1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il discorso di Genyo Takeda commuove al funerale di Iwata

Un discorso tenuto dal co-direttore rappresentativo di Nintendo al funerale di Iwata colpisce i partecipanti. Tutti i dettagli su Pokémon Millennium.

di 
   · 4 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Migliaia di persone, tra familiari, amici e dipendenti, hanno presenziato il 17 luglio al funerale di Satoru Iwata, ex-CEO di Nintendo scomparso prematuramente all’età di 55 anni. La perdita del presidente è stata uno shock per ognuna di queste persone: Genyo Takeda, attuale co-direttore rappresentativo dell’azienda assieme a Shigeru Miyamoto, ha preparato un toccante discorso per i presenti al rito funebre.

 

genyo takeda

Di seguito la traduzione in italiano:

Poiché oggi siamo qui riuniti per celebrare il funerale del Sig. Iwata con la sua famiglia e con Nintendo Co. Ltd., vorrei condividere con voi le mie più sentite condoglianze. Presidente Iwata, mi permetta di chiamarLa Iwata-san, così come ho sempre fatto. 

Iwata-san, ci ha lasciato troppo presto. Avendo soltanto presediuto al meeting dei nostri azionisti del 26 giugno, la notizia della Sua morte improvvisa ha lasciato in tutti dipendenti un vuoto profondo. Il presidente Yamauchi le passò il testimone nel 2002, e i due Senior Managing Directors della compagnia, Shigeru Miyamoto ed io, L’hanno sempre assistita e hanno sempre lavorato al suo fianco. Essendo una persona piuttosto impaziente, la cosa che mi ha più profondamente colpito è che lei era un vero leader in ogni sfaccettatura della parola e pieno di comprensione verso le altre persone. Lei ha sempre mantenuto un dialogo bilaterale, anche con la generazione successiva di dipendenti, o con i più giovani membri del team di sviluppo e marketing, o con gli impiegati sparsi in giro per il mondo i cui differenti modi e abitudini di comunicazione rappresentavano una sfida – a volte anche scusandosi con loro per i suoi stessi errori. Così facendo, lei ha dimostrato che, in definitiva, è possibile per le persone capirsi e la sua ferrea convinzione era che la miglior strada per crescere è attraverso una paziente comunicazione, anche se ciò richiede molti tentativi, magari una dozzina, o anche se pare una discussione senza fine.

Lei è riuscito a piantare un seme nel cuore dei dipendenti che ha insegnato loro l’esistenza di un ciclo per risolvere i problemi: si formula un’ipotesi, la si mette in atto, si valuta il risultato e poi si apportano le dovute correzioni. Quei semi, grazie alle sue amorevoli cure, sono ora sbocciati in rigogliose piante.

Fino a questo momento, vecchie e nuove generazioni di dipendenti erano abituati a fare pochi passi e a guardare indietro cercando la sua approvazione, perché per loro era impossibile valutare se avessero preso la strada giusta. Da oggi non potranno più chiedere il suo supporto.

Tuttavia sono sicuro che, in cuor loro, hanno maturato la determinazione necessaria per continuare nel ciclo di formulare ipotesi, porle in esecuzione, valutare i risultati e provare a migliorare e correggere gli errori in autonomia.

Di fronte alla sua improvvisa dipartita ci servirà certamente un po’ di tempo per riprenderci dallo sconforto. Sappia però che, in ogni caso, che i semi che lei ha piantato sono germogliate rigogliose piante da cui spunteranno piccoli fiori che, portando sorrisi sui volti delle persone in tutto il mondo, diventeranno un grandioso fiore anche più grande di lei, il nostro leader, Iwata-san. Insieme a Miyamoto e gli altri della nostra generazione, giuriamo dal più profondo dei nostri cuori che continueremo i nostri sforzi in modo da, un giorno, far sì che questa fioritura avvenga proprio come lei immaginava. Che possa continuare a vegliare su di noi e guidare i nostri manager, i nostri dipendenti e la sua famiglia.

In rappresentanza di tutti, le voglio offrire le mie più sentite condoglianze e affettuose preghiere. Riposi in pace, Iwata-san.”

Takeda spiega quanto Iwata fosse rigoroso, attento ma allo stesso tempo umile e sempre pronto ad imparare da chi lo circondasse. L’invito alla mentalità aperta, spiegato attraverso il semplice concetto del troubleshooting (concetto che conferma il modo di pensare da sviluppatore di Iwata, ndr), è un importante monito di cui tutti dovrebbero far tesoro. Il progresso distorce freneticamente la realtà che circonda ognuno, e se non saremo pronti ad accoglierne i cambiamenti, saremo vecchi agli occhi della società. Iwata ne era ben consapevole, per questo ha sempre cercato di portare Nintendo sempre un passo avanti rispetto agli altri. Oggi, le nuove generazioni potranno far tesoro dei “semi piantati da Iwata”, e chissà se un giorno questi semi diventeranno davvero un grande fiore come dice il Sig. Takeda.

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Genyo Takeda Satoru Iwata

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti