Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Sky – Beyond Time & Darkness

Scheda

  • Titolo giapponese: ポケモン不思議のダンジョン 空の探検隊 時と闇をめぐる 最後の冒険 Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of the Sky Expedition
  • Titolo inglese: Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Sky – Beyond Time & Darkness
  • Distribuzione Giappone: 12 aprile 2009
  • Distribuzione Stati Uniti: 9 ottobre 2009
  • Distribuzione Italia: /
  • Durata: 22 minuti
  • Regista: /

Informazioni generali

Il cortometraggio Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Sky – Beyond Time & Darkness è andato in onda per la prima volta in Giappone il 12 aprile 2009, mentre negli Stati Uniti è stato rilasciato invece il 9 settembre 2009.
È la continuazione del cortometraggio Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time & Darkness e riprende la storia dei videogiochi Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, Esploratori dell’Oscurità ed Esploratori del Cielo.

Trama

Grovyle, Chimchar e Piplup trovano un’iscrizione sul muro di una roccia quando all’improvviso arriva un Lapras, inviato da Wigglytuff, pronto per portarli alla Terra Nascosta.
Durante il viaggio via mare, Grovyle racconta ai suoi compagni che una volta arrivati alla Torre del Tempo dovranno usare gli Ingranaggi del Tempo per ripristinarlo, ma che saranno ostacolati da Dialga – trasformato in Dialga Oscuro – e che dovranno sconfiggerlo.
Grovyle avvista la Torre del Tempo e Lapras spiega loro che potranno raggiungerla solo con l’arcobaleno Stoneship, utilizzando il frammento di reliquia che Chimchar porta al collo.
Il Team arriva così alla Stoneship, dove Grovyle trova la fessura in cui inserire il frammento di reliquia e poter quindi raggiungere la torre.
Proprio mentre Chimchar stava per mettere la pietra al suo posto, viene colpito da un Neropulsar scagliato da Dusknoir, a capo di un gruppo di Sableye, che rubano la pietra e la portano via. Senza il frammento, il Team Poképals (Chimchar, Piplup e Grovyle) non potrà raggiungere la torre.
Dusknoir spiega loro che è stato portato lì dal futuro appositamente per fermarli, così ordina ai Sableye di affrontare il team in modo tale da avere il tempo necessario per raggiungere il varco e tornare nel futuro. Il Team Poképals respinge gli attacchi dei Sableye, ma non riescono subito a sconfiggerli. Serve infatti una combinazione di Mulinello, Turbofuoco ed Energisfera per mandarli al tappeto.
Dusknoir ha ormai raggiunto il portale quando viene bloccato da Grovyle. Il Pokémon malvagio riesce a liberarsi e si prepara alla lotta. Piplup ed i suoi amici faticano a tenergli testa ma riescono a mandarlo K.O. utilizzando ancora una volta la mossa combinata. I Sableye terrorizzati scappano entrando nel varco temporale e Chimchar può finalmente riprendere il frammento.
Dusknoir blocca Grovyle e Piplup, dicendo loro che se non faranno ripartire lo scorrere del tempo, tutti i Pokémon del futuro scompariranno, loro compresi.
Grovyle dice a Piplup di non ascoltarlo, ma quando quest’ultimo gli chiede se ciò che ha affermato Dusknoir corrisponde alla verità, Grovyle risponde di sì, dicendo che se lo faranno tutti i Pokémon nel presente vivranno in pace. Il Pokémon d’Erba ha aggiunto che se il tempo non ricomincerà a scorrere al più presto, non ci sarà speranza per la salvezza del loro mondo.
Nel frattempo Dusknoir si riprende ed attacca Chimchar, rubando il frammento. Subito dopo però Piplup contrattacca, riprendendo immediatamente la reliquia dalle grinfie del Pokémon malvagio.

Grovyle immobilizza quindi Dusknoir e si prepara a lanciarsi insieme a lui nel varco temporale, dicendo che questo è l’unico modo per poterlo fermare e salvare il mondo. Lancia quindo gli Ingranaggi del Tempo a Piplup, dicendogli di essere felice di averlo incontrato. Subito dopo si lancia nel portale con le lacrime agli occhi.
Chimchar decide di rendere il futuro un posto migliore per Grovyle e Piplup gli ricorda che probabilmente Grovyle scomparirà se daranno vita ad un nuovo flusso del tempo, spiegando tutto al suo amico.
Chimchar è disperato per questa che sarà l’ultima avventura che farà con Piplup affianco.
I due Pokémon attivano il meccanismo della Stoneship e si dirigono verso la torre, dove Dialga Oscuro li sta aspettando…