1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gli Archivi di Acromio – Sceptile

*Acromio si allontana dal suo laboratorio* *La Troupe s’intrufola nella stanza* *I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato* *Cercano il fascicolo desiderato* Eccolo! È quello su… Sceptile *Iniziano a registrare* Oggi analizzeremo uno dei Pokémon di tipo Erba più conosciuti, lo stadio evolutivo finale della famiglia del Pokémon iniziale Treecko; stiamo naturalmente parlando di Sceptile, […]

di 
   · 9 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1
*Acromio si allontana dal suo laboratorio*

*La Troupe s’intrufola nella stanza*

*I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato*

*Cercano il fascicolo desiderato*

Eccolo!

È quello su…

Sceptile

*Iniziano a registrare*

Oggi analizzeremo uno dei Pokémon di tipo Erba più conosciuti, lo stadio evolutivo finale della famiglia del Pokémon iniziale Treecko; stiamo naturalmente parlando di Sceptile, il Pokémon Foresta! Questo Pokémon fa parte della tier NU (NeverUsed), utilizzata come “categoria” nel battling competitivo. Discuteremo, grazie alle informazioni raccolte da Acromio, delle sue caratteristiche esteriori e del suo carattere, delle curiosità che lo avvolgono e di tanto altro ancora!

*La troupe apre il fascicolo e inizia a sfogliarlo*

Informazioni generali

Sceptile è un Pokémon di tipo Erba introdotto nella Terza Generazione. È l’ultimo stadio della catena evolutiva di Treecko, il Pokémon iniziale di tipo Erba della regione di Hoenn. L’aspetto di Sceptile ricorda quello di una lucertola, nello specifico probabilmente ci si è ispirati al geco o al dilofosauro. È caratterizzato da un collo piuttosto lungo e da un paio di creste poste sulla sua testa. Gli occhi sono di forma semicircolare, con le sclere gialle e i bordi rossi. Anche la parte inferiore del muso è di colore rosso, presente anche nella colorazione della “cintura” che è posta sulla vita. Il suo petto è inoltre attraversato da una sottile linea che pare assumere la forma di una “V“. Proprio come le piante, Sceptile possiede sei noduli gialli sulla schiena che farebbero pensare a dei semi e una coda che ricorderebbe le foglie di una palma. Gli arti superiori di Sceptile sono lunghi e muniti di tre artigli e due foglie lunghe ciascuno; queste ultime vengono utilizzate da questo Pokémon per attaccare utilizzandole come lame luminose pericolosamente taglienti. Sceptile è inoltre un Pokémon dotato di grande rapidità e grazie all’efficacia delle sue “foglie-lama” riesce a sfruttare al meglio la mossa “Fendifoglia“.

Similiarmente ai più potenti Pokémon di tipo Erba, anche Sceptile riesce, grazie alle capacità dei sei semi posti sulla schiena, ad utilizzare con successo la mossa “Solarraggio“. Riesce inoltre a sfruttare la sua grande velocità anche grazie a delle mosse come “Aeroassalto” e “Attacco Rapido“. Sceptile è solito stendersi beatamente per poter beneficiare dei raggi solari e per poter coltivare al meglio i semi che ha sulla schiena. All’interno del suo habitat naturale, ossia la foresta, è il padrone incontrastato (possiamo notarlo anche osservano la specie di cui fa parte, ovvero quella del “Pokémon Foresta“) grazie alla sua abilità di attraversare repentinamente gli intrecci di rami e grazie anche alla sua vasta gamma di mosse che gli permettono di cogliere di sorpresa gli avversari e le prede.

Nomenclatura

Il suo nome deriva presumibilmente dall’unione delle parole inglesi sceptre (scettro), septic (settico) o scent (odore, fiuto) con la parola reptile (rettile). Il suo nome giapponese, Jukain, deriva dalla parola nipponica jukai (fogliame abbondante). In francese, il suo nome, Jungko, deriva dall’unione di jungle (in inglese, giungla) e gecko (geco).

Peculiarità

Sceptile detiene numerosi primati tra tutti gli stadi evoluti degli starter di tutte le generazioni:

~ ha i PS più bassi;

~ ha la velocità più alta;

~ ha la somma delle statistiche più alta di tutti gli altri starter di tipo Erba;

~ è il più leggero tra gli starter di tipo Erba.

~ è l’unico stadio evoluto bipede tra tutte le evoluzioni degli starter di tipo Erba.

~ Sceptile, Grovyle e Treecko sono gli unici Pokémon di tipo Erba a far parte del gruppo uova Drago.

~ È l’unico Pokémon di tipo Erba ad imparare Dragartigli ed, insieme alle sue pre-evoluzioni, ad imparare Dragospiro.

Nell’anime

Sceptile può essere sicuramente considerato uno dei Pokémon più amati dell’anime, poichè si tratta di uno degli esemplari allevati dal protagonista Ash Ketchum durante le sue avventure nella regione di Hoenn, decretando così un gran numero di apparizioni nell’anime; tuttavia nel corso degli episodi altri esemplari della stessa specie hanno fatto la loro apparizione.

Sceptile Di Ash

L’indimenticabile Sceptile di Ash, caratterizzato dall’inconfondibile bastoncino che porta sempre in bocca, si evolve da Grovyle nell’episodio 161 della serie Pokémon: Battle Frontier “Rivali D’Amore” nel quale si innamora dell’esemplare di Meganium allevato dall’Infermiera Joy e, per salvarlo dalle grinfie del Team Rocket, raggiunge il suo successivo stato evolutivo. Negli episodi immediatamente successivi Sceptile viene colpito da una profonda crisi dovuta alla sua incapacità di effettuare attacchi ma, nell’episodio 164 della serie Pokémon: Battle Frontier “Incontro Nella Giungla”, Sceptile riesce a riprendersi e grazie alla sua nuova mossa, Solarraggio, permette ad Ash di sconfiggere l’asso Spartaco e di vincere il simbolo Spirito. Negli episodi 171-172 della serie Pokémon: Battle Frontier “Un Deoxys In Crisi – La Solitudine Di Deoxys” Sceptile aiuta a combattere un Deoxys selvatico e nell’episodio 178 della serie Pokémon: Battle Frontier “Il Leggendario Ho-oh” Sceptile combatte contro il Regirock di Baldo, l’asso della Piramide Lotta, mentre Ash era sotto il controllo del malefico spirito del Re di Pokélantis. Nell’episodio 191 della serie Pokémon: Battle Frontier “Una Partenza Da Rimandare” Sceptile partecipa ad un contest insieme al Blaziken di Vera e si ritrova a combattere contro di lui durante la finale, che termina con un pareggio permettendo sia ad Ash che a Vera di Aggiudicarsi il fiocco. Prima della sua partenza per la regione di Sinnoh, Ash lascia Sceptile al laboratorio del Professor Oak ma nel corso della semi-finale della Lega di Sinnoh, Ash lo utilizza nella battaglia contro il leggendario Darkrai di Tobias nell’episodio 189 della serie Pokémon Diamante e Perla: I Vincitori Della Lega Di Sinnoh “La Semifinale”. Sceptile riesce coraggiosamente a sconfiggere Darkrai ma viene sopraffatto dal Latios di Tobias e finisce K.O.

Minori Apparizioni

~ Sceptile appare per la prima volta nell’episodio 128 della serie Pokémon: Battle Frontier “Gioie e Dolori” nel quale, durante la Lega Di Hoenn, viene utilizzato da Tyson contro un esemplare di Aggron.[/*]

~ Un Altro Sceptile appare nell’episodio 174 della serie Pokémon Diamante e Perla: I Vincitori Della Lega Di Sinnoh “Ultima Chiamata, Primo Round!” nel quale viene affiancato ad un Blaziken nell’esibizione di un coordinatore.[/*]

~ Sceptile appare inoltre nell’opening del film Pokémon 13 “Il Re Delle Illusioni: Zoroark”.

Sceptile di Ash

Nei videogiochi

~ Voci Pokédex

~ Pokémon Versione Rubino: Le foglie che crescono sul corpo di SCEPTILE hanno margini taglienti. Questo POKéMON è agilissimo, infatti salta da un ramo all’altro e piomba sui nemici sorprendendoli dall’alto.

~ Pokémon Versione Zaffiro: Sulla schiena di SCEPTILE crescono alcuni semi. Si dice che germoglino con i fertilizzanti per le piante. Questo POKéMON coltiva amorevolmente le sue piante nella foresta.

~ Pokémon Versione Smeraldo: Nella giungla, nessuno è più potente di SCEPTILE. Coltiva amorevolmente alberi e piante e regola la sua temperatura corporea crogiolandosi al sole.

~ Pokémon Versione Rosso Fuoco/ Verde Foglia: Le foglie sugli arti anteriori sono affilate come lame. È solito saltare di ramo in ramo per poi sferrare un attacco.

~ Pokémon Versione Diamante/ Perla/ Platino: Le foglie che crescono sulle sue braccia tagliano anche grandi alberi. Nel suo habitat, è imbattibile.

~ Pokémon Versione Oro HeartGold/ Argento SoulSilver: Percorre agile e veloce la giungla abbattendo le prede con le affilate foglie che ha sugli arti anteriori.

~ Pokémon Versione Nera/ Bianca: Le foglie che crescono sulle sue braccia tagliano anche grandi alberi. Nel suo habitat, è imbattibile.

~ Pokémon Versione Nera 2/ Bianca 2: Le foglie che crescono sulle sue braccia tagliano anche grandi alberi. Nel suo habitat, è imbattibile.

~ Locazione

~ Pokémon Versione Rubino/ Zaffiro/ Smeraldo

Sceptile è ottenibile soltanto attraverso l’evoluzione di Grovyle.

~ Pokémon Versione Rosso Fuoco/ Verde Foglia

Sceptile è assente pertanto è ottenibile soltanto tramite Scambio.

~ Pokémon Diamante/ Perla/ Platino

Sceptile è ottenibile soltanto tramite Scambio oppure attraverso l’utilizzo del Parco Amici nella Zona Foresta.

~ Pokémon Versione Oro HeartGold/ Argento SoulSilver

Sceptile è ottenibile tramite l’evoluzione di Grovyle oppure attraverso l’utilizzo del Parco Amici nella Zona Foresta. Inoltre lo si può ottenere facendo evolvere il Treecko ottenibile da Rocco Petri dopo aver battuto Rosso.

~ Pokémon Versione Nera/ Bianca/ Nera 2/ Bianca 2

Sceptile è assente nelle suddette versioni pertanto può essere ottenuto solo tramite Pokétrasporto.

~ Abilità

Sceptile può godere di due diverse abilità:

~ Erbaiuto: In difficoltà, potenzia le mosse di tipo Erba.

~ Agiltecnica: Aumenta la Velocità dopo aver usato uno strumento.

~ Sprites

Nel battling competitivo

Nonostante l’elevata velocità e le abilità offensive decenti, Sceptile non riesce a trovare spazio nell’ Over Used,ed è raro incontrarlo anche in tier come il Rarely Used e l’Under Used. Come già detto può vantare un’elevata velocità (372 max), che lo rende poco più lento di Pokémon come Jolteon o Weavile, e che lo rende veloce tanto quanto Alakazam. Per quanto riguarda le sue statistiche offensive,il suo punto forte è certamente l’attacco speciale, nonostante il suo 339 massimo non sia nulla di eccezionale,mentre per quanto riguarda il normale attacco raggiunge i 295,davvero nulla di eccezionale.La poca differenza di forza tra le sue statistiche offensive lo rende utilizzabile in vari modi: si va dallo Specser, allo Sword Dancer, al Mixed. Non male anche le sue statistiche difensive,anche se non si vedono mai girare degli Sceptile difensivi.Per quanto riguarda le abilità, con la classica Overgrow (che potenzia del 50% le mosse di tipo erba se gli HP sono scesi sotto l’1/3 di quelli totali) troviamo tramite il Dream World l’abilità Agiltecnica, che aumenta la velocità del Pokémon se questo ha usato o perso il suo strumento. Essendo un tipo Erba, Sceptile ha numerose debolezze, alcune colmabili con il weather (tipo con la Pioggia per la debolezza al fuoco) mentre per le altre bisognerebbe affiancargli Pokémon che riescono a garantirgli una certa copertura,tipo Heatran.Da sottolineare la sua debolezza alle priority,che lo rendono facilmente ohkabile, e la necessità da parte di Sceptile del supporto delle Entry Hazard (Levitoroccia e Punte),che gli garantirebbero numerosi ohko. Concludiamo analizzando i set possibili che si possono utilizzare:

Sceptile (M) @ Assorbisfera

Abilità: Erbaiuto

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Natura Lesta (+Spd, -Def)

Verdebufera

Introforza [Ghiaccio]

Focalcolpo

Terremoto

Questo è il mixed, permette il kill di una vasta gamma di Pokémon. Oltre alla STAB Verdebufera, ritroviamo l’Introforza [Ghiaccio] utile per i Draghi ed i tipi Volante in generale, Focalcolpo per i tipi Acciaio e più precisamente per Ferrothorn, ed infine Terremoto utilissimo per battere Heatran.

Sceptile (M) @ Baccasalak / Assorbisfera

Abilità: Erbaiuto

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Natura Allegra (+Spd, -SAtk)

Fendifoglia

Frana / Acrobazia

Danzaspada

Sostituto / Assorbipugno / Terremoto

Questa è lo Sword Dancer, anche utilizzabile con Sostituto, che non ha bisogno di molte spiegazioni.

Sceptile (M) @ Lentiscelta

Abilità: Erbaiuto

EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd

Natura Lesta (+Spd, -Def)

Verdebufera

Focalcolpo

Introforza [Ghiaccio]

Terremoto

Classico Specser, limitato poiché dopo un Verdebufera si è costretti a sostituire.

Sceptile (M) @ Bijouvolante

Abilità: Agiltecnica

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Natura Allegra (+Spd, -SAtk)

Fendifoglia

Acrobazia

Danzaspada

Sostituto / Frana / Terremoto

Questo moveset è utilizzabile solo in Dream World a causa dell’abilità Agiltecnica, che ci permette di danneggiare molto l’avversario se si è riusciti a danzare almeno una volta grazie ad Acrobazia+Bijouvolante.

Sceptile (M) @ Avanzi

Abilità: Erbaiuto

EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 Spd

Natura Timida (+Spd, -Atk)

Gigassorbimento

Introforza [Fuoco]

Parassiseme

Sostituto

Moveset mai utilizzato è il subseed, non credo ci sia bisogno di soffermarsi molto su questo moveset. Introforza [Fuoco] preferita ad Introforza [Ghiaccio] per danneggiare i tipi Acciaio come Ferrothorn o Scizor.

*Chiudono il fascicolo*

*Raccolgono l’attrezzatura*

*Scappano mentre Acromio rientra*

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti