1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Le Ferrovie di Roteolia – Prima fermata!

Le Ferrovie di Roteolia – A New Beginning Introduzione alla Rubrica: Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente […]

di 
   · 8 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0
Le Ferrovie di Roteolia – A New Beginning

Introduzione alla Rubrica:

Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci vorrà del tempo. Le fermate saranno ogni due settimane, dato che il nostro trenino utilizza energie rinnovabili. Pronti per iniziare un nuovo viaggio, alla scoperta del Mondo Pokémon?

<< Signore e signori, siamo i vostri Capitreno, Andy e Torn. State per intraprendere un nuovo fantastico viaggio alla scoperta della mitica regione di Kanto. Passeggeri, allacciate le cinture di sicurezza! Si parte! >>

Kanto, dove tutto inizia:

Kanto (Liberamente ispirata a Kantō, una regione Giapponese) è a tutti gli effetti la prima regione del mondo Pokémon, situata a nord di Hoenn e a sud di Sinnoh. Si presenta come una regione prevalentemente pianeggiante, ma vi sono anche delle località montuose, tra le quali l’ Altopiano Blu, dove ha sede la Lega Pokémon, e il Monte Luna. Sono presenti anche alcuni isolotti, ovvero il famoso “Settipelago”, l’isola Cannella e le isole Spumarine. Oltre ad essere il primo territorio ad apparire nei videogame, Kanto è famosa per essere anche la regione che ha dato i natali ad alcuni dei personaggi più importanti del mondo Pokémon.

Lo studioso della regione è l’esimio Professor. Oak, stimato scienziato conosciuto ovunque grazie ai suoi illuminanti studi su tutto ciò che concerne il mondo dei Pokémon.

Nella regione sono presenti ben 10 città (che traggono prevalentemente nome dai colori) e 28 percorsi, tre dei quali aggiunti per permettere di arrivare a Johto. Le cittadine di Kanto sono inoltre considerate tra le più tecnologiche e moderne del mondo Pokémon.

<< Oh, ma guardate! Intanto che chiacchieravamo, siamo giunti alla nostra prima fermata! >>

Biancavilla:

Biancavilla è la prima cittadina esplorabile della regione, situata a ovest di Kanto. Questo è il luogo di nascita dei protagonisti principali della serie, ovvero Ash Ketchum (Eroe dell’Anime) e Red (Il personaggio giocabile nei videogame di prima generazione e protagonista della serie a fumetti).

Nonostante le dimensioni ridotte, Biancavilla è forse il luogo di maggior importanza presente nella regione. In questa cittadina, infatti, oltre alla casa del personaggio giocabile, ha sede il laboratorio del Professor Oak, colui che inoltrerà i giovani allenatori alla loro avventura.

Biancavilla è collegata a due percorsi, ovvero il leggendario percorso 1 (che una volta percorso poterà a Smeraldopoli) e il percorso 21, che porta alle isole a sud di Kanto.

Nel Gioco:

R/B/V/G

O/A/C

RF/VF

HG/SS

All’interno del piccolo villaggio il Professor. Oak ti aspetterà all’interno del suo Laboratorio per donarti uno dei seguenti Pokémon.

– Bulbasaur. L. 5 – R/V/B, Rf/Vf, HG/SS.

– Charmander. L. 5 – R/V/B, Rf/Vf, HG/SS.

– Squirtle. L. 5 – R/V/B, Rf/Vf, HG/SS.

– Pikachu. L. 5 – G.

– Eevee. L. 5 – G. Donato solo al Rivale.

Bulbasaur, Charmander e Squirtle possono essere ottenuti su Rosso, Verde e Blu all’inizio del gioco, stessa cosa per Rosso Fuoco e Verde Foglia. Il tuo rivale si prenderà il Pokémon col tipo avvantaggiato a quello del tuo (Es. tu Fuoco, lui Acqua), ma di livello uguale. Su Giallo invece otterrai Pikachu e il tuo rivale un esemplare di Eevee. Su Oro,Argento e Cristallo non è possibile ottenere nessuno di questi, mentre nei remake Oro HeartGold ed Argento SoulSilver possono essere ottenuti solo dopo aver sconfitto Rosso Allenatore in cima al Monte Argento.

Sono ottenibili i seguenti strumenti:

– Pozione: troverai una Pozione nel PC di casa tua. – R/V/B/G, RF/VF

– Pokédex: dopo aver consegnato il pacco di Smeraldopoli, il Professor Oak ti donerà il Pokédex. – R/V/B/G, RF/VF

– Pokéball (x5): dopo aver consegnato il pacco di Smeraldopoli, il Professor Oak ti donerà cinque Pokéball. – RF/VF

– Mappa Città: dopo aver scelto lo starter, Margi ti donerà una Mappa Città! – R/V/B/G, RF/VF

– MN08 – Scalaroccia: dopo aver conquistato tutte e sedici le medaglie, il Professor Oak ti farà dono dell’ MN08 Scalaroccia. – HG/SS

Nell’Anime:

Masara Town conosciuta principalmente come Biancavilla o Pallet Town, è il luogo dove tutto ebbe inizio; una piccola cittadina situata nella parte occidentale della regione di Kanto. L’eroe Ash Ketchum è lì che ottenne il suo primo Pokémon dopo aver dimenticato l’orario prestabilito e quindi arrivato in ritardo al laboratorio del Professor Oak. A Biancavilla è possibile trovare la casa di Ash, dove per l’intero periodo dell’assenza del ragazzo, la madre Delia Ketchum affiancata dal suo fedele Mr. Mime, si occupa delle varie faccende di casa. Affianco all’abitazione dei Ketchum vi è una piccola casa, la quale per molti anni è stata occupata dal migliore amico e rivale di Ash, Gary Oak, nipote del celebre professore. A qualche chilometro di distanza, possiamo notare il laboratorio del vecchio Oak, che all’apparenza potrebbe sembrare un mulino a vento; all’interno del laboratorio accoglierà tutti i giovani ragazzi intenti nell’intraprendere il grande viaggio per diventare allenatori! A tenere compagnia al Professore, un giovane ragazzo conosciuto come Tracey Sketchit, si occupa delle varie faccende minori e assicura la perfetta salute dei Pokémon che ogni allenatore invierà al laboratorio per tenere loro custodia. È di consuetudine per Ash ritornare alla propria città natale alla fine di ogni suo viaggio.

Masara Town/Biancavilla Ver. Pocket Monster Best Wishes
Masara Town/Biancavilla Ver. Pocket Monster First Series (night version)
Masara Town/Biancavilla Ver. Pokémon 4 Ever
Masara Town/Biancavilla: Laboratorio Oak Ver.

Pocket Monster Advanced Generation (Hoenn)

Nel Manga:

Città

– A differenza del gioco o dell’anime, nel manga Biancavilla è molto più estesa e circondata da una foresta (nel gioco si vedono effettivamente alcuni alberi). Qui nascono Red, Green e Blue, inoltre è anche luogo di alcuni importanti eventi.

– Primo fra tutti, paragonabile alla visione di Ho-oh di Ash, Red vede qui Mew. Ma non è una semplice visione, il ragazzo infatti aiuta involontariamente il Pokémon Leggendario a fuggire da alcune Reclute del Team Rocket che volevano catturarlo.

– Altro evento importante è l’intrusione di Red nel laboratorio del Professor Oak, in seguito alla quale molti Pokémon (compresi i 3 famosi starter) fuggono via. Proprio in quel momento arriva il Professor Oak, ed assiste alla scena scambiando Red per un ladro.

– Red e Green ricevono qui il loro Pokedex.

– Dopo la sconfitta di Red da parte dei Super 4, Pika tenta di raggiungere il Laboratorio per cercare aiuto.

– Viene trovato da Yellow, che lo porta al Laboratorio, qui riceve pure li il Pokedex.

– Sempre qui, un Deoxys attacca Red.

– Margi, sorella di Green, è l’aiutante del Professor. Oak, suo nonno.

(P.s. Green = Gary, Blue = la ragazza)

Curiosità:

– Agatha era compagna del Prof. Oak in passato e dice che fosse un uomo forte ed affascinante.

– Il sogno del Professore è di realizzare un programma radio (RF/VF) che vedrà la luce due anni dopo (O/A/C, HG/SS) e si chiamerà l’angolo del Prof. Oak.

– Margi Oak, sua nipote, ha vinto una Gara Pokémon. Beve il tè ogni giorno e fa rifornimenti ad Azzurropoli. È molto apprezzata dai Pokémon.

– A Biancavilla, in R/V/B/G si trova la casa del Protagonista, invece in O/A/C lo stesso luogo è occupato dalla casa di Rosso. All’ interno troviamo solo sua madre, che dice di essere in pensiero per suo figlio che non vede da tempo. Egli infatti è il Campione della Lega di Kanto ed è famoso anche per aver sventato i piani del Team Rocket. Egli è affrontabile dopo aver sconfitto i Superquattro e aver conquistato le otto medaglie di Kanto. Lo troviamo sulla cima del Monte Argento e i suoi Pokémon sono: Pikachu, Snorlax, Venusaur, Charizard, Blastoise, Espeon. La sua squadra in qualche modo rimanda a eventi o mascotte dei giochi della prima generazione. Infatti Charizard, Blastoise e Venusaur sono i tre Pokémon che compaiono rispettivamente nelle schermate iniziali dei giochi Rosso, Blu e Verde. Invece Lapras probabilmente è quello che Rosso ha ricevuto alla Silph Spa (ricordiamo però che anche Ash, ovvero la controparte di Rosso nell’anime, ha posseduto un Lapras per un breve periodo). Espeon invece probabilmente è l’evoluzione dell’ Eevee che Rosso riceve ad Azzurropoli. Snorlax infine, è uno dei tanti che bloccano le strade di Kanto (anche qui, Ash ne possiede uno nell’ anime). Pikachu è il prediletto di Rosso (e di Ash) e in O/A/C lo troviamo al livello 81, sicché rimarrà sino all’ avvento di Pokémon Platino il Pokémon di livello più alto incontrabile (se escludiamo i Pokémon del Parco Lotta, o Torre Lotta di R/Z/S/RF/VF ). Nei remake HG/SS, Rosso avrà al posto di Espeon Lapras. Pikachu inoltre sarà al livello 89.

– Pikachu è posseduto da Rosso in tutti i giochi dove è affrontabile ad eccezione di Pokémon Stadium 2.

– Rosso partecipa al PWT di Bianco/ Nero 2 nel Torneo dei Campioni.

– La città di Biancavilla, Masara Town nelle Versioni Nipponiche, trae ispirazione dalla cittadina di Machida, luogo che da i natali a Satoshi Tajiri.

– Biancavilla è anche il nome di un Comune Italiano della provincia di Catania in Sicilia e conta 23982 abitanti.

<< Passeggeri in carrozza! Il Millennium Express sta per ripartire! Prossima fermata: Smeraldopoli! >>

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti