1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Gli Archivi di Acromio: Munna e Musharna.

*Acromio si allontana dal suo laboratorio* *La Troupe s’intrufola nella stanza* *I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato* *Cercano il fascicolo desiderato* Eccolo! È quello su… Munna & Musharna *Iniziano a registrare…* Salve e benvenuti a questa prima puntata dell’interessantissima rubrica Gli archivi di Acromio! Oggi parleremo della catena evolutiva più amata, qui, su Pokémon […]

di 
   · 9 min lettura Mondo
Metti mi piace!
5

*Acromio si allontana dal suo laboratorio*

*La Troupe s’intrufola nella stanza*

*I giornalisti rovistano negli archivi dello scienziato*

*Cercano il fascicolo desiderato*

Eccolo!

È quello su…

Munna & Musharna

*Iniziano a registrare…*

Salve e benvenuti a questa prima puntata dell’interessantissima rubrica Gli archivi di Acromio! Oggi parleremo della catena evolutiva più amata, qui, su Pokémon Millennium! Stiamo naturalmente parlando del Pokémon Divorasogni, Munna, e della sua magnifica evoluzione, simbolo della Pokémon Millennium Community, Musharna, il Pokémon Dormiveglia! In questa puntata parleremo un po’ dell’aspetto generale di questi due magnifici Pokémon, appartenenti, dal punto di vista del battling competitivo, alla tier Never Used (NU). Parleremo di alcune loro caratteristiche di cui pochi sono a conoscenza, dell’origine dei loro nomi, di come sfruttarli al meglio nell’ambito del battling e di tanto altro ancora!”

*Marko apre il fascicolo e inizia a sfogliarlo*

Informazioni generali

Munna e Musharna sono due Pokémon di tipo Psico, introdotti nella quinta generazione. Questi due Pokémon sono caratterizzati dalla loro abitudine di mangiare i sogni di Pokémon e umani. L’aspetto di Munna riporta a quello di un salvadanaio e sembra essere basato su un baku o su un kōro (bruciatore d’incenso giapponese). Questo Pokémon è utilizzato dalla ricercatrice Zania, presente sia nell’anime e sia nel videogioco, per le sue ricerche sulla struttura dei sogni. Con l’ausilio della Pietralunare, Munna si evolve in Musharna, il Pokémon Dormiveglia. Musharna potrebbe avere le stesse origini di Munna, in quanto hanno quasi le stesse sembianze; potrebbe inoltre essere basato su un tapiro. Quando si rannicchia su sé stesso espellendo Fumonirico dal foro che ha sulla fronte, assume le sembianze di un feto. Dopo essersi cibato dei sogni di uomini e Pokémon, Musharna può mostrarli attraverso il Fumonirico che gli fuoriesce dalla fronte. Entrambi i Pokémon sono caratteristici della zona del Cantiere dei Sogni, presente nella regione di Unima.

Nomenclatura

~ Munna: Il nome di questo Pokémon potrebbe derivare dall’unione della parola inglese moon (luna) con la parola latina luna o dall’unione delle parole giapponesi 夢想- musō (sogno) e 花- hana (fiore).

In tedesco si chiama Somniam, nome probabilmente derivato dalla parola latina somnus (sonno).

~ Musharna: Il suo nome potrebbe derivare dall’unione della parola giapponese mushamusha (masticare) con la parola latina luna. Potrebbe esserci un collegamento anche con la parola giapponese 夢想- musō (sogno).

Il suo nome tedesco, Somnivora, probabilmente deriva dall’unione delle parole latine somnium (sogno) e vorare (divorare).

Peculiarità

~ Si ipotizza che Munna non sia stato creato per la quinta generazione, bensì per la prima. Infatti in Pokémon Rosso, Verde e Blu, nel percorso 10, era presente una Picnic Girl che nominava un Pokémon “rosa e con fiori sul dorso”, descrizione che non corrispondeva a nessun Pokémon di prima generazione. Da questo fatto è nata l’ipotesi che Munna potesse essere stato disegnato come pre-evoluzione di Drowzee, che ha molte somiglianze con Munna, e in seguito messo da parte per una generazione futura (la quinta, appunto).

~ Nonostante il Pokédex dica che Munna fluttui nell’aria, questo Pokémon non può possedere l’abilità Levitazione.

Nell’anime

maggiori Apparizioni

Munna e Musharna appaiono per la prima volta nell’episodio 6 della serie Pokémon Nero e Bianco “L’Energia Dei Sogni (Dreams By The Yard Full!)”. Munna e Musharna sono Pokémon della ricercatrice Zania, un tempo impegnata presso il cantiere dei sogni nella ricerca di una fonte di energia pulita ricavata dai sogni delle persone e dei Pokémon attraverso il fumo onirico di Musharna, in grado di assorbirli e di trasformarli. Tuttavia il progetto venne intaccato dai desideri perfidi di potere e dall’ambizione di alcuni dirigenti: essi furono assorbiti da Musharna che non fu in grado di sopportarli e trasformò l’energia ricavata in una violenta esplosione che distrusse il cantiere. Nell’episodio Musharna riappare e viene catturato dal Team Rocket, alla ricerca di dati sull’”Energia Del Futuro” nel Cantiere dei Sogni, ma, grazie all’aiuto di Ash, Iris, Spighetto, Zania e Munna, viene liberato e può riunirsi con la sua allenatrice.

Il Munna e il Musharna di Zania ricompaiono nell’episodio 36 della serie Pokémon Nero e Bianco “Archeops Nel Mondo Moderno (Archeops In The Modern World)” in cui Zania utilizza la sua macchina di ripristino Pokémon per riportare in vita un fossile di Archen.

Minori Apparizioni

Ulteriori apparizioni di Munna sono riscontrabili:

– Nell’episodio 53 della serie Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali “Lo Straordinario Trio Maractus (A Maractus Musical)”;

– Nell’episodio 54 della serie Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali “Le Quattro Stagioni Di Sawsbuck (The Four Season of Sawsbuck)”;

– Nell’episodio 67 della serie Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali “Spighetto Spicca Il Volo (Cilan Takes Flight)”

– Nell’episodio 69 della serie Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali “In Cima Alla Torre Del Successo (Climbing The Tower Of Success)”

– Munna e Musharna confermano la loro presenza nei film “Pokémon Nero: Victini e Reshiram” e “Pokémon Bianco: Victini e Zekrom”. Essi sono visti nel castello di Eindoak, denominato Spada della Valle.

Munna e Musharna nell’anime

Nei videogiochi

Munna

Voci Pokédex:

– Pokémon Versione Nera: Quando Munna mangia i sogni di qualcuno, questi dimentica che cosa ha sognato. Galleggia costantemente in aria.

– Pokémon Versione Bianca: Si nutre dei sogni di uomini e Pokémon. Se mangia sogni piacevoli, esala un fumo di colore rosa.

– Pokémon Versione Nera 2/Bianca 2: Compare accanto a Pokémon e uomini tormentati dagli incubi per nutrirsi di tutti i loro brutti sogni.

Locazione:

– Pokémon Versione Nera/Bianca/Nera 2/Bianca 2: Munna è reperibile all’interno del “Cantiere Dei Sogni” tuttavia si tratta di una specie non comune.

Abilità:

Pokémon Versione Nera/Bianca/Nera 2/Bianca 2

Munna è reperibile con tre diverse abilità:

– Premonizione: Scopre la mossa più potente del nemico.

– Sincronismo: Passa avvelenamento, paralisi o scottatura al nemico.

– Telepatia (solo nel Dream World): Prevede ed evita gli attacchi dei compagni.

Musharna

Voci Pokédex

– Pokémon Versione Nera: Nel fumo che gli esce dalla fronte sono racchiusi molti sogni di esseri umani e di Pokémon.

– Pokémon Versione Bianca: Riesce a materializzare i sogni mangiati. Il fumo che gli esce dalla fronte prende la forma di ciò che appare nel sogno.

– Pokémon Versione Nera 2/Bianca 2: Il fumo che esce dalla sua fronte cambia colore a seconda del contenuto del sogno che ha mangiato.

Locazione:

Pokémon Versione Nera/Bianca:

– Evolve da Munna attraverso l’utilizzo della Pietra Lunare;

– È ottenibile all’interno del Cantiere Dei Sogni (nelle rovine o tra i fruscii d’erba), tuttavia è un Pokémon raro;

– È ottenibile settimanalmente, di Venerdì, all’interno dei sotterranei del Cantiere Dei Sogni un esemplare in possesso dell’abilità Telepatia.

Pokémon Versione Nera 2/Bianca 2:

– Evolve da Munna attraverso l’utilizzo della Pietra Lunare;

– È ottenibile all’interno del Cantiere Dei Sogni (nelle rovine o tra i fruscii d’erba), tuttavia è un Pokémon raro;

Abilità

Pokémon Versione Nera/ Nera 2/Bianca/ Bianca 2

Musharna è reperibile con tre diverse abilità:

– Premonizione: Scopre la mossa più potente del nemico.

– Sincronismo: Passa avvelenamento, paralisi o scottatura al nemico.

– Telepatia (solo nel Dream World o nel Cantiere dei Sogni in Pokémon Versione Nera e Versione Bianca): Prevede ed evita gli attacchi dei compagni.

Sprite

Munna

Musharna

Nel Battling Competitivo

Sia Munna che la sua evoluzione, Musharna, sono decisamente rare da incontrare: infatti non esiste nell’OU, ha poco spazio nell’UU e viene utilizzato solo da coloro che hanno in mente una strategia ben precisa o da quelli che lo amano. Entrambe con molti HP, possono contare su un elevato attacco speciale, Munna raggiunge buoni valori nelle due difese se gli si assegna lo strumento Eviolite (o Evolcondensa), mentre Musharna ha buoni valori in entrambe le difese (si attestano intorno al 300). Per quanto riguarda le abilità,l’unica che può essere davvero utile nel competitivo è Sincronismo, le altre due trovano pochissimo spazio. Munna è poco presente solo nella tier Little cup, mentre Musharna compare nelle tier Never Used e Rarely Used. Entrambe però si prestano bene al Trick Room Team, quindi possono essere prese in considerazione quando si builda un team di questo tipo. Posso anche essere usate per piazzare gli screen (Reflect e Light screen),mentre Musharna può anche essere adoperata come sweeper attraverso il set comprendente Calm Mind, oppure il Choice Specser. Essendo entrambe di tipo psico, hanno difficoltà contro i pike buio, spettro, coleottero e acciaio.In un ipotetico Trick Room Team, compagno ideali sarebbe Bronzong,mentre Pokémon come Scizor e Magnezone sarebbero utili per togliere di mezzo eventuali tipi Buio/Acciaio. Utile può risultare anche la presenza di Pokémon con l’abilità Giustizia, che aumenta l’attacco se si subisce una mossa di tipo Buio.

Passiamo a vedere i set di Munna:

Munna (M) @ Eviolite

Trait: Synchronize

EVs: 252 HP / 252 SAtk

Quiet Nature (+SAtk, -Spd)

– Psychic/Psycoschock

– Hidden Power [Fire]/[Fight]

– Yawn/Hypnosis

– Trick Room

Questo è il moveset comprendente Trick Room

Munna (M) @ Eviolite

Trait: Synchronize

EVs: 228 HP / 252 SAtk / 28 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

– Psychic?Stored Power,Psicoschock

– Hidden Power [Fire]/[Fight]

– Moonlight

– Calm Mind

Questo è il Calm Minder

Munna (M) @ Eviolite

Trait: Synchronize

EVs: 228 HP / 64 Def / 216 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

– Yawn

– Magic Coat

– Light Screen

– Reflect

Infine questo è il Double screen

Passiamo a Musharna, che essendo la sua evoluzione può contare su statistiche più elevate ma non ha la possibilità di avere come item Eviolite

Musharna (M) @ Leftovers

Trait: Synchronize

EVs: 232 HP / 252 Def / 24 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

– Psychic/Psycoschock

– Hidden Power [Fighting]/Hidden Power[Fire]/Heal Bell/Signal beam

– Calm Mind

– Moonlight

Questo è il Calm Minder,utilizzabile in diversi modi

Musharna (M) @ Life Orb

Trait: Synchronize

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

– Psychic/Psycoschock

– Hidden Power [Fire]/Hidden Power [Fight]/Signal beam

– Shadow Ball

– Trick Room

Questo è utilizzato nei TR,se ben usato può essere incisivo

Musharna (M) @ Choice Specs

Trait: Synchronize

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

– Psychic/Psycoschock

– Hidden Power [Fire]/Hidden Power [Fight]/Signal beam

– Shadow Ball

– Trick

Infine questo è il moveset specsato, in cui Trick è d’obbligo.

*Marko chiude il fascicolo*

Newton: “Abbiamo tutto ciò che cercavamo! Ora direi di filarcela!”

Marko: “Sono d’accordo”

Apollo: “Vi seguo a ruota”

Mike: “Non lasciatemi qui!”

*Scappano con l’attrezzatura nel momento esatto in cui Acromio sta rientrando*

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti