegue il Team Rocket, in groppa al suo Gyarados. In lontananza intravvede del fuoco, e decide di avvicinarsi arrampicandosi sulla scogliera. Scopre così che a causare quelle fiamme sono un Arcanine e un Rapidash appartenenti a un certo Blaine che stanno lottando contro il Gengar di alcune reclute del TR.

– Mentre li spia si fa scoprire, e inizialmente il TR pensa sia Blaine. Quando si accorgono che non è così decidono di eliminarlo comunque perché li ha visti, ed è in quel momento che appare Blaine. Il TR lo minaccia di far cadere Red dalla scogliera al minimo passo falso, ed è quindi costretto a subire i loro attacchi.

– Red riesce a prendere la Pokéball di Gyarados e a liberarsi, permettendo così a se stesso e Blaine di fuggire. Durante la fuga Red scopre che Blaine era uno scienziato del TR, ma prima che possa fargli domande a questo proposito si ritrova costretto a combattere contro il Leggendario Moltres, catturato dal TR alla Via Vittoria.

– Ogni loro tentativo di attaccarlo si rivela inutile, finché l’ambra antica (che gli era stata donata da Giovanni durante una sua precedente visita a Smeraldopoli) cade a Red. Blaine manda Red al suo laboratorio quindi, e qui accade un miracolo: la forma di vita contenuta nel fossile prende vita grazie a una macchina ideata da Blaine, e Red ha finalmente un metodo per affrontare Moltres: il suo nuovo Pokémon, Aerodactyl. Lo stridio di Aerodactyl indebolisce le fiamme di Moltres, costringendo il TR alla fuga.

Curiosità:

– Cinnabar Island, il nome inglese di “Isola Cannella, etimologicamente da un minerale chiamato Cinabro. Esso ha un colore rosso acceso e i giacimenti si trovano presso i vulcani.

– Isola Cannella è probabilmente la capitale tecnologica di Kanto, se si esclude Zafferanopoli. Infatti dai diari della Villa Pokémon si evince che lì è stato clonato Mewtwo da Mew. Inoltre è presente il Laboratorio Pokémon, dove è possibile riportare in vita Pokémon preistorici a partire dai loro fossili e dove è stato creato Porygon.

– L’eruzione del vulcano ha distrutto completamente ogni edificio ad Isola Cannella, se escludiamo il Centro Pokémon, nei giochi di II e IV generazione. Ciò si fa risentire sul numero di abitanti dell’ isola, che passa da 36 di R/B/G/RF/LG a 9 di G/S/C/HG/SS.

– Isola Cannella è una città interessata da molti Glitch, come ad esempio “Old Man Glitch” che permette di ottenere Missigno ed ‘M (00), oppure il trucco per far apparire un uomo sul tetto della Palestra.

– Per molto tempo si è pensato che Isola Cannella fosse costruita sulla punta di uno stratovulcano o un vulcano a scudo, visto che non era visibile il cono vulcanico. Ciò cambia con HG/SS, dove il cono dello stratovulcano è visibile e scalabile con Scalaroccia. Ciò è in disaccordo con la morfologia della città nei precedenti giochi. Tuttavia nei vari Artwork della mappa di Kanto, Isola Cannella è sempre rappresentata con un vulcano ben visibile.

<< Signore e signori, sono i vostri Capitreno che vi parlano. Ci è appena giunta notizia che per quanto riguarda il cambio interregionale il Millennium Express, essendo di nuova matricolazione, non ha ancora i permessi legali per poter effettuare questo tipo di operazione. Siamo spiacenti, e ci rattrista dirvi che per poter portare a termine questa procedura, il nostro Supertreno deve avere per legge almeno trenta settimane di servizio; il tempo di attesa sarà dunque di dieci settimane. Ci scusiamo per il disagio, ma speriamo di avervi ancora a bordo quando il Millennium Express lascerà di nuovo la stazione regionale di Roteolia, alla scoperta del Pokémondo! >>

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti