1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Uno sguardo ravvicinato al Gamescom 2015!

Oltre 345.000 visitatori al Gamescom 2015! Allo stand Nintendo, le demo di Xenoblade Chronicles X e Super Mario Maker in anteprima assoluta!

di 
   · 5 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Più di 345.000 persone si sono recate al Gamescom 2015, la più importante fiera videoludica d’Europa. Anche quest’anno Nintendo non è mancata all’evento, la quale ha offerto la possibilità di provare in anteprima i titoli più attesi per la console Wii U.

Uno sguardo ravvicinato all’evento. I migliori momenti della fiera sono stati ripresi da Nintendo Deutschland e riassunti in quattro video caricati su YouTube: dall’allestimento dello stand, sino ad entrare nel vivo del Gamescom. Oltre ai tornei di Super Smash Bros. e Mario Kart 8, è emersa la partecipazione speciale di Charles Martinet, voce storica di Mario, Luigi e Wario.

Grandi file per i titoli Nintendo al Gamescom 2015. Come di consueto, i titoli Nintendo in uscita si sono dimostrati i più attesi e richiesti dai fan: lo dimostrano i tweet di Daan Koopman, dove i tempi di attesa raggiungono i 240 minuti per Super Mario Maker e i 220 per Xenoblade Chronicles X.

Immagine 1 Immagine 2

Meno lunghe, ma altrettanto degne di nota le file per Star Fox Zero e The Legend of Zelda: Triforce Heroes, i cui tempi sono arrivati a sfiorare i 120 minuti.

I riconoscimenti vinti da Nintendo. Al termine della fiera, le nomination per i Gamescom award hanno visto un discreto numero di titoli Nintendo vincitori nelle seguenti categorie:

  • Super Mario Maker (Nintendo) – Best Console Game Nintendo Wii U
  • LEGO Dimensions (Warner Bros. Interactive Entertainment) – Best Family Game
  • Legend of Zelda: Tri Force Heroes (Nintendo) – Best Mobile Game (incl. Handheld, iOS, Android, Windows)
  • Super Mario Maker (Nintendo) – Best Social / Casual / Online Game

 

I numeri da record del Gamescom 2015. Secondo i dati raccolti da Koelnmesse, organizzatrice della fiera tedesca, il numero di partecipanti all’evento ha battuto ogni record delle edizioni precedenti. In particolare, viene notificato:

  • 345.000 visitatori da 96 paesi, fra questi 33.200 visitatori specializzati;
  • Aumento di oltre il 5 percento dei visitatori specializzati;
  • 806 imprese da 45 paesi (+14%);
  • Incremento della superficie espositiva e maggiori indicazioni guida per i visitatori offrono una più alta qualità della visita;
  • Gamescom Congress cresce ancora.

 

Di seguito parte del comunicato stampa ufficiale:

Il 9 agosto gamescom 2015 si è conclusa con un risultato record. Dal 5 al 9 agosto 2015 complessivamente 345.000 visitatori da 96 paesi sono venuti al più grande evento al mondo dedicato ai giochi per computer e videogiochi. Seguendo il tema conduttore di quest’anno “Next Level of Entertainment”, ancora più visitatori che in passato hanno festeggiato a Colonia il mondo dei giochi digitali e, grazie all’incremento della superficie espositiva e alle maggiori indicazioni guida per i visitatori, hanno goduto una visita di più alta qualità. Anche l’estensione del programma collaterale ha contribuito ad un ulteriore valore aggiunto per gli ospiti da tutto il mondo. Con 33.200 visitatori specializzati gamescom ha registrato un aumento d’oltre il 5 percento e, con una quota costante dall’estero pari al 52 percento, ha confermato la sua posizione di piattaforma d’affari leader per l’industria europea dei giochi per computer e videogiochi.

Su un’accresciuta superficie di 193.000 metri quadrati (compreso l’event level) 806 imprese (+14 percento) hanno presentato centinaia di novità a visitatori specializzati ed agli appassionati dei giochi da tutto il mondo. La quota degli espositori dall’estero è stata quasi del 65 percento (2014: 62 percento). Le spettacolari presentazioni delle novità sono state più varie che mai: oltre alla prima di giochi emozionanti per tutte le piattaforme, l’interesse è stato focalizzato soprattutto sui nuovi sviluppi nel campo della realtà virtuale nonché sugli eventi di sport elettronici (eSports). Nel 2015 la Business Area ha occupato per la prima volta i padiglioni 2, 3.2 e 4, la Entertainment Area i padiglioni dal 5 al 10. Paese partner di gamescom 2015 è stato il Regno Unito (UK). Nonostante le rielaborate direttive per l’accredito, a Colonia sono intervenuti quasi 6.000 rappresentanti dei media da 58 paesi che per cinque giorni hanno inviato i loro servizi informativi da gamescom.

Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse commenta: “I presupposti per il successo di gamescom erano già molto buoni, ma i risultati hanno definitivamente superato le nostre aspettative. L’aumento del numero di visitatori, l’incremento del numero d’espositori e la crescita della superficie espositiva, in combinazione con le misure adottate per il miglioramento qualitativo della manifestazione, sono componenti importanti per il successo duraturo e persistente di gamescom. Siamo molto soddisfatti di gamescom 2015 perché ai visitatori specializzati abbiamo potuto di nuovo offrire una piazza d’affari internazionale e agli appassionati dei giochi da tutto il mondo un evento unico nel suo genere.”

“gamescom ha raggiunto il level successivo – quest’anno non è solo cresciuta ancora, ad esempio per quanto riguarda la superficie espositiva ed il numero di visitatori specializzati e privati. Con molti nuovi eventi e azioni, quest’anno è diventata ancora più svariata e riflette la crescente importanza dei giochi per computer e videogiochi nella nostra società”, afferma il Dott. Maximilian Schenk, Amministratore dell’associazione tedesca dei software interattivi d’intrattenimento (BIU/Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware), sponsor concettuale di gamescom. “Quest’anno gamescom ha confermato in modo convincente la sua eccezionale posizione di maggior evento a livello mondiale per giochi per computer e videogiochi nonché come più importante piattaforma d’affari in Europa.”

gamescom congress in corsa verso il successo Quest’anno anche il gamescom congress ha proseguito la sua corsa verso il successo. 630 partecipanti hanno visitato il congresso. Rispetto all’anno precedente ciò corrisponde ad un aumento del 40 percento. Il 6 agosto oltre 150 importanti relatori hanno parlato in più di 40 dibattiti e presentazioni sull’influenza dei giochi digitali su economia, società, pedagogia e cultura. Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse, dichiara: “Nel giro di pochi anni, il gamescom congress è diventato un appuntamento fisso anche ben al di fuori di gamescom. Costituisce una piattaforma di networking che va oltre al settore specifico e nella quale il punto focale è posto soprattutto sulle influenze dell’industria dei giochi per computer e videogiochi in altri campi economici e meccanismi sociali.”

gamescom 2015 in cifre

Numero visitatori:
2015: 345.000
2014: 335.000

di cui visitatori specializzati:
2015: 33.200
2014: 31.500

Internazionalità dei visitatori:
2015: 96 paesi
2014: 88 paesi

Numero espositori:
2015: 806
2014: 703

Internazionalità degli espositori:
2015: quota dall’estero 65 percento da 45 paesi
2014: quota dall’estero 62 percento da 47 paesi

Superficie espositiva (incl. event level):
2015: 193.000 m²
2014: 163.500 m²

Giornalisti:
2015: 6.000
2014: 6.000

Visitatori del gamescom city festival:
2015: 150.000
2014: 130.000

Vengono, infine, annunciate relative le date della Gamescom 2016: la prossima edizione si terrà sempre a Colonia dal 17 al 21 agosto 2016.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti