Il leggendario Pokémon Tuono!

Scheda

  • Titolo giapponese: ポケットモンスタークリスタル・ライコウ 雷の伝説 Pocket Monsters Crystal: Raikou – Legend of Thunder
  • Titolo inglese: The Legend of Thunder!
  • Distribuzione Giappone: 30 dicembre 2001
  • Distribuzione Stati Uniti: 3 giugno 2006 (parte 1), 10 giugno 2006 (parti 2 & 3)
  • Distribuzione Italia: 21 ottobre 2006 (parte 1), 28 ottobre 2006 (parte 2), 4 novembre 2006 (parte 3)
  • Durata: 60 minuti

Informazioni generali

ポケットモンスタークリスタル・ライコウ 雷の伝説 Pocket Monsters Crystal: Raikou – Legend of Thunder è il secondo episodio speciale. Trasmesso in Giappone come episodio unico, in Italia e negli Stati Uniti è stato diviso in tre parti da 20 minuti e inserito come episodio della serie spin-off Pokémon Chronicles. Qui vi è la prima apparizione di Jimmy e Marina.

Trama

La prima parte dell’episodio si apre con una sfida tra Jimmy e il suo Typhlosion contro Shinji e il suo Hitmonlee. Quest’ultimo comincia con Calciosalto, ma viene bloccato da Typhlosion. Il Pokémon Tiracalci contrattacca, colpendo Typhlosion con Calciorullo, ma il Pokémon Vulcano si riprende in fretta e riesce a battere l’avversario con un potente Lanciafiamme. I due allenatori, quindi, si sitringono la mano promettendosi di sfidarsi ancora, in futuro. Dopo ciò, il narratore comincia a parlare delle meraviglie del mondo Pokémon, introducendo anche il leggendario Pokémon Tuono, Raikou.

Successivamente, un elicottero del Team Rocket entra in una delle sue basi segrete, situata nel sottosuolo di una montagna. Dal mezzo di trasporto scendono Attila e Hun, due membri del Team Rocket, i quali incontrano il professor Sebastian. Quest’ultimo mostra ai due il Cristallo Miracoloso, un congegno sinistro capace di assorbire l’elettricità.
Nel frattempo, Jimmy arriva a un Centro Pokémon dove, dopo aver curato i suoi Pokémon, decide insieme all’Infermiera Joy di restare un po’ a rilassarsi. Così, Jimmy comincia a spazzolare il suo Thyplosion, affermando di essere molto fiero di lui, quando, all’improvviso, vede una persona familiare: è Marina, la quale sta parlando a telefono con un’altra vecchia conoscenza del protagonista, Vincent. Dopo aver salutato tutti, Vincent, parlando sottovoce a Jimmy, dice all’amico che sa dei sentimenti che l’allenatore prova per Marina, ma anche lui vole Marina come fidanzata. Jimmy, ovviamente, nega tutto e stacca la telefonata.

I due allenatori, successivamente, cominciano a parlare tra loro, ma il ragazzo sembra un po’ distaccato. Ma ragazza, quindi, chiede a Jimmy se questi è impaurito da lei a causa di un’infatuazione, ma il protagonista nega. Marina afferma di voler diventare una star e di voler lottare per far divertire le persone, mentre Jimmy vuole diventare un grande Allenatore Pokémon per aiutare i bambini di Borgo Foglianova. Marina afferma, quindi, che l’amico potrebbe diventare un grande Allenatore come Lance, il suo idolo, e successivamente lo sfida per dimostrargli che essere una star e un’Allenatrice Pokémon non sono due cose distinte, al contrario di quanto affermato precedentemente da lui.

Jimmy accetta la sfida, ma vorrebbe sfidare l’amica in una lotta uno contro uno. Tuttavia, Marina insiste per una lotta due contro due.
La lotta comincia: Marina schiera Pink, il suo Jigglypuff, mentre Jimmy usa il suo Beedrill, che l’allenatrice conosce da quando era solo un Weedle. Pink usa Canto, ma Beedrill la distrae usando Agilità, seguita da Doppio Ago. Marina suggerisci quindi al suo Pokémon di gonfiarsi. Questi esegue, riuscendo persino a fluttuare. Ma il pallone scoppia a causa di Missilspillo di Beedrill, che mette KO Pink. Successivamente, Marina schiera Wani-Wani, il suo Croconaw, mentre Jimmy decide di ritirare Beedrill e usare Thyplosion. Tuttavia, la lotta è interrotta da una nube e una serie di tuoni sospetti. Little Miss, la Misdreavus di Marina, Wani-Wani e Typhlosion corrono in direzione delle scariche elettriche, ma, mentre riescono a ritirare nelle loro Poké Ball i due Pokémon iniziali, Marina non riesce a ritirare Little Miss, che scappa.

Raggiunto il Pokémon Strido, Jimmy e Marina assistono a una scena agghiacciante: Hun e Attila, grazie a delle braccia meccaniche, stanno catturando molti Pokémon Elettro. Un Raichu tenta di fermarli, ma la scarica elettrica viene assorbita dal Cristallo Miracoloso e l’attacco viene rispedito al mittente. A difesa dei Pokémon Elettro fa la sua apparizione il leggendario Raikou, come previsto dal Team Rocket. Il Pokémon leggendario libera gli altri Pokémon Elettro, ma, volendo attaccare il Team Rocket, rimane intrappolato in un campo di forza generato dal Cristallo, creato proprio dagli attacchi di tipo Elettro del leggendario. Raikou tenta di liberarsi, ma puntualmente i suoi attacchi ritornano indietro, indebolendolo parecchio.
Stanco di questo strazio, Jimmy esce allo scoperto, ordinando ai due malvagi di liberare Raikou, sfidandoli, successivamente, in una lotta. Jimmy schiera Typhlosion, Attila usa Skarmory e e Hun usa Steelix.

La seconda parte ha inizio con la lotta. Comincia Skarmory con Furia, ma Typhlosion risponde con Lanciafiamme. Steelix attacca, quindi, con Terrempesta; Typhlosion riesce a resistere, ma l’Alacciaio di Skarmory lo mette definitivamente al tappeto. Dopo aver visto Jimmy e Raikou in difficoltà, anche Marina sfida il Team Rocket con Little Miss la quale, usando Ultimocanto con molta fatica, stoppa i due Pokémon avversari. È il turno del Beedrill di Jimmy che, con Missilspillo, riesce a distruggere le braccia meccaniche della macchina. Hun e Attila, ormai sconfitti, battono in ritirata.

Raikou, molto malridotto, se ne va; Jimmy, tuttavia, insiste per farlo restare, ma più volte viene attaccato dal Pokémon leggendario. Alla fine, però, chiedendogli fiducia, l’allenatore convince Raikou a farsi curare.
Il Pokémon Tuono viene portato al Centro Pokémon, suscitando la curiosità di molte persone. Nel frattempo, in una chiamata, il Professor Elm ammonisce Marina dicendole che Raikou potrebbe diventare depresso e potrebbe non guarire completamente, perché in cattività. La giovane suggerisce di cantargli una canzone, e il professore pensa che non sia una cattiva idea.

È sera, e Jimmy sembra molto triste, tanto che Marina tenta di tirarlo su. In stanza, d’improvviso, arrivano due uomini: uno è Eugenius, che ha sin da subito un forte ascendente su Marina, e l’altro è Kudo. Eugenius spiega che Raikou è un essere unico e che non deve essere catturato. Tutta la sala si mostra d’accordo. Kudo afferma che Raikou pensa che tutti gli umani siano ugualmente nemici, ma Jimmy è fiducioso, poiché pensa che il Pokémon sappia distinguere gli amici dai nemici.
La mattina dopo, Raikou, ristabilito, fugge dal Centro Pokémon, distruggendo una parete con i suoi attacchi di tipo Elettro. Jimmy, Marina e Eugenius lo inseguono, mentre Kudo decide di rimanere al Centro Pokémon e chiamare l’agente Jenny. Marina nota nuovamente le nuove sinistre del giorno precedente.

Raikou appare quindi davanti a Hun e Attila, i quali si presentano come i suoi nuovi padroni. Raikou risponde attaccando, ma, ancora una volta, l’elettricità viene assorbita dal cristallo. Hun usa Steelix come diversivo in quanto gli attacchi di Raikou, diretti al Pokémon Ferroserpe, potenziano il cristallo. Un potentissimo attacco Fossa causa considerevoli danni a Raikou.
Immediatamente la macchina di Eugenius si piazza tra Raikou e il Team Rocket, e da qui scende Jimmy. Attila e Hunt spiegano al giovane Allenatore che non stanno facendo nulla di diverso da quello che lui ha fatto al suo Thyplosion e che si stanno comportando come normali Allenatori. Jimmy non è d’accordo, in quanto gli Allenatori sono rispettosi verso gli altri e verso i Pokémon.

A interrompere il battibecco è Raikou, che balza di nuovo in lotta. Questi, tuttavia, viene indebolito di molto dagli attacchi respinti dal Cristallo Miracoloso. Steelix usa un forte Sassata contro il gruppo, ma i sassi vengono disintegrati da un Solarraggio: proviene dal Meganium di Vincent, che appare su una roccia alta. Vincent tenta di attaccare Steelix con Solarraggio, ma l’attacco di tipo Erba non può nulla contro il tipo Acciaio. Vincent e Meganium, scappando dal Morso di Steelix, si uniscono al gruppo.

Nel frattempo, viene attivato il campo di forza che sta per catturare Raikou. Il campo, tuttavia, viene distrutto dalla combinazione di Lanciafiamme di Typhlosion, Psicoraggio di Little Miss e Solarraggio di Meganium. Steelix cerca di attaccare i nemici con Codacciaio, ma l’attacco distrugge il campo di forza, che genera una violenta esplosione. Il Team Rocket coglie l’attimo, catturando Raikou e, involontariamente, Marina e Little Miss.

I prigionieri sono ora all’interno dell’elicottero e Raikou cerca di fuggire lanciando attacchi elettrici ovunque. Durante la corsa, Raikou rompe una parte di pavimento che nascondeva dei fili elettrici. Marina, distruggendoli, apre la porta posteriore. Attila e Hun repentinamente se ne accorgono e cercano di chiuderla, ma, su stretta insistenza di Marina, Raikou riesce a scappare.

All’inizio della terza parte dell’episodio speciale, Jimmy e Vincent sono molto preoccupati per Marina, ma Vincent si fa prendere dal panico, nonostante Eugenius affermasse che era necessario mantenere la calma. D’improvviso, a Jimmy viene l’idea di chiamare Marina col Pokégear di Vincent. Marina riesce a rispondere, ma il suo Pokégear viene immediatamente rotto da Attila. Eugenius suggerisce di trovare Marina grazie al sistema di localizzazione del Pokégear, rintracciando la chiamata.
Nel frattempo, atterrati in una zona montuosa, dopo aver imbavagliato e legato Marina Hun e Attila riattivano il cristallo e ricreano la nube viola che avrebbe dovuto richiamare Raikou. La nube è vista anche da Jimmy, Vincent e Eugenius, che raggiungono il Team Rocket prima del Pokémon Leggendario. Subito dopo arriva anche Raikou, più forte che mai.

Successivamente, Marina cade dalla roccia su cui era, ma viene salvata da Beedrill. Tuttavia, Skarmory attacca Beedrill con Aeroattacco e Marina precipita. Sia Jimmy che Vincent corrono a prenderla, ma Vincent cade e Marina atterra su di lui. Jimmy si assicura che Marina stia bene e, durante un dialogo tra i due, Vincent li interrompe, dicendo di non dimenticarsi di lui. A stoppare definitivamente il discorso dei tre è Hun, la quale ordina a Steelix di usare Codacciaio. Ma, prima che Eugenius riuscisse a cacciare il suo Pokémon per salvarli, Raikou attacca Steelix spedendolo contro una parete rocciosa. Il Pokémon Tuono prende successivamente possesso della macchina che controllava il Cristallo e, difendendosi dall’Aeroattacco di Skarmory, riesce a distruggere la macchina, che esplode. La bolla rosa che circondava il Cristallo scompare, mettendolo apparentemente fuori uso.

Tutto il gruppo si domanda perché Raikou stia combattendo faccia a faccia col nemico, quando avrebbe potuto attaccarli dall’alto in anticipo. Ma Jimmy ha la risposta: il Pokémon vuole proteggere il gruppo, in quanto il suo fine non è quello di proteggere solo i Pokémon Elettro, ma tutti i suoi amici. Anche loro, quindi, sono amici di Raikou.

Nonostante il Cristallo fuori uso, il Team Rocket è ancora lì, per nulla impaurito. Raikou, quindi, li attacca di nuovo, ma il Cristallo assorbe di nuovo l’elettricità, rispedendo l’attacco violentemente. Da viola, il Cristallo si colora di nero e cattura Raikou, causandogli notevoli danni continui. Hun spiega che ciò succede perché, quando viene perso il controllo del congegno, si attiva in modalità “auto-distruzione”, raddoppiando la sua forza. Per Raikou è, quindi, impossibile scappare.
Nemmeno il Lanciafiamme di Typhlosion riesce a distruggere la bolla di energia che circonda il Pokémon leggendario. Jommy suggerisce agli amici di usare le mosse combinate usate la prima volta, ma Eugenius suggerisce di non farlo, perché ciò potrebbe distruggere non solo il campo di energia, ma anche Raikou stesso.

L’Allenatore suggerisce di adoperare un’altra tecnica, quella del “tutto o niente”, una tecnica molto rischiosa che consiste nel distruggere da vicino il campo, liberare Raikou e fuggire prima dell’esplosione. Dopo un momento di riflessione, Typhlosion accetta, seguito subito da Meganium e Little Miss. Steelix e Skarmory attaccano i nemici, ma Egenius, con Alakazam, li ferma. Arrivati vicino la bolla, Typhlosion usa Ruotafuoco e Meganium usa Schermoluce su di essa.
Stanco, Attila schiera Muk, facendogli usare Fangobomba contro i due Pokémon. Little Miss lo blocca con Psicoraggio, ma questa, a sua volta, viene bloccata da Skarmory. Anche il Pokémon Armuccello, tuttavia, viene fermato da Alakazam con Psicoraggio.

Hun, quindi, ordina a Steelix di usare Morso contro gli Allenatori. Jimmy scappa su una rupe, facendosi inseguire da Steelix, mentre Muk e Skarmory continuano ad attaccare Typhlosion e Meganium. Hun ordina a Steelix di usare Morso sull’Allenatore, ma questi lo provoca dicendogli che non sarebbe nemmeno in grado di mordere una patatina. Infuriato, Steelix attacca, ma Jimmy riesce a salvarsi in tempo facendosi trasportare via da Beedrill e lasciando cadere Steelix nel fiume. Nonostante Little Miss e Alakazam attaccassero Muk e Skarmory, Typhlosion e Meganium ancora non riescono a distuggere il campo energetico. Come se non bastasse, Steelix compare nuovamente, tentando di usare morso su Typhlosion. Ma, repentinamente, si posizionano in barriera Jimmy, Vincent e Marina. Raikou, preoccupato per la sorte dei ragazzi, riesce a liberarsi, sotto lo sguardo incredulo del Team Rocket. Raikou sconfigge immediatamente Steelix e Hun e Attila battono in ritirata. Raikou, quindi, distrugge il Cristallo. Il Pokémon Tuono correrà via, sempre grato agli Allenatori. Questi, d’altro canto, sono sicuri che Raikou li proteggerà per sempre.

Curiosità

  • In Pokémon Chronicles viene tagliata la scena finale dello speciale: Jimmy, vagando per una foresta, riceve una chiamata da quella che si rivelerà essere Marina. Ella gli chiederà se vuole avere il suo numero; Jimmy risponde di sì in modo pacato, ma la sua espressione rivela che l’Allenatore è ben felice di avere il numero dell’amica.
  • Oltre ad Ash, che è basato su Rosso, in questo speciale compaiono per la prima volta personaggi basati sui protagonisti dei Videogiochi nella Serie Animata (Jimmy e Marina).
  • Oltre che in questo speciale, Eugenius e Vincent (chiamato Jackson nella Conferenza Argento) vengo già mostrati in altri episodi della Serie Animata: Eugenius appare nell’EP 227: I campanelli rubati e Vincent nell’EP268: Una sfida d’orgoglio.
  • Questo è l’unico speciale della Serie Animata che non è stato trasmesso in Finlandia
  • Pur non avendo sesso, Raikou, nella versione giapponese, viene indicato come maschio.
  • Il Pokédex di Jimmy non mostra l’artwork ufficiale della Serie Animata, bensì un artwork stilizzato.
  • I rilasci dello speciale in Giappone e in USA sono molto distanti tra loro: sono passati, infatti, circa quattro anni e mezzo.

Pokémon_tuono_01Pokémon_tuono_02Pokémon_tuono_03Pokémon_tuono_04Pokémon_tuono_05Pokémon_tuono_06Pokémon_tuono_07Pokémon_tuono_08Pokémon_tuono_09Pokémon_tuono_10