1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Le Ferrovie di Roteolia – Sesta Fermata!

Le Ferrovie di Roteolia – Sesta Fermata! Introduzione alla Rubrica: Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci […]

di 
   · 1 min lettura Mondo
Metti mi piace!
0
Le Ferrovie di Roteolia – Sesta Fermata!

Introduzione alla Rubrica:

Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci vorrà del tempo. Le fermate saranno ogni due settimane, dato che il nostro trenino utilizza energie rinnovabili. Pronti per iniziare un nuovo viaggio, alla scoperta del Mondo Pokémon?

<< Signore e signori, siamo i vostri Capitreno, Andy e Torn. Stiamo per effettuare la sesta fermata di questo viaggio, presso la stazione di Lavandonia! Avete esattamente quattro ore, prima che il treno riparta senza di voi! >>

Lavandonia:

Lavadonia è una cittadina piuttosto piccola, collocata a nord-est di Kanto e raggiungibile una volta imboccato il percorso 10 ed esplorato il Tunnel Roccioso. Cittadina famosa per essere luogo di culto per i Pokémon defunti (Sono innumerevoli, infatti, le cerimonie funebri che si tengono in questa città), Lavandonia nel corso degli anni ha subito innumerevoli cambiamenti, fino alla ristrutturazione della Torre Pokémon, diventata in seguito la Torre Radio di Kanto. Questo edificio si occupa di diffondere tramite radio musica e svariate trasmissioni, cosa che potrebbe tornare utile nel corso dell’avventura. Lavadonia presenta, come quasi tutte la cittadine, un Centro Pokémon e un Pokémon Market. Tuttavia, non è presente alcuna palestra.

Nel Gioco:

R/B/V/G
O/A/C
RF/VF
HG/SS

Sono ottenibili i seguenti strumenti:

– Poké Flauto: recatevi a casa di Mr. Fuji dopo aver sconfitto il Team Rocket alla Torre Pokémon per ottenere il flauto che vi permetterà di svegliare il Pokémon Snorlax!

Nel Pokémon Market invece potrai trovare:

Prima e Terza Generazione: Superpozione (700$), Antidoto (100$), Mega Ball (600$), Antigelo (250 $), Antiparalisi (200$), Revitalizzante (1500$), Fune di Fuga (550$), Superrepellente (500$).

Seconda Generazione: Pozione (200$), Superpozione (700$), Antidoto (100$), Mega Ball (600$), Antiparalisi (200$), Antiscottatura (250$), Repellente Max (700$).

<< Pochi, ma buoni, signore e signori! Comprate quanto più potete! Il treno si fermerà per un po'! >>

In questa città si trovano alcuni edifici e personaggi interessanti. Sì, proprio questi!

Torre Pokémon

La Torre Pokémon situata nella città di Lavandonia, è un’enorme costruzione di sette piani nei quali sono presenti le tombe dei mostriciattoli deceduti. Essendo un cimitero, ogni giorno gli ormai soli padroni dei Pokémon vi si recano per onorare i propri amici morti. All’interno della Torre vige la voce che lo spirito della madre di Cubone dimori all’interno impedendo l’ingresso in Pokémon Rosso e Pokémon Blu, finché non si avrà la Spettrosonda.

Centro Pokémon Volontario

Il Centro Pokémon Volontario situato al centro della città di Lavandonia, è stato fondato da Mr. Fuji per accudire tutti i poveri orfani e abbandonati Pokémon. I principali mostriciattoli a soggiornare all’interno della struttura sono Psyduck, Nidorino, e dopo l’attacco da parte del Team Rocket alla Torre Pokémon, si aggiungerà anche Cubone.

Giudice Onomastico

Il Giudice Onomastico è un anziano signore che giudicherà i nomi dei Pokémon. Egli permetterà di rinominare i propri mostriciattoli a patto che appartengano all’allenatore originale. Se si vorrà cambiare nome a un Pokémon ricevuto tramite scambio, il Giudice Onomastico sarà costretto a rifiutare.

Nell’Anime:

Shion Town, conosciuta principalmente come Lavandonia o Lavender Town, è la quinta città visitabile subito dopo Biancavilla in cui il nostro eroe si recherà in compagnia di Misty e Brock per la ricerca di Pokémon spettro in previsione della lotta con la Capopalestra Sabrina. All’interno della Torre Pokémon Ash farà amicizia con un Haunter e sarà vittima di molteplici scherzetti da parte dei mostriciattoli infestanti la Torre.

Shion Town/ Lavandonia Tower Pokémon Outside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Shion Town/ Lavandonia Tower Pokémon Outside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Shion Town/ Lavandonia Tower Pokémon Inside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)

Shion Town/ Lavandonia Tower Pokémon Outside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)

Nel Manga:

Lavandonia
Casa di Mr.Fuji
Torre Pokémon
L’interno della Torre

– In vista di Lavandonia Red si trova costretto a cercare riparo a causa della fitta pioggia, ma gli abitanti lo ignorano per qualche strano motivo. Fortunatamente incontra un vecchio (Mr. Fuji) che sta pregando per il suo Doduo morto che, oltre ad offrirgli riparo, gli spiega cosa sta succedendo.

– La città è un luogo dove tutte le anime dei Pokémon morti si radunano. Per dar loro un luogo dove riposare fu eretta una torre, ma da qualche tempo nessuno vi si reca per paura che appaiano dei fantasmi.

– Red ovviamente non ci crede, ma Mr. Fuji prosegue. Alcuni cittadini li hanno visti, e questo li ha portati ad essere sospettosi di tutti e di tutto, motivo per cui ignorano gli estranei.

– Osservando una foto di Mr. Fuji in compagnia del suo Doduo, Red nota che pure Green è presente. Scopre così che poco prima che Doduo morisse Green era passato di qui, e proprio come lui non aveva creduto alla storia dei fantasmi. Green decise quindi di entrare nella torre per dimostrare che non c’era niente da temere, anche se a quanto pare nessuno è mai tornato dopo esserci entrato ultimamente…

– Red decide quindi di andarlo a cercare. La torre all’interno appare molto più grande di com’è da fuori, e strani rumori e uno strano liquido sgocciolante dal soffitto la rendono ancora più spettrale in combinazione con la fitta nebbia presente.

– In mezzo alla nebbia spuntano dal nulla dei Pokémon: un Tangela, uno Psyduck, un Lickytung e uno Slowpoke. Ma è subito evidente che qualcosa non quadra, infatti sono tutti morti! Red cerca di fermarli, ma è tutto inutile contro degli zombie. Usando le sue liane Bulbasaur riesce a fermare Psyduck, e Red nota così che è solo un cadavere che era mosso da qualcosa.

– Assaliti dal resto dei cadaveri fuggono, ma Red nota subito che gli zombie non si allontanano dalla nebbia. Questo gli fa capire che è proprio quella nebbia viola a controllarli. Mentre sta pensando a come fermarla viene sfiorato da una fiamma, e intravede Green.

– Purtroppo sia lui che il suo Charmeleon sono entrambi sotto il controllo della nebbia che ordina loro di attaccare Red. Osservando bene Red vede finalmente il colpevole di tutto: Gastly! Un Pokémon gassoso che ha il potere di controllare gli altri con la psicocinesi. Usando il bulbo di Bulbasaur come un aspirapolvere Red riesce a risucchiare e a scacciare Gastly, salvando Green.

– I due vanno verso la cima della torre, poiché secondo Green non era Gastly il colpevole di tutto, non direttamente almeno. Lungo il percorso Red viene quasi colpito da un getto di veleno, ma alla fine trovano il vero colpevole. Koga, uno dei comandanti del Team Rocket che sfruttando la paura che la gente ha della torre, aveva intenzione di renderla la loro base.

– Green cerca di attaccarlo, ma un Arbok lo protegge. Koga ordina quindi ad Arbok di seguirli e di eliminarli coi suoi getti di veleno. Sfruttando uno dei cadaveri come protezione Charmeleon si protegge e taglia a metà Arbok.

– La vittoria va a loro alla fine, e la “maledizione” di Lavandonia è finalmente spezzata. I Pokémon ora possono nuovamente riposare in pace, e Red ripartire per il proprio viaggio.

Curiosità:

– Nelle versioni Giapponesi di R/V/B la musica di sottofondo di Lavandonia e della Torre Pokémon contenevano alcuni suoni abbastanza acuti da non rientrare nel campo uditivo degli adulti, ma percettibili da quello dei bambini di età inferiore a 12 anni. Ciò ha suscitato lo spargersi di voci riguardanti una seconda natura “cospirativa” degli effetti di questi suoni.

– Nella IV Generazione restando per molto tempo nella Casa delle Memorie e parlando col Pokémon che vi accompagna, compare un messaggio che dice ” Sembra triste” oppure “Trema dalla paura”.

– In RF/VF Lavandonia conta 41 abitanti, che vivono nei pressi della Torre Pokémon: è la terza città per abitanti a Kanto. Ciò è in disaccordo con le sue ridotte dimensioni. In HG/SS invece la città conta solo 30 abitanti.

– Nelle versioni tedesche, Lavandonia viene chiamata Lavandia, che è lo stesso nome che ha Ciclamipoli nelle versioni francesi.

– Nella Torre Pokémon in RF/VF è presente la Nebbia, ma non ha alcun effetto sulle battaglie visto che viene introdotta come Condizione Meteorologica che influenza la lotta solo a partire dalla IV generazione.

– Nella I generazione è possibile superare il Fantasma di Marowak che blocca l’accesso alla cima della Torre Pokémon senza avere la Spettrosonda, ma utilizzando una Poké Bambola.

– Nei giochi di I e III generazione una bambina chiederà se si crede ai fantasmi: selezionando la risposta “no”, la bimba ti dirà di aver visto una mano bianca sulla spalla, smentendo poi di averla vista. Questo avvenimento ha dato inizio alla famosa creepy, che accompagna quella della musichetta incantatrice, della “White Hand” e del “Buried Alive”.

<< Passeggeri in carrozza! Il Millennium Express sta per ripartire! Prossima fermata: Azzurropoli! >>

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti