1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Scorbunny, Sobble e Grookey si evolvono in un leak? L’eterna battaglia tra vero e falso

Un presunto leak apparso sulla board anonima di 4chan mostra le evoluzioni dei Pokémon iniziali di ottava generazione. Tuttavia, lo riteniamo falso.

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

La guerra tra leak fasulli e reali probabilmente non avrà mai fine. Nel periodo che segue l’annuncio di nuovi titoli Pokémon e che precede il loro rilascio sul mercato, i fan di tutto il mondo si sbizzarriscono per creare false fughe di notizie e attirare l’attenzione del web.

A volte i leak risultano reali, derivanti da fonti attendibili, ma si tratta di casi rarissimi se paragonati alla vagonata di informazioni false e costruite ad hoc che vengono condivise in rete. In questo periodo ci troviamo in piena invasione di presunti leak. Poche ore fa è stata pubblicata, sulla board anonima di 4chan, fonte inesauribile di divulgazione di rumor, un’immagine spacciata per leak dell’ultimo stadio evolutivo di Scorbunny, Sobble e Grookey. Osserviamola insieme:

L’immagine è indubbiamente ben costruita, con tanto di scritte in giapponese e l’immancabile CONFIDENTIAL che, in passato, abbiamo osservato in leak che si sono rivelati veritieri. Ma qui è necessario andare oltre la superficialità e osservare con attenzione i tre Pokémon spacciati per evoluzioni degli starter di Galar. A distanza di molti mesi dal rilascio di Pokémon Spada & Scudo, è improbabile che trapelino leak così corposi. Tuttavia, non si può negare che una meccanica del genere sia nota al popolo dei fan Pokémon, poiché è esattamente in questo modo che vennero alla luce, nel 2016, Decidueye, Primarina e Incineroar. A pochissima distanza dall’annuncio di Pokémon Sole e Luna e dalla rivelazione degli starter, infatti, venne pubblicata un’illustrazione piuttosto dettagliata che mostrava le vere forme evolutive finali dei Pokémon.

Com’è possibile notare, ci sono molte analogie tra i leak dei Pokémon di Alola e quelli di Galar appena pubblicati su 4chan. Le illustrazioni mostrano le creature tascabili da ogni angolazione e con zoom e studi di varie parti del corpo, come una vera e propria analisi dei bozzetti. La figura abbozzata di Ash Ketchum è presente sia nello spazio dedicato a Incineroar che a quello dello stadio evolutivo finale di Scorbunny, dove viene fatto un possibile confronto di dimensioni. Tuttavia, queste osservazioni non bastano a ritenere vero il leak di Pokémon Spada & Scudo. Un fatto come quello che ha coinvolto Incineroar, Primarina e Decidueye, leakkati a molti mesi di distanza dal rilascio dei titoli, è più unico che raro. Inoltre, le illustrazioni sono accurate, con studi precisi e disegni più numerosi e ricchi rispetto a quelli che vedono protagonisti i Pokémon iniziali di Galar. Ash è presente in entrambi i casi, ma nel vero leak di Pokémon Sole e Luna non è solo, bensì affiancato da Pikachu e, cosa molto importante, da Ibis, Allenatrice del tipo Erba e Capitano dell’isola di Akala, che appare accovacciata vicino a Incineroar e che è un personaggio nato e sviluppato ad Alola. La ragazza viene rappresentata nell’atto di scaldare una teiera servendosi della cintura infuocata del Pokémon Colpibassi, e nell’artwork ufficiale viene presentata come una cuoca provetta, con tanto di mestolo in mano. Nonostante questi indizi piuttosto chiari, il popolo del web dubitò della veridicità del leak fino all’annuncio ufficiale.

 

Osservando l’immagine di Ash che compare di fianco all’evoluzione finale di Scorbunny si può facilmente notare come non sia accompagnato da Pikachu e nemmeno da personaggi sconosciuti, che avrebbero potuto essere ricondotti alla regione di Galar se fossero stati presenti. Anzi, il presunto leaker che ha deciso di postare l’immagine su 4chan potrebbe averla costruita sulla falsariga di quella dei tre Pokémon iniziali di Alola leakkati 3 anni fa, per renderla credibile di fronte a un osservatore superficiale o poco riflessivo e attento. Inoltre, osservando i Pokémon stessi, si può notare come manchino di carattere e unicità. La forma evolutiva finale di Sobble potrebbe facilmente essere scambiata per un cugino di Greninja, mentre quella di Grookey per il fratello di Oranguru, con cui ha in comune anche l’espressione tetra sul muso. Uno spicchio di vivacità si riscontra solo nel Pokémon che fa le veci di terza evoluzione di Scorbunny, che presenta chiaramente l’interessante combinazione di tipi Fuoco ed Elettro ma che, in ogni caso, non sembra opera della sapiente mano di Game Freak. Anzi, l’immagine nel complesso appare spoglia e per niente professionale.

Sappiamo tutti quanto possano essere bravi gli artisti che creano, di propria iniziativa, fakemon da condividere in modo che assomiglino a bozzetti ufficiali. Non molto tempo fa la stessa board anonima di 4chan impazziva di fronte a quelli che sembravano a tutti gli effetti Pokémon iniziali di ottava generazione, risultati poi fasulli.

Leopoldo Spagna in arte 50 sfumature di Heliolisk, autore dei tre fakemon, ha creato accuratamente i bozzetti e studiato leak veritieri per renderli credibili. Gli studi sono eseguiti alla perfezione e hanno ingannato il popolo del web fino alla smentita, fatta dall’autore stesso. Quello che è apparso poche ore fa su 4chan è un presunto leak ben realizzato, ma dubitiamo possa esserci qualcosa di vero nei tre Pokémon presentati.

Da qui fino alla fine del 2019 e al rilascio di Pokémon Spada & Scudo, sono molti i rumor che verranno presentati come vere e proprie fughe di notizie, e sarà difficile districarsi alla ricerca di ciò che è vero e di ciò che è falso. Siamo, però, propensi a ritenere del tutto falsi i tre Pokémon presentati su 4chan poche ore fa. E voi, cosa ne pensate? Vi sarebbero piaciute come evoluzioni di Scorbunny, Grookey e Sobble?

L’immagine di copertina di questo articolo è stata realizzata sulla base di una fan art di SaydousArtCorner.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti