1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Le Ferrovie di Roteolia – Seconda Fermata!

Le Ferrovie di Roteolia – Seconda Fermata! Introduzione alla Rubrica: Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci […]

di 
   · 8 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1
Le Ferrovie di Roteolia – Seconda Fermata!

Introduzione alla Rubrica:

Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci vorrà del tempo. Le fermate saranno ogni due settimane, dato che il nostro trenino utilizza energie rinnovabili. Pronti per iniziare un nuovo viaggio, alla scoperta del Mondo Pokémon?

<< Signore e signori, siamo i vostri Capitreno, Andy e Torn. Stiamo per effettuare la seconda fermata di questo viaggio, presso la stazione di Smeraldopoli! Avete esattamente quattro ore, prima che il treno riparta senza di voi! >>

Smeraldopoli:

Una volta terminata la passeggiata attraverso il Percorso 1 si arriva a Smeraldopoli, la prima città visitabile dopo aver intrapreso la carriera di allenatore. Grazie alla sua vicinanza con la regione di Johto e la Lega Pokémon, questa affascinate cittadina immersa nel verde di Bosco Smeraldo è considerata come uno snodo di grande rilievo a Kanto. A differenza di Biancavilla, infatti, è possibile trovare un Centro Pokémon e un negozio dove fare i primi acquisti, oltre ad una delle 8 palestre presenti nella regione. Tuttavia, questa misteriosa palestra non è inizialmente affrontabile. È infatti necessario ottenere le altre 7 medaglie presenti a Kanto, prima di cimentarsi in questa sfida.

Un interessante luogo meritevole di una visita è sicuramente l’accademia Pokémon, spesso riadattata a punto di incontro per i giovani allenatori desiderosi di sfidarsi. Questo luogo è infatti utile per tutti coloro che desiderano iniziare a comprendere le basi dell’allenamento.

Un punto di inizio per i giovani e un punto di arrivo per i baldi sfidanti della lega, Smeraldopoli merita di essere conosciuta in ogni suo aspetto.

Nel Gioco:

R/B/V/G

O/A/C

RF/VF

HG/SS

Sono ottenibili i seguenti strumenti:

– Pozione: In alto a sinistra, all’interno di un cespuglio, troverete una Pozione (sarà uno strumento nascosto in R/B/G) – R/B/G/V/RF/VF

– MT42 – Mangiasogni: troverete questa Macchina Tecnica nell’angolo in basso a sinistra. Si richiede l’utilizzo di Taglio o Surf. – R/B/G/V.

– Potrete ricevere la Macchina tecnica dall’uomo assonnato nell’angolo in basso a sinistra. Si richiede l’utilizzo di Taglio o Surf. – O/A/C

– MT27 – Abisso: riceverete questa Macchina Tecnica come premio dopo aver sconfitto Giovanni. – R/B/G/V

– Revitalizzante: potrete trovare questo Revitalizzante dopo la sconfitta di Giovanni. Esso sarà reperibile nell’esatto punto in cui Giovanni si trovava. – R/B/G/V

– Pacco di Oak: riceverete questo pacco da consegnare al Professor Oak dal negoziante del Pokémon Market alla prima visita. – R/B/G/V/RF/VF

– MT26 – Terremoto: riceverete questa Macchina Tecnica come premio dopo aver sconfitto Giovanni. – RF/VF

– Crescicappa: potrete trovare questa Crescicappa dopo la sconfitta di Giovanni. Essa sarà reperibile nell’esatto punto in cui Giovanni si trovava. – RF/VF

– Pokétivù: riceverete la Pokétivù dal vecchietto che ti blocca il cammino. – RF/VF

– Pepita: è uno strumento nascosto tra gli alberi a nord est del Pokémon Market. – HG/SS

– MT85 – Mangiasogni: potrete ricevere la Macchina tecnica dall’uomo assonnato nell’angolo in basso a sinistra. Si richiede l’utilizzo di Taglio o Surf. – HG/SS

– MT92 – Distortozona: riceverete questa Macchina Tecnica come premio dopo aver sconfitto Blu. – HG/SS

Nel Pokémon Market invece potrete trovare:

– Prima e Terza Generazione: Pokéball (200$), Antidoto (100$), Antiscottatura (250$), Pokéball (200$), Antidoto (100$), Antiscottatura (250$), Antiparalisi (200$), Pozione (300$)

– Seconda Generazione: Pokéball (200$), Antidoto (100$), Pokéball (200$), Antidoto (100$), Antiscottatura (250$), Antiparalisi (200$), Sveglia (250$), Antiscottatura (250$), Iperpozione (1200$), Cura Totale (600$), Revitalizzante (1500$), Messaggio Fiore (50$).

Svuotate le tasche, e fate quanti più acquisti potete!

In questa città si trovano alcuni edifici e personaggi interessanti. Sì, proprio questi!

L’Accademia Pokémon

L’accademia Pokémon è una scuola dove ogni allenatore può imparare svariate informazioni sui Pokémon. Quasi tutti gli allenatori visitano l’Accademia per un motivo o per l’altro, ma gli assidui frequentatori sono solitamente le Pupe, gli Scienziati e gli Scolari. Come l’Accademia della città di Violapoli, e solamente nella Terza Generazione, si concentra principalmente sull’insegnamento delle basi per gli allenatori Pokémon insperti. Il fatto che sia situata nella prima città visitabile è un punto strategico; ogni allenatore passerà sicuramente per Smeraldopoli e l’Accademia saprà saziare la fame di sapere di ogni visitatore. Nella Seconda Generazione verrà sostituita dalla Casa Allenatore.

Casa Allenatore

L’unica attrazione rappresentativa di Smeraldopoli, è sicuramente la Casa Allenatore. Fece la sua prima apparizione in Pokémon Oro e Argento e non poté fare a meno di rinnovare il suo impegno in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, mantenendo la stessa posizione e utilità dei precedenti titoli.

Una volta entrati all’interno, il gioco verrà salvato e i Pokémon posseduti verranno temporaneamente portati al livello 50. Nella stanza si incontrerà un particolare Fantallenatore chiamato Enea che sfiderà tutti coloro che entreranno; avrà tre soli Pokémon rappresentati dalle finali evoluzioni dei tre starter di Johto. Ogni qualvolta si riuscirà a sconfiggerlo si otterrà 1PL barattabile nel Parco Lotta. L’unica differenza che presenta Pokémon Oro Heart Gold e Argento SoulSilver rispetto ai precedenti titoli, sta nel fatto di poter sfidare gli allenatori extra sbloccabili con il Pokéwalker. Nel caso di vittoria contro essi, il giocatore riceverà sempre e comunque 1PL.

Vecchietto

Verso la strada per il Percorso 2, un particolare vecchietto accasciato per terra bloccherà l’accesso al giocatore finché non avrà ottenuto la sua dose di caffè giornaliera. Nella versione giapponese pare che l’anziano signore non desiderasse del caffè ma fosse ubriaco. L’ostacolo è facilmente deviabile: basterà recarsi al Pokémon Market e ritirare il Pacco di Oak. Una volta ottenuto il pacco, l’anziano signore si deciderà a spostarsi e spiegherà ai giovani allenatori come effettuare la cattura di un Pokémon, rappresentando una guida come in Pokémon Rosso, Blu e Giallo. In Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia egli donerà anche una piccola Pokétivù.

Nell’Anime:

Tokiwa Town, conosciuta principalmente come Smeraldopoli o Viridian City, è la prima città visitabile subito dopo Biancavilla in cui il nostro eroe farà la conoscenza della gentile infermiera Joy, della brillante agente Jenny e di un particolare trio di malviventi conosciuto come Team Rocket. Nel voler far compagnia al ragazzo, si aggiungerà una ragazza di nome Misty che sceglierà di seguirlo per farsi ripagare la bicicletta distrutta precedentemente dal Pikachu di Ash. È possibile trovare un Centro Pokémon dove ogni allenatore potrà curare i feriti Pokémon e una palestra dove poter verificare la propria forza nelle battaglie: la prima di esse a differenza delle altre, presenta una piccola particolarità dato che il nostro eroe non potrà avere l’accesso finché non avrà ottenuto le prime sette medaglie.

Tokiwa Town/ Smeraldopoli Gym Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Tokiwa Town/ Smeraldopoli Gym Ver. Pocket Monster Advanced Generation (Hoenn)
Tokiwa Town/ Smeraldopoli Gym Battlefield Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Tokiwa Town/ Smeraldopoli Gym Battlefield Ver. Pocket Monster Advanced Generation (Hoenn)
Tokiwa Town/ Smeraldopoli Pokémon Center Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)

Nel Manga:

Città
Palestra

– Red ed il Professor Oak si dirigono a Smeraldopoli usando la bici del Prof. Qui catturano Meowth, penultimo dei Pokémon fuggiti dal laboratorio.

– Inseguendo Bulbasaur, l’ultimo Pokémon rimasto, Red e Oak entrano nella Palestra. Qui per la prima volta Red vede Giovanni, il capo del Team Rocket, anche se solo in un busto di pietra.

– Nella Palestra vengono attaccati da un Machoke selvatico, che viene sconfitto grazie alla “geniale” intuizione di Red di puntare un raggio di sole proveniente dalla finestra su Bulbasaur, poiché le piante amano la luce del sole, permettendogli così di usare Solaraggio.

– Tempo dopo Red e Giovanni lottano nella palestra di questa città, sotto la condizione che se Giovanni vincerà, Red entrerà a far parte del Team Rocket. Alla fine Giovanni viene sconfitto da Red, e con lui il Team Rocket e le sue ambizioni.

Curiosità:

– Il nome di Smeraldopoli in giapponese si dice トキワシティ, Tokiwa City. Tokiwa Iro è un colore che si riferisce alla tonalità tipica dei sempreverdi. In inglese la città viene chiamata Viridian City. Viridian deriva dal latino “Viridis” che significa “verde”. In italiano questo pigmento prende il nome di Verde Veronese (nome che deriva da quello del suo scopritore, il pittore Paolo Veronese). Questo è un colore che spazia tra il verde smeraldo e il verde giada, sicché nelle cartucce italiane la città prende il nome, appunto, di Smeraldopoli.

– La città di Smeraldopoli ha inspirato una canzone che fa parte del Pikachu’s Jukebox, appunto “Viridian City”.

– La base di questa canzone è presente anche nel gioco GBC “Pokémon Puzzle League”, come sigla per Brock.

– Blue è l’ unico Capopalestra ad avere dei Pokémon di Tipi diversi nella sua squadra.

– In HG/SS, nella Palestra di Smeraldopoli sono presenti due Fantallenatori maschi di nome Arabella e Bonita: questi tipicamente sono nomi femminili.

– Nelle versioni giapponesi di R/B/G il Vecchietto steso a terra che blocca l’accesso al percorso 2 non fa passare il giocatore non perché si lagna per non aver ricevuto ancora il caffè, bensì perché ha esagerato col bere; ciò verrà corretto nei giochi delle altre lingue.

<< Passeggeri in carrozza! Il Millennium Express sta per ripartire! Prossima fermata: Plumbeopoli! >>

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti