La regione di Sinnoh

Situata a nord della regione di Kanto, Sinnoh è basata sull’isola giapponese di Hokkaido. È la prima regione a presentare zone innevate, ed è caratterizzata da un’immensa catena montuosa e quattro grandi laghi.

Sinnoh

Città

 

Duefoglie

Duefoglie
La città da dove ha inizio tutto. Qui vi sono le case del protagonista e del suo migliore amico, che successivamente diventerà il rivale.
È l’unica città iniziale dei giochi Pokémon in cui non è presente il laboratorio del professore.

Sabbiafine

Sabbiafine

La prima città in cui sono presenti un Centro Pokémon e un Pokémon Market. È il luogo dove vive Lucinda o Lucas (a seconda se si è scelto il personaggio maschile o femminile), aiutante del Professor Rowan.
Questa è anche la città con il laboratorio di quest’ultimo, in cui si riceverà il Pokédex.

Giubilopoli

Giubilopoli
La città più moderna della regione, vi sono presenti vari luoghi utili al giocatore. Per prima cosa Giubilo TV, un edificio nel quale è possibile partecipare alla lotteria giornaliera, vestire i propri Pokémon usando gli accessori ottenuti, e attivare il Dono Segreto.
Altro edificio importante è il Centro Globale, accessibile soltanto dopo aver vinto la prima medaglia, nel quale è possibile offrire Pokémon agli altri giocatori o cercarne uno in particolare. Con l’interruzione della Nintendo Wi-Fi Connection questi servizi non sono più utilizzabili.
Non bisogna però dimenticare la PokéKron SpA, nella quale è possibile ottenere nuove funzioni per il PokéKron.
Ultimo, la Scuola per Allenatori nella quale ottenere informazioni base sulle lotte e consegnare la mappa al rivale ottenendone una a propria volta.

Mineropoli

Mineropoli
La prima città nella quale è presente una Palestra, quella di tipo Roccia, e il capopalestra è Pedro. Altro luogo utile è la Cava Mineropoli, luogo in cui si dovrà andare a cercare Pedro prima di poterlo sfidare e in cui sono presenti Pokémon selvatici e allenatori contro i quali lottare.
Infine nel Museo Minerario di Mineropoli è possibile rianimare gratis i fossili ottenibili nei sotterranei.

Giardinfiorito

Giardinfiorito
Nonostante le sue piccole dimensioni è una città con molti abitanti, probabilmente grazie al profumo dei fiori e il gustoso miele prodotto. Qui si trova il Fiorista Milletinte, edificio nel quale ottenere bacche e l’annaffiatoio, oltre ad accessori in cambio di bacche.

Evopoli

Evopoli
Seconda città con una palestra, quella di tipo Erba, e la capopalestra è Gardenia. Qui si trova inoltre una delle due sedi del Team Galassia, nel quale è prigioniero il proprietario del negozio di bici insieme a vari Pokémon. Una volta liberati si otterrà una bici andando nel suo negozio.
Vi è inoltre una statua antica, che si suppone raffiguri un Pokémon (Dialga o Palkia a seconda della versione).

Cuoripoli

Cuoripoli
Altra città con una palestra, la quinta sfidabile. La capopalestra è Fannie, esperta di tipo Spettro, la quale preferisce gareggiare nelle Super Gare Pokémon dell’Arena delle Virtù, nella quale pure il giocatore può partecipare.
Per aumentare le virtù dei Pokémon è consigliato creare dei Poffin usando bacche nella Casa Poffin, mentre per ottenere qualche accessorio o bacca è possibile passeggiare nel Parco Cobcordia con uno dei propri Pokémon.
Qui si trovano inoltre anche il Pokémon Fan Club, nel quale ottenere il PortaPoffin, e la casa di Bebe, l’amministratrice del Box Pokémon di questa regione.

Flemminia

Flemminia
Piccola cittadina nella quale si trovano la Pensione Pokémon e le Rovine Flemminia, nelle quali è possibile catturare gli Unown per poter ottenere dei Bolli corrispondenti alla lettera dell’Unown mostrato alla Donna dei Bolli, con i quali adornare le Poké Ball.

Rupepoli

Rupepoli
Sede della palestra lotta, con capopalestra Marzia, e della base principale del Team Galassia. È presente anche un Casinò nel quale vincere o scambiare gettoni con i quali ottenere vari premi.
In una casa si trova inoltre una massaggiatrice che una volta al giorni massaggerà un Pokémon aumentando la sua amicizia, e intorno alla città sono presenti dei meteoriti con i quali cambiare forma a Deoxys.

Pratopoli

Pratopoli
Qui si trovano la palestra di tipo acqua, con a capo Omar, e l’equivalente del safari degli altri giochi: la Gran Palude. In una casa inoltre sarà possibile far ricordare una mossa a un proprio Pokémon consegnando una squama cuore.

Memoride

Memoride
Qui si trova la casa di Camilla, la campionessa, e le Rovine di Memoride, una grotta nella quale è descritta la leggenda del trio dei laghi.

Canalipoli

Canalipoli
Qui si trova la sesta palestra, di tipo Acciaio, il cui capopalestra è Ferruccio. Luoghi d’interesse sono la Biblioteca, la casa dell’Eliminamosse, la casa del marinaio Elfio, e una locanda abbandonata nella quale è possibile entrare grazie a un evento che permetterà di catturare il leggendario Darkrai.

Nevepoli

Nevepoli
Città immersa nella neve, e sede della palestra di tipo Ghiaccio, con capopalestra Bianca. Qui si trova inoltre Un tempio nel quale è possibile catturare Regigigas se si ha con se Regirock, Registeel e Regice.

Arenipoli

Arenipoli
Ultima città con l’ultima palestra, quella di tipo Elettro. Il capopalestra è Corrado, e sarà impossibile andarci fino a quando non si avrà affrontato Palkia/Dialga/Giratina a causa di un blackout.
Oltre a un mercato nel quale poter comprare bolli, vi è una casa nella quale ottenere vari fiocchi per i propri Pokémon.

Area Sfida

Raggiungibile solo dopo aver vinto la Lega Pokémon, presenta una Torre Lotta.

I quattro laghi

Lago Verità

Lago Verità
Il giocatore e il rivale andranno qui dopo aver visto la notizia di un Gyarados Rosso in un lago di un’altra regione, sperando di trovare qualcosa anche loro. Saranno attaccati da degli Starly, evento che li porterà a scegliere il loro primo Pokémon. Questo è anche il lago nel quale dimora Mesprit.

Lago Valore

Lago Valore
Dimora di Azelf, viene fatto esplodere con una bomba dal Team Galassia.

Lago Arguzia

Lago Arguzia
Qui si trova Uxie.

Fonte Saluto

Fonte Saluto
Il quarto lago di Sinnoh, accessibile solo dopo la Lega Pokémon. All’interno della grotta al centro si trova Giratina.

Luoghi

Sono inoltre presenti molti luoghi importanti per la storia o che possono attirare l’interesse del giocatore.

Impianto Turbine

Impianto Turbine
Primo luogo dove il Team Galassia effettua un serio attacco, dopo la loro sconfitta è possibile catturare un Drifloon ogni Venerdì.

Bosco Evopoli

Bosco Evepoli
Bosco che forma un vero e proprio labirinto naturale, facendo salire di livello un Eevee vicino alla Roccia Muschio che vi si trova si evolverà in Leafeon.

Antico Chateou

Antico Chateou
Edificio abbandonato che si trova nel Bosco di Evopoli, è possibile incontrare dei fantasmi in seguito a determinate azioni. In una delle stanze vi è un ritratto che muove gli occhi, mentre in un’altra un televisore nel quale si trova un Rotom.

Torre Memoria

Torre Memoria
Cimitero per i Pokémon morti.

Monte Corona

Monte Corona
Enorme catena montuosa che si estende per gran parte della regione. In cima si affronterà la lotta finale contro il Team Galassia e sarà possibile catturare Palkia o Dialga.

Isola Lunapiena

Isola Lunapiena
Isola in cui bisogna recarsi per ottenere un’Alalunare per guarire il figlio del marinaio Elfio. Appena ottenuta si vedrà Cresselia, che inizierà a scappare per la regione in attesa di essere catturata.

Isola Lunanuova

Isola Lunanuova
Isola accessibile solo tramite un evento, qui si trova il leggendario Darkrai.

Via Frangimare & Paradiso Fiore

Via Frangimare Paradiso Fiore

La Via Frangimare è un lungo percorso che appare come estensione del Percorso 224 tramite un evento. Alla fine vi si trova il Paradiso Fiore, con il leggendario Shaymin pronto alla cattura.

Spazio Origine

Spazio Origine
Area situata sopra la Vetta Lancia, e accessibile solamente con un evento mai distribuito. In cima vi si trova il leggendario Arceus.