Soluzione

Inizio – Eco Chiosco Sperduto

Dopo il filmato iniziale ci si troverà di fronte ad una vecchia locomotiva adibita a bar, l’Eco Chiosco Sperduto, bisognerà e parlare un po’ con la gente che c’è dentro. Uscire successivamente per il primo incontro di Pokémon contro un ragazzo con due Zigzagoon. Una volta battuto dirigersi verso sud ed uscire dall’area per visualizzare la mappa di Auros con le varie locazioni, quindi scegliere di andare a Diamantopoli.

Diamantopoli

Pokémon Ombra:

Appena entrati si troveranno due loschi figuri con un sacco in mano che sfideranno il giocatore e, dopo essere stati sconfitti lasceranno cadere il sacco scappando. All’interno del sacco si troverà una strana ragazza che dirà di essere stata catturata dopo aver visto i due delinquenti con un Pokémon che emanava una strana aura. Da ora in poi questa ragazza diventerà la compagna di viaggio (nàlla guida verrù chiamata Chiara per semplicità). Bisognerà recarsi dal sindaco della città, vai in giro per la città visitando il Market e anche il Centro Medico, poi bisognerà entrare nell’edificio al centro della piazza nel piano rialzato della città: questa è la Palestra di Diamantopoli, dove però non sarà possibile combattere se non avendo 6 Pokémon; una volta presi, sarà possibile sfidare i 4 allenatori della Palestra.
Salire nel piano più elevato della città, entrare nell’edificio e parlare con la ragazza dietro il bancone. Uscendo ci si troverà di fronte a due membri del Team Clepto che, una volta battuti, riveleranno a Chiara che il protagonista è stato un membro del Team Clepto successivamente scappato rubando uno strano oggetto, tuttavia lei non sembrerà tenerne molto conto, e dirà di andare a comprare qualche Poké Ball. Dirigersi al Market dove un signore dirà che si potranno trovare delle Pokéball nel Chiosco Sperduto dove, parlando con l’uomo dietro al bancone verranno regalate 5 Poké Ball e sarà possibile comprarne altre, utili subito dopo. Tornare a Diamantopoli ed andare nell’ufficio del sindaco, che sembra essere minacciato da alcuni delinquenti che daranno avvio ad una lotta: uno di questi possiede un Pokémon Ombra, precisamente un Makuhita. Chiara spiegherà cosa fare: indebolirlo un po’ e lanciare una Poké Ball, che l’oggetto rubato al Team Clepto trasformerà in una Clepto Ball, capace di catturare i Pokémon Ombra. Uscire dalla casa, e dirigersi in una delle 3 uscite della città: ovest, est o sud. Dipendendetemente dall’uscita scelta ci si troverà di fronte ad un allenatore diverso con un Pokémon Ombra diverso pronto alla lotta. Ad ovest si troverà un allenatore con Bayleef Ombra, ad est uno con Quilava Ombra, a sud uno con Croconaw Ombra.
Consiglio: salvare il gioco prima della lotta per fare in modo che il Pokémon esca femmina, in maniera tale da poter poi avere la sua pre-evoluzione una volta trasferito nel GBA.

Cantiere e Sulfuria

Pokémon Ombra:

Dopo aver battuto l’allenatore e catturato il Pokémon bisognerà dalla città e visitare il Cantiere. Qui non ci sarà nulla da fare, almeno per ora, quindi bisognerà dirigersi verso la prossima città, ovvero Sulfuria. Dirigersi nella Piazza della città dove si potranno sfidare ben 5 allenatori con altrettanti Pokémon Ombra, ovvero Skiploom, Noctowl, Flaffy, Misdreavus e Slugma. Dopo aver catturato questi Pokémon, dirigersi nella casa di Rodrigo, dove, vicino alla libreria, bisognerà spingere il bottone per fare aprire un passaggio segreto nel quale, entrando, si troverà una sorta di riunione clandestina di bambini. Uscendo si vedrà Rodrigo litigare con un ragazzo. Uscire dalla casa e sfidare il ragazzo, il quale possiede un Furret Ombra che potrà essere catturato. Ritornare nella piazza dove si potrà notare che un uomo accorrerà chiedendo disperatamente aiuto. Entrare nell’edificio vicino al ponte dove arriverà la polizia: si scoprirà che un ingranaggio è stato rubato. Uscire dall’edificio e dirigersi verso la caserma di polizia, prendere dal tavolo la chiave delle celle per cercare qualche oggetto utile. Bisognerà successivamente da Sulfuria e tornare al Cantiere, dove, andando in alto a destra si troverà l’ingranaggio rubato a Sulfuria che bisognerà prendere e riportalo alla città. Visto l’impegno, Rodrigo chiederà di prendere parte al torneo nell’arena cittadina dove bisognerà iscriversi e vincere. Dopo aver accumulato la gloria quotidiana uscire dall’arena e attraversare il ponte, si troverà un membro del Team Clepto che chiederà di seguirlo per ricevere un bel premio. Si verrà condotti in un edificio nel quale, riconoscendo il protagonista, inizierà col suo Yanma Ombra, anch’esso catturabile. Ora bisognerà ritorvare il Plusle di Rodrigo tenuto in ostaggio da Discoball, quindi mettersi alla ricerca del capellone con la musica nel sangue. Salendo sul tetto dell’edificio, proseguire a destra e sfidare l’allenatrice, che possiede un Remoraid Ombra al Lv.20 da catturare. Sfidare successivametnte l’altra allenatrice che invece possiede un Mantine Ombra.

Grotta di Sulfuria

Pokémon Ombra:

Prendere l’ascensore e scendere recandosi all’albergo per curare i Pokémon, successivamente tornare sopra e battere l’uomo davanti alla grotta, egli possiede un Qwilfish Ombra che potrà essere catturato. Entrare nella grotta (prima di scendere è consigliabile prendere tutti gli oggetti in questo piano), quindi scendendere e proseguire lungo il corridoio, qui bisognerà salire le prime scale che si vedranno per raccogliere un po’ di oggetti. Scendere ancora e dirigersi verso l’alto dove si troverà un allenatore con un Meditite Ombra. Proseguire verso sinistra per raccogliere i soliti oggetti, quindi dirigersi in alto e infine scendere di nuovo. Proseguendo ancora in avanti si troverà una ragazza con un Dunsparce Ombra (una volta catturato è consigliabile salvare il gioco). Salire le scale, a destra si troveranno molti oggetti utili, a sinistra ,invece, la continuazione del percorso da seguire, nel quale si troverà un allenatore con un Swablu Ombra. Scendere le scale, dirigersi verso l’alto e assistere alla scena di gioco con un balletto di Discoball, che farà iniziare la sfida.

Discoball

Pokémon Livello
Ludicolo Livello 28
Ludicolo Livello 28
Ludicolo Livello 28
Ludicolo Livello 28
Sudowoodo Ombra Livello 35

Battuto Discoball, andare in alto e successivamente a sinistra per trovare il Plusle rapito. Arriverrà Rodrigo, che riporterà il giocatore nella sua casa sua, dove darà in dono Plusle al Lv.13. Uscire dalla casa di Rodrigo e andare dalla chiaroveggente Frasin, quindi lasciare Sulfuria, e dirigersi verso il Villaggio Sofo.

Villaggio Sofo

Pokémon Ombra:

Andare a trovare i nonni di Chiara. Arrivati, il nonno di Chiara riceverà un avviso: degli stranieri sono entrati nel Bosco Leggendario. Uscire ed andare al Centro Pokémon, quindi dirigersi verso sinistra per raggiungere l’entrata del bosco. Battere gli allenatori per strada fino a quando non si giungerà di fronte al Monolito. Qui giungerà Salapuzio che sfiderà il membro del Team Clepto insieme al suo Pikachu, ma verrà sconfitto, così bisognerà sconfiggerlo e sottrarre il suo Hitmontop Ombra. Una volta vinto l’incontro ci si ritroverà nella casa di Salapuzio, quindi bisognerà nel Bosco per andare a prendere il file che aveva perso il membro del Team Clepto e che non si era precedentemente potuto raccogliere. Fatto ciò cercare Geronte, che si trova nella casa vicino al Market, e parlare col vecchietto seduto per ricevere delle preziose informazioni su Celebi. Tornare a casa di Salapuzio che vi donerà la Tavola. Nel frattempo arriverà un’e-mail di Rodrigo, che inviterà il giocatore a recarsi al Monte Lotta. Prima di andarci è consigliabile andare al Monolito per far liberare i cuori ai Pokémon la cui barra ombra è stata azzerata. Uscire dal villaggio e recarsi al Monte Lotta.

Monte Lotta

Pokémon Ombra:

Arrivati al Monte Lotta, si scoprirà che questo è stato conquistato dal Team Clepto. Iscriversi alla sfida ed iniziare la scalata. Bisognerà battere i 9 allenatori ed arrivare fino in cima dove si sfiderà il decimo allenatore, Yokozuna, che possiede Entei Ombra.

Yokozuna

Pokémon Livello
Metang Livello 37
Golem Livello 38
Swampert Livello 38
Camerupt Livello 38
Entei Ombra Livello 40

Sconfitto Yokozuna si riceverà un Flauto del Tempo, che libera direttamente i Pokémon Ombra dal loro stato malvagio anche con tutta la Barra Ombra piena.

Ritorno a Villaggio Sofo – Laboratorio Misterioso – Ritorno a Sulfuria

Ritornare a Villaggio Sofo e cercare un ragazzo con un vestito blu che donerà un Portaolio. Uscire al villaggio e recarsi al Laboratorio Misterioso. Una volta arrivati al Laboratorio Misterioso, si riceverà una e-mail da Rodrigo che chiederà di ritornare a Sulfuria per un problema importante. Prima però, fare un giro intorno al perimetro del Laboratorio per trovare degli oggetti che potrebbero tornare utili. Una volta tornati a Sulfuria andare alla Caserma della Polizia e visitare la cella dove dorme una ragazza dalla quale sarà possibile prendere la Chiave Ascensore. Racarsi al Rifugio del Team Clepto ed usare l’ascensore per scendere ad Ipogea.

Ipogea

Pokémon Ombra:

Dirigersi al Centro Medico e salire le scale, continuare a camminare fino a raggiungere un altro edificio all’esterno e scendere le scale. Qui si incontrerà un personaggio che chiederà di portare l’Espansione a un ragazzo di nome Nett. Uscire quindi dal Centro Medico e cercare una casa con accanto un’antenna parabolica; una volta trovata entrare e scendere le scale, si arriverà in una stanza dove si troverà proprio Nett al quale bisognerà consegnare l’espansione. Uscire e ritornare all’ascensore col quale si è arrivati ad Ipogea. Nel frattempo Saverio, l’amico di Rodrigo, è stato messo in una prigione. Battere le due ragazze (quella di sinistra possiede un Ledian Ombra Lv.40). Parlare quindi con Saverio attraverso la rete per ricevere il Disco Dx. Dirigersi verso la piazza con la piattaforma ed usare Disco dx per raggiungere la parte destra della città separata dal burrone. Entrare nell’edificio dove si sfiderà Venus, che possiede un Suicune Ombra.

Venus

Pokémon Livello
Delcatty Livello 45
 Steelix Livello 45
Banette Livello 45
Vileplume Livello 44
Suicune Ombra Livello 40

Dopo la sconfitta Venus scapperà e bisognerà iniziare l’inseguimento. Scendere le scale e battere gli allenatori che possiederanno i Pokémon Ombra Gligar, Stantler, Piloswine e Sneasel, tutti al Lv.43. Entrare nella porta che immette nella stazione, successivamente nella metropolitana e poi uscire. Venus riuscirà a fuggire, quindi, uscendo dalla metropolitana, dove prima si trovava l’allenatrice di Sneasel, si troverà la Chiave Metropolitana. Ora si potrà e dovrà prendere la metropolitana. Dopo che il treno si fermerà, recarsi verso l’alto e prima di uscire dalla porta andare a destra per prendere Disco Su. Entrando si noterà che i due del Team Clepto sono già fuggiti. Prendere la Chiave Cancello, indispensabile per andare al Laboratorio Misterioso, che si troverà sulla destra. Tornare ad Ipogea ed usare il Disco Su sulla piattaforma per andare in cima al mulino, qui si troverà un altro Flauto del Tempo. Usare infine il Disco Avanti ed entrare nell’arena, qui bisognerà prendere l’ascensore a sinistra ed uscire da Ipogea per dirigersi nel Laboratorio Misterioso.

Laboratorio Misterioso

Pokémon Ombra:

Usare la chiave per aprire la porta ed entrare nel laboratorio; aprire la porta a sinistra e scendere le scale fino a raccogliere l’Apriporta. Uscire dalla stanza e poi entrare nella porta a destra, usare l’apriporta e salire con l’ascensore. A sinistra si troverà la prima allenatrice del laboratorio con un Aipom Ombra. Usare l’ascensore per salire, battere l’allenatore ed andare a destra, quindi prendere dalla scrivania la Chiave Sott. Successivamente bisognerà tornare davanti al primo ascensore preso, quindi andare in basso ed usare la chiave appena trovata. Qui dentro si potrà sfidare un allenatore che possiede un Murkrow Ombra. Andare ancora avanti dove so troverà un altro allenatore, stavolta con un Forretress Ombra. Scendere usando l’ascensore; qui, dal tetto, scenderà un altro allenatore con Ariados Ombra. Andare a sinistra per raccogliere il primo Campione DNA, fatto questo dirigersi verso destra e sconfiggere un altro allenatore con il suo Granbull Ombra. Una volta sconfitto, questi lascerà cadere il secondo Campione DNA. Andare in alto per raccogliere il terzo Campione DNA, quindi tornare dove c’era prima l’allenatore di Granbull e utilizzare il secondo ascensore. Utilizzare la macchina per analizzare i campioni dei DNA trovati in giro per il laboratorio, analizzarli in ordine (ovvero 1, 2, 3,) e tenere a mente i Pokémon a cui fanno riferimento i 3 DNA. Riscendere ed utilizzare l’ascensore più a destra, qui, salendo, ci si troverà di fronte ad un altro allenatore con un Vibrava Ombra. Una volta sconfitto, l’allenatore farà scattare un allarme. Proseguire fino a quando ci si ritroverà di fronte ad una porta chiusa che potrà essere aperta usando i DNA precedentemente analizzati. Entrare nella stanza dove Marzio lancerà la sfida. Dopo averlo sconfitto, scendere le scale; qui si incontrerà Genus, un altro pezzo grosso del Team Clepto, che possiede Raikou Ombra.

Genus

Pokémon Livello
Huntail Livello 47
Lanturn Livello 47
Altaria Livello 48
Golbat Livello 48
Raikou Ombra Livello 40

Battere Genus e raccogliere la scheda che lascerà cadere, quindi uscire dal Laboratorio, ormai deserto. Una volta usciti si riceverà una e-mail da Nett, che chiederà di portare la scheda ad Ipogea. Raggiungerlo nella città sotterranea e consegnare la scheda. Uscire da Ipogea e dirigerso verso una nuova locazione nella mappa di Auros: l’Arena Colossale.

Arena Colossale

Pokémon Ombra:

Entrare nell’Arena: qui ci si troverà di fronte a tre strade. Iniziare prendendo la via a sinistra, così ci si troverà di fronte a Discoball. Sconfiggerlo per ricevere il Pass. Rosso.

Discoball

Pokémon Livello
Loudred Livello 46
Golduck Livello 45
Ludicolo Livello 44
Ludicolo Livello 45
Armaldo* Livello 43

*Al posto di Armaldo si troverà Sudowoodo Ombra se non era stato precedentemente catturato.

Tornare all’entrata, curare i Pokémon ed andandare in alto. Tornare all’ingresso ed andare a destra, salendo si incontrerà ancora Yokozuna. Sconfiggerlo per ricevere il Pass. Verde.

Yokozuna

Pokémon Livello
Claydol Livello 46
Forretress Livello 45
Flygon Livello 46
Whiscash Livello 46
 Houndoom* Livello 47

*Al posto di Houndoom si troverà Entei Ombra se non era stato precedentemente catturato.

Tornare all’entrata per curare i Pokémon ed andare a destra, dove si incontreranno due allenatori, il primo con un Delibird Ombra, il secondo con un Sunflora Ombra. Aprire la porta che conduce verso l’alto, qui si incontrerà Venus. Dopo la vittoria si riceverà il Pass. Blu.

Venus

Pokémon Livello
Bellossom Livello 47
Wigglytuff Livello 48
Raichu Livello 48
Misdreavus Livello 47
Milotic* Livello 48

*Al posto di Milotic si troverà Suicune Ombra se non era stato precedentemente catturato.

Tornare dove si erano precedentemente catturati Sunflora e Delibird e proseguire a destra. Dirigersi ancora verso destra ed infine in alto, qui si verrà nuovamente sfidati da Genus, e, in caso di vittoria, si riceverà il Pass. Giallo, l’ultimo necessario.

Genus

Pokémon Livello
Rhydon Livello 50
Pelipper Livello 49
Manectric Livello 50
Crobat Livello 48
 Starmie* Livello 50

*Al posto di Starmie si troverà Raikou Ombra se non era stato precedentemente catturato.

Subito dopo aver sconfitto Genus si riceverà un’e-mail da Salapuzio, quindi, prima di proseguire avanti nell’Arena Colossale, bisognerà fare un breve salto a Villaggio Sofo e parlare con Salapuzio che regalerà una Master Ball. Tornare all’Arena Colossale ed andare verso sinistra e successivamente a destra per trovarsi di fronte ad una porta con ai lati alcuni strani oggetti. Inserire i 4 Pass per aprire la porta. Entrando, sulla destra si troverà un allenatore in possesso di un Heracross Ombra, successivamente salire usando l’ascensore: qui si incontrerà Nascour che inviterà il giocatore a salire per sfidarlo. Prendere l’ascensore a sinistra, qui arriverà Helgonza, desideroso di rivincite.

Helgonza

Pokémon Livello
Pinsir Livello 52
Hariyama Livello 53
Shiftry Livello 53
Crawdaunt Livello 52
Skarmory Ombra Livello 47

Dopo aver sconfitto Helgonza, tornare giù con le scale e curare i Pokémon, quindi, usare l’ascensore per salire. Qui bisognerà lottare contro 4 allenatori di fila, ciascuno con un Pokémon Ombra: Miltank, Absol, Houndoom e Tropius; i propri Pokémon verranno curati automaticamente. Infine, bisognerà lottare contro Nascour.

Nascour

Pokémon Livello
Xatu Livello 54
Gardevoir Livello 55
Blaziken Livello 54
Walrein Livello 56
Dusclops Livello 55
Metagross Ombra Livello 50

Una volta sconfitto Nascout i Pokémon del giocatore verranno curati automaticamente. Si dovrà quindi lottare contro Malerio nella Sfida Finale!

Malerio

Pokémon Livello
Salamence Livello 60
Scizor Livello 60
Slaking Livello 60
Machamp Livello 61
Slowking Livello 61
Tyranitar Ombra Livello 55

Sconfitto Malerio arriveranno sul posto i poliziotti di Sulfuria per arrestarlo, tuttavia era già stato fatto prepare un elicottero per un’eventuale fuga, ma quando tutto sembra finito arriverà il mitico Ho-Oh che distruggerà l’elicottero facendo partire i titoli di coda!

Pokémon Ombra mancanti

Dopo aver sconfitto Malerio ci si ritroverà al Chiosco Sperduto. A partire da adesso si riceveranno una miriade di e-mail da Bimbo-Nett. Una tra queste dice di recarsi a Sulfuria per parlare con Lan, il quale dirà che Franco ha visto un allenatore con un Pokémon Ombra. Andare da Franco e sconfiggerlo; dopo averlo fatto rivelerà di aver visto un Allenatore con un Bayleef Ombra, un Quilava Ombra o un Croconaw Ombra. Andare via da Sulfuria e selezionare sulla mappa di Auros la nuova locazione: Rifugio del Team Clepto.

Rifugio del Team Clepto

Pokémon Ombra:

Dirigersi ad Ipogea dove si verrà a sapere dal bimbo informatico che è stato visto un allenatore con un Pokémon Ombra vicino al rigattiere. Andare quindi a quello che qui si chiama Centro Medico, salire le scale e proseguire fino ad arrivare al rigattiere, ma prima di entrare parlare con l’allenatore e sconfiggerlo: egli rivelerà di aver visto un allenatore con un Bayleef Ombra, un Quilava Ombra o un Croconaw Ombra. Andare da Ipogea e ritornare al Laboratorio Misterioso, qui bisogna dirigersi nella stanza dove c’era prima Genus e ci si scontrerà con l’allenatore che possiede uno tra Bayleef/Quilava/Croconaw Ombra. Tornare al Rifugio Clepto, qui si riceverà un’altra e-mail che informerà riguardo alcuni membri del Team Clepto che hanno rimesso in funzione la cleptatrice grande. Entrare nel Rifugio e dove prima c’era l’allenatore con Bayleef/Quilava/Croconaw ora si troveranno due allenatori con altrettanti Pokémon Ombra: Smeargle e Ursaring. Rientrare nel rifugio e raggiungere la sala con una tavola grande che era sempre stata deserta; ora sarà Helgonza che vuole una rivincita. Dopo averlo sconfitto bisogna raccogliere l’oggetto luccicante per terra, il Disco Giù. Tornare ad Ipogea dove si riceverà un’ulteriore e-mail con una foto di Discoball nella sua Discomobile. Utilizzare il Disco Giù per raggiungere l’Arena Abissale.

Arena Abissale

Pokémon Ombra:

Partecipare al torneo e vincerlo 4 volte: ogni volta che si vincerà il torneo arriverà un’e-mail che parlerà di un tale di nome Re Abisso. In finale ci si scontrerà contro un allenatore diverso per ogni volta che si partecipa: la prima volta Discoball, la seconda Yokozuna, la terza Venus, la quarta Genus e la quinta Re Abisso.

Prima Finale: Discoball

Pokémon Livello
Loudred Livello 54
Ludicolo Livello 63
Ludicolo Livello 65
Ludicolo Livello 64
Armaldo Livello 65

 

Seconda Finale: Yokozuna

Pokémon Livello
Solrock Livello 64
Swampert Livello 65
Claydol Livello 63
Flygon Livello 64
Houndoom Livello 65

 

Terza Finale: Venus

Pokémon Livello
Raichu Livello 60
Meganium Livello 60
Dusclops Livello 60
Blissey Livello 61
Milotic Livello 61

 

Quarta Finale: Genus

Pokémon Livello
Manectric Livello 65
Crobat Livello 65
Gyarados Livello 64
Rhydon Livello 63
Mantine Livello 64

 

Quinta Finale: Re Abisso

Pokémon Livello
Sableye Livello 69
Kingdra Livello 70
Girafarig Livello 68
Skarmory Livello 68
Shedinja Livello 68
Shuckle Livello 45

Andare in una città a caso, si riceverà un’e-mail da un ragazzo di Diamantopoli che accuserà il giocatore dicendo di essere stato attaccato da lui con un Togetic. Recarsi a Diamantopoli e parlare col ragazzo, successivamente dirigersi al Chiosco Sperduto.

Chiosco Sperduto

Pokémon Ombra:

Entrare nel chiosco e guardare la TV per due volte, una volta usciti si incontrerà il sosia del giocatore, pronto per essere sfidato. Egli possiede l’ultimo Pokémon Ombra del gioco, ovvero Togetic.
Questa è veramente la Fine.