Priorità e velocità

Priorità e Velocità

Quando il turno di una battaglia inizia, quali sono i fattori in gioco che determinano quale Pokémon attacca per primo e quale invece per secondo? La risposta risiede in due fattori che stanno alla base di combattimenti Pokémon, ossia la Priorità e la Velocità.

Ogni mossa ed ogni azione che noi compiamo durante il combattimento (nel caso parliamo di uno switch, dell’uso di uno strumento o di una rotazione di una battaglia a rotazione) ha una priorità (priority) propria e ben definita. La priorità è un valore che va da +8 a -7 e determina chi attacca prima e chi attacca dopo. Come è facilmente intuibile quindi, se uso una mossa con alta priorità attaccherò prima rispetto ad un altro Pokémon, che ha invece usato una mossa con priorità inferiore alla mia.

Più o meno l’80% delle mosse ha priorità neutra e uguale a 0. Inoltre, esistono anche strumenti e abilità che vanno a modificare il fattore priorità, come la Baccacrela (Custap Berry), i Rapidartigli (Quick Claw) e le abilità Burla (Prankster) ed Aliraffica (Gale Wings).

Dunque, quali sono le mosse e le azioni con priorità diversa da 0:

 

Priorità Mossa, oggetto o avvenimento
+8
Boost di priorità dovuto alla Baccacrela () o ai Rapidartigli ().
+7
Inseguimento (Pursuit), a patto che il Pokémon avversario stia per essere sostituito.
+6
Sostituzione (switch), Rotazione (nelle battaglie a Rotazione), Mega-Evoluzione, caricamento di Centripugno (FocusPunch).
+5 Altruismo (Helping Hand).
+4
Individua (Detect), Protezione (Protect), Scudo Reale (King’s Shield), Agodifesa (Spiky Shield), Magivelo (MagicCoat), Scippo (Snatch).
+3
Resistenza (Endure), Bruciapelo (Fake Out), Anticipo (Quick Guard), Wide Guard (Bodyguard), Truccodifesa (CraftyShield).
+2
Extrarapido (Extreme Speed)*, Fintoattacco (Feint), Sonoqui (Follow Me)**, Polverabbia (Rage Powder)**.
+1
Cambiaposto (Ally Switch), Pugnorapido (Mach Punch), Attacco Rapido (Quick Attack), Geloscheggia (Ice Shard),Acquagetto (Aqua Jet), Pugnoscarica (Bullet Punch),Occhioni Teneri (Baby-Doll Eyes), Sbigoattacco (Sucker Punch),Pazienza (Bide), Pioggiaplasma (Ion Deluge), Pulviscoppio (Powder), Furtivombra (Shadow Sneak), Vuotonda (VacuumWave), Acqualame (Water Shuriken).
0
Tutte le mosse con priorità ordinaria, cambio di posizione (Shifting – Battaglia in Triplo)
-1 Vitaltiro (Vital Throw).
-2 //
-3 Centripugno (Focus Punch).
-4 Slavina (Avalanche), Vendetta (Revenge).
-5
Contrattacco / Contatore (Counter), Specchiovelo (Mirror Coat).
-6
Ribaltiro (Circle Throw), Codadrago (Dragon Tail), Boato (Roar), Turbine (Whirlwind).
-7 Distortozona (Trick Room)*** ****

 

*: Extrarapido ha Priorità +1 fino alla Quarta Generazione (compresa).

**: Polverabbia e Sonoqui hanno Priorità +4 fino alla Quinta Generazione (compresa).

***: Magicozona e Mirabilzona hanno priorità -7 durante la Quinta Generazione.

****: Distortozona non cambia la priorità di una determinata mossa (se una mossa ha come priorità +3 , essa non diventa -3).

Cosa succede quando due Pokémon usano una mossa con la stessa priorità?

È a questo punto che interviene il fattore velocità. La velocità è una delle statistiche più importanti per un Pokémon e che nella maggior parte dei casi determina chi attacca prima e chi attacca dopo. Nonostante essa sia un fattore secondario rispetto alla priorità, è fondamentale per determinare l’andamento del turno per il semplice fatto che la maggior parte delle mosse ha una priorità neutra e pari a 0. Dunque, chi ha la statistica relativa alla velocità più alta, a pari priorità, attaccherà per primo.

A questo punto, può venire in mente un’ultima situazione limite: cosa succede se due Pokémon condividono la stessa priorità e la stessa Velocità? Può capitare che due Pokémon, spesso molto simili, se non identici, vengono a trovarsi in una situazione che in gergo viene definita “Speed Tie” (pareggio di Velocità); in questo caso, il gioco opera in maniera casuale e sceglie chi tra i due sarà il primo ad attaccare. Le situazioni di Speed Tie sono quindi molto rischiose per entrambi i giocatori e nelle sfide competitive vengono ad essere evitate, perché spesso e volentieri sono anche risolutive.

Altra cosa molto importante da dire è che le priorità e l’ordine delle mosse viene stabilito all’inizio del turno e non durante. In particolare quando si gioca in doppio o in triplo, può capitare che un Pokémon usi la mossa Ventoincoda (Tailwind), il cui effetto raddoppia la Velocità dei propri alleati. Durante quel turno, l’effetto di questa mossa non sarà preso in considerazione e il nostro alleato più lento non attaccherà prima dei Pokémon avversari. Esistono altri esempi in relazione a situazioni simili; tuttavia, è molto importante tenere a mente che la Priorità e la velocità dei Pokémon determinano l’andamento del turno nella maniera riportata sopra, che esso viene deciso all’inizio del turno e che non può essere modificato nel corso dello stesso. Questo è essenzialmente il motivo per cui un Pokémon Mega-evoluto, nonostante abbia una Velocità più alta di un altro Pokémon, attacca dopo durante il turno in cui è avvenuta la Mega-Evoluzione. Se per esempio ho un Pinsir, la cui velocità di base è pari a 85 (che durante la Mega-evoluzione viene aumentata a 105), attaccherò dopo un Charizard, che ha la velocità base pari a 100 punti.