1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Sito

Manuel e Kiyro, un grande lavoro di rispetto e complicità: ecco le esclusive bozze di Harmonia!

“Se pensiamo ad un gioco Pokémon immaginiamo un mondo misterioso e sorprendente dove vivere fantastiche avventure e incontrare tanti nuovi amici”

di 
   · 10 min lettura Sito
Metti mi piace!
0

Se pensiamo ad un gioco Pokémon immaginiamo un mondo misterioso e sorprendente dove vivere fantastiche avventure e incontrare tanti nuovi amici. Quando un giocatore entra su Pokémon Millennium, desideriamo che possa rivivere la stessa magia e condividere le proprie emozioni insieme a tanti altri appassionati.

PokÇmon Millennium Logo x800

Il nuovo Pokémon Millennium è una armonia perfetta tra il colorato universo dei Pokémon e le più moderne tecniche di web design, permettendo così agli utenti di vivere una esperienza unica e coinvolgente. Questo incredibile risultato è stato ottenuto grazie ad un minuzioso studio e un lavoro di complicità che ha visto come protagonisti Kiyro e me, nonché il grande supporto di tutto lo staff di Pokémon Millennium.

Una rivoluzione partita da un semplice foglio di carta

Ad oggi Pokémon Millennium è una delle più importanti realtà al mondo dedicate al brand Pokémon, per cui quando creiamo qualcosa di nuovo prestiamo la massima cura ai minimi dettagli, studiando anche i particolari più piccoli e invisibili che nessuno noterebbe. Gli appassionati di Pokémon sono un pubblico molto attento e dinamico, per cui bisogna fare attenzione a non deludere le alte aspettative e rispettare detterminati standard qualitativi.

La rivoluzione è partita da un semplice foglio di carta. Nonostante la mia totale inesperienza con il software di grafica, ho deciso di mettermi in gioco personalmente per creare qualcosa di innovativo disegnando a mano con matita e squadra quello che sarebbe stato il prossimo passo di Pokémon Millennium.

Questa volta non bisogna semplicemente creare un qualcosa che fosse gradevole agli occhi, bisognava rispettare i modelli del web di nuova generazione, dominato da stili minimalisti e responsive. Pokémon Millennium doveva rinnovare la propria concezione di user-frendly (semplice da utilizzare) con una maggiore immediatezza nell’accesso di tutti i contenuti. Con Harmonia, questo importante obiettivo è stato finalmente raggiunto.

Articolo di una notizia Nuova pagina principale

Clicca le immagini per ingrandirle

Quelle che vedete qua sopra sono le esclusive bozze della nuova pagina iniziale e delle notizie di Pokémon Millennium, create tra aprile e luglio del 2014. Già da queste prime bozze erano già ben chiari alcuni degli elementi che avrebbero caratterizzato il nuovo aspetto grafico, come ad esempio l’Header per accedere a tutti i contenuti, lo slide con le ultime notizie, i contenuti della pagina iniziale e le copertine.

Kiyro lo considero come una delle poche personale con l’innata capacità creativa di saper trasformare i sogni e le idee in una concreta realtà. Partendo da queste semplici bozze, è riuscito a plasmare con un intero nuovo aspetto grafico. Ogni elemento è stato incastonato magistralmente nel posto giusto, come se fossero dei tasselli di un grande puzzle.

Harmonia trae ispirazione dal nostro più profondo senso di immaginazione e libertà, rispecchiando gli ideali personali e il pensiero comune di ogni visitatore, che può quindi rivedersi in esso.

Una nuova identità per Pokémon Millennium

Nello stesso momento in cui sono state create le prime bozze del nuovo Pokémon Millennium, è nato il desiderio comune di realizzare un nuovo logo e per la prima volta uno stemma che sarebbe diventato il simbolo di Pokémon Millennium in ogni social media.

Nonostante la forte esigenza di creare una nuova identità, la paura di non riuscire a realizzare qualcosa di successo era tanta. Il timore era dato anche dal fatto che Kiyro stava attraversando un periodo di blocco creativo dato dagli innumerevoli impegni lavorativi. Lo stato d’animo è davvero importante per un grafico web designer.

Lo sviluppo del nuovo logo è quindi partito casualmente nel settembre 2014 durante una chiamata su Skype insieme a Kiyro, in cui si parlava di tutt’altro che di Pokémon Millennium. Era appena tornato dalle vacanze, in cui aveva avuto la possibilità di svuotare la mente dai pensieri di tutti i giorni e rilassarsi, vivendo tante esperienze positive dalla quale poi tratto una nuova capacità creativa ancora più forte di prima. Ad un certo punto decise di condividere l’immagine del proprio schermo e aprire Photoshop dicendo esattamente queste parole “Bene, visto che c’è un po’ di tempo, iniziamo a lavorare al nuovo Logo, che dici? È importante decidere insieme come farlo“.

Bozze dei primi nuovi loghi di Pokémon MillenniumPrime bozze del logo di Pokémon Millennium

Già dal primo momento fu delineato lo stile e nelle settimane successive furono studiati e provati diversi elementi, ad esempio l’attuale contorno “a bolla” fu ispirato dal logo del Pokémon Show al Milan Games Week. Bisognava creare qualcosa di colorato che richiamasse lo stile unico del mondo Pokémon, senza però entrare troppo in contrasto con lo stile minimalista e dinamico.

Bozza originale dello stemma
Una prima bozza personale a matita dello stemma

Complici gli innumerevoli impegni nei mesi invernali, lo sviluppo del logo riprese in primavera. Nella fase conclusiva iniziammo anche a ideare le lo stemma. Un po’ come per l’aspetto grafico, una primissima bozza è stata realizzata a matita, per poi passare alle mani esperte di Kiyro. Della mia personale bozza personale questa volta non rimase quasi nulla, ma fu però tratto il sottile ed elegante arcobaleno Pokémon!

 Bozza stemma Pokémon Millennium Bozza stemma Pokémon Millennium 3Bozza stemma Pokémon Millennium 2
Qualche bozza e prova dello stemma

Una volta concluso il lavoro, rimaneva da fare solo la parte più complessa, ovvero studiare la posizione più adatta per posizionare il neo-stemma nel logo.

Bozze dei primi nuovi loghi di Pokémon Millennium 2Altre bozze del logo di Pokémon Millennium, con e senza stemma!

 

In certi momenti si pensava addirittura di non inserirlo affatto, ma dopo diverse prove abbiamo finalmente trovato una la soluzione definitiva. Per maggiori dettagli sul logo vi invitiamo a visitare l’apposito articolo dedicato.

I lavori si conclusero il primo giugno in tarda notte e nello stesso giorno fu mandato in stampa il primo banner espositivo di Pokémon Millennium con il nuovo logo, esposto in occasione del Wondercon di Bari.

Il grande e travagliato ritorno degli approfondimenti

Ciò che ha più caratterizzato e ha decreto il successo di Pokémon Millennium tra il 2002 e il 2010 è stata la grande quantità di sezioni contenenti approfondimenti su qualsiasi aspetto del mondo Pokémon, dai videogiochi alla serie animata. Con il lancio del forum e un numero sempre crescente di visitatori, negli anni successivi abbiamo dedicato tutto il nostro tempo alle le notizie, tralasciando invece l’inserimento di nuovi contenuti interni. Abbiamo più volte pensato quando fossero effettivamente utili creare nuovi approfondimenti vista l’enormità di informazioni presenti già sul forum, era il caso di eliminarle definitivamente o tenerle?

Nello stesso tempo però, l’organizzazione interna dello staff è diventata sempre più efficiente, professionale e dinamica. Lo scorso anno proposi quindi di dedicarci nuovamente alla creazione degli approfondimenti, colmando così quella grande lacuna su cui cadeva spesso l’occhio.

Quando iniziai a mettere le mettere le basi per questo grande progetto mi accorsi che gli approfondimenti pubblicati in passato (internamente chiamati sezioni del sito), all’epoca più dettagliati che mai, ora risultavano obsoleti e poco aggiornati. Vista la situazione, ebbi la folle idea di proporre all’intero staff di cancellare e riscrivere totalmente da zero gli approfondimenti, ripartendo dalle ultime novità come Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha fino ad arrivare a Pokémon Rosso e Verde. Dopo un primo momento di panico e di sconforto generale (mi avevano preso per pazzo sicuramente), tutti all’unanime decisero di buttarsi dentro il progetto di Pokémon Millennium più grande mai realizzato, che da lì sarebbe durato quasi un anno.

Videogiochi - Sezione specifica

Clicca l’immagine per ingrandirla

 

Proprio la volontà di aggiornarsi e creare nuovi contenuti è uno dei motivi principali che ci ha spinto a creare questo importante restyle completo. Già dalle prime bozze a matita, come mostrato qua sopra, avevo deciso di delineare i modelli degli approfondimenti su ogni argomento, in modo che lo stile sia unico e preciso per ogni sezione interna. Dopo aver messo le basi, la gestione del progetto fu affidato alle sagge mani di Pokéscout e Blue95, che si dedicarono a tempo pieno insieme a tanti altri staffer.

Nel corso del tempo sono stati attraversati tanti momenti difficili, ma grazie al grande lavoro di squadra, alla fiducia e al rispetto reciproco, il progetto è stato ultimato con successo. Sono oltre 16 mila i file già pronti per essere pubblicati, tra cui numerosissime curiosità, un mare di informazioni e tantissime immagini. Un grande ringraziamento va anche ai ragazzi che hanno lasciato lo staff nel corso dell’anno, è anche grazie a loro se ora posso finalmente scrivere questo grande comunicato.

Con il lancio del nuovo aspetto grafico di Pokémon e la pubblicazione degli approfondimenti prosegue l’era della “grande rivoluzione” di Pokémon Millennium iniziata – idealmente – nel 2011 con lancio del forum, proseguita nel 2013 con il lancio del nuovo portale per le notizie, susseguita nel 2015 dalle nuove possibilità di scrittura di WordPress e che si concluderà con il lancio della nuova versione del forum, previsto per l’autunno 2015.

Come superare le avversità con Kiyro ~ Il Team Harmonia

Il seguente testo è scritto da Kiyro, che ha voluto condividere un importantissimo pensiero personale con tutti noi!

Porre delle basi solide su cui poggiare il nostro prezioso progetto è sempre stata la mia priorità, ho creduto che fosse necessario per agevolare i lavori per il grande restyle che desideravamo dal 2011, e non mi sbagliavo. Tassello dopo tassello abbiamo finalmente raggiunto la stabilità per poter presentare la più grande rivoluzione del sito degli ultimi 14 anni. E pensare che solo il 2 gennaio di quest’anno siamo riusciti a concretizzare il progetto, quando abbiamo finalmente potenziato il nostro gestionale.

Mentre il lavoro di riscrittura degli approfondimenti andava avanti già da molto tempo, per me quel giorno determinò l’inizio dei lavori di mia competenza, partendo dal design del nuovo logo e concludendo con l’implementazione delle nuove funzionalità e del restyle completo, il tutto sempre insieme a Manuel, che ha sempre condiviso i suoi preziosi spunti e le sue idee con me, che mi ha spesso spronato e che mi ha saputo supportare (e sopportare) ogni sera dopo il lavoro , anche nei momenti di vuoto totale. Sì, perché questi ultimi due anni per me sono stati parecchio delicati: mi sono trovato ad affrontare una delle fasi della vita che più temevo da quando ero piccino, quella in cui si spicca il volo, si lascia casa dei genitori e si entra ufficialmente nel mondo dei grandi.

Manuel e KiyroManuel (a sinistra) e Kiyro (a destra) !

Questo mi ha portato ad avere veramente pochissimo tempo libero a disposizione, a trascurare prima di tutto la mia persona e di conseguenza anche il sito, che è parte di me a tutti gli effetti. Soprattutto durante i lavori di Styling svolti in contemporanea ad altri lavori grafici per gli eventi dal vivo ho creduto di non potercela fare, di lasciare tutto e di dovermi rassegnarmi. Ma una parte di me non è riuscita ad accettare la rassegnazione, è la mia parte di sognatore della libertà, che incredibilmente è stata rinvigorita grazie a tutti voi, che avete fantasticato insieme a me e Manuel con personaggi come Perla, Indigo, Il Cassiere e Diamond.

Un’esplosione di colori nella mia mente che mi ha portato moltissima gioia, così come tutti gli incoraggiamenti e i piccoli gesti che voi utenti fate in segno di riconoscimento per i nostri sforzi. Non finirò mai per ringraziarvi per questo. Il 30 giugno ho finalmente terminato i lavori sugli aspetti più tecnici del sito e ho potuto presentare il lavoro a tutti gli altri membri dello staff.

Da quel momento il Team Harmonia composto da alcuni redattori e gestori dello staff ha iniziato un grosso lavoro di riorganizzazione dei contenuti prima della messa online, la collaborazione è stata veramente impeccabile e mi ha scaldato il cuore vedere così tanto aiuto e collaborazione, soprattutto da parte di Pokéscout, Blue95, Snorlax97, Sol che sono stati in grado di divulgare la mia voce e le mie indicazione a tutti gli altri. E arriviamo quindi ad oggi, il 1° agosto 2015, sono passati mesi da quando è partito il lavoro di restyle e finalmente siamo agli sgoccioli.

Oggi non vedevo l’ora di tornare a casa da lavoro per poter scrivere questo pensiero e condividerlo con tutti voi, perché sono fiero di poter finalmente urlare a tutto il mondo che i lavori per Harmonia sono ufficialmente terminati e che manca veramente pochissimo alla messa online di tutte le novità del nostro grande progetto che cresce insieme a noi e supera insieme a noi i momenti più significativi della vita. E ne supererà molti altri, insieme a tutti voi. Infinitamente grazie per non avermi fatto smettere di sognare, infinitamente grazie a tutti lo staff, infinitamente grazie a voi utenti.

Infinitamente grazie, Pokémon Millennium, Forever With You.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Harmonia Pokémon Millennium

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti