1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Pokémon Sole e Luna: e se Hau non fosse il vero rivale del protagonista?

Alcune teorie, diffuse nel web, affermano che Hau non sia in realtà il nostro vero rivale: ma allora chi è la nostra controparte in Pokémon Sole e Luna?

di 
   · 5 min lettura Mondo
Metti mi piace!
1

Ormai tutti conosciamo Hau: personaggio introdotto dalla storia di Pokémon Sole e Luna, è un ragazzo molto carino e gentile, pronto a regalarci sempre qualcosa, in qualsiasi situazione, con una piacevole e spontanea generosità. Inoltre, quando lo battiamo nelle lotte, nonostante la sconfitta si dimostra sempre tranquillo, con una calma e un’ottimistica rassegnazione piuttosto ammirevoli, dal momento che secondo lui la cosa più importante è sempre e solo divertirsi; e sì, lui si diverte, alla fine. In realtà, però, proprio per come si presenta, niente di lui ci fa veramente pensare che possa essere un Allenatore realmente competitivo. Tant’è, infatti, che molti fan hanno cominciato a domandarsi fin da subito se veramente sia lui il nostro vero rivale, o se invece questo ruolo aspetterebbe piuttosto a qualcun’altro di ancora non ben identificato.

hau-demoCiao, Hau!

Come da tradizione, fin dai primissimi e originali titoli della saga Pokémon, il nostro acerrimo e odiato rivale è sempre stato visto come una specie di spina nel fianco, un personaggio fastidioso, tedioso e per questo da umiliare e sbeffeggiare, non solo durante le lotte ma soprattutto – ammettiamolo, tutti lo abbiamo fatto! – nella scelta del fatidico nome:

nome-rivale-PokémonClicca sull’immagine per ingrandirla e per leggere la vignetta!

Ed è inevitabilmente in questo modo che andavano le cose, è così che ci si aspettava ogni rivale a seguire nelle altre nuove generazioni Pokémon. Per questo motivo, facendo due conti approssimativi, non ci vuole molto a realizzare che Hau, sostanzialmente, non possiede quasi nessuna caratteristica negativa “degna” di una concreta nemesi del protagonista del videogioco. Più che una palla al piede, in effetti, è in realtà un vero e proprio compagno di viaggio, affettuoso, simpatico e spesso anche molto utile.

Senza contare che non solo è una sensazione istintiva, quella che si percepisce nel non considerare Hau come un nostro rivale: un altro fatto da non escludere e decisamente significativo, infatti, risiede anche nella squadra stessa del giovane personaggio.

Fin dalla notte dei tempi, fin da quando tutto iniziò, ogni giocatore ben ricorderà come il rivale abbia scelto sempre e puntualmente il Pokémon iniziale più efficace contro quello allenato proprio dai sottoscritti: guarda caso, però, questa volta Hau ha esattamente il Pokémon più debole rispetto al nostro fidato compagno d’inizio avventura. Inoltre ha con sé – ma guarda un po’, un altra strana coincidenza – un Pikachu sospetto, che di solito accompagna il protagonista principale per eccellenza di ogni capitolo della saga, misticamente rappresentato dall’eterno giovane Ash.

sole-e-luna-secondo-episodio-ash-e-pikachu-dopo-la-sfidaPikachu insieme ad Ash: ma ce la farà ad invecchiare, prima o poi?

Inoltre, mentre negli altri giochi il nostro rivale arrivava sempre prima di noi, nei luoghi fondamentali per la trama, e ci batteva sul tempo anche su eventuali battaglie, medaglie e altro, in questo ultimo capitolo videoludico siamo proprio noi ad essere sempre un passo avanti rispetto ad Hau.

E allora, uno non può far altro che domandarsi: chi diamine è Hau? E soprattutto, chi è veramente il nostro vero rivale?

Due sono le ipotesi più accreditate, per il momento. Quella più cospiratoria, immancabile come sempre, vede che la figura del rivale venga interpretata proprio da noi stessi: noi giocatori, noi protagonisti, siamo esattamente noi a giocare la parte del nemico, in un mondo che sembra funzionare con logiche, regole e ritmi diversi (molto diversi) dai titoli passati.

Eppure, un’altra buona fetta del web è convinta che il nostro insostituibile rivale, altri non è che l’enigmatico Iridio.

iridio team skullChe stile impeccabile che ha Iridio!

In effetti, soprattutto a giudicare dalle apparenze, Iridio sembra un ragazzo molto minaccioso, specialmente se confrontato con il più tranquillo e pacifico Hau. Inoltre, è decisamente più combattivo, e dedito alla lotta come stile e scopo ultimo di vita, sempre intenzionato a mettere in mostra tutta la sua strepitosa forza. E per questo, quindi, quando perde sembra pressoché un disperato, ai limiti della frustrazione:

iridio-Pokémon-sole-lunaTi brucia la sconfitta, eh Iridio?

Senza contare che, oltre al vero, indiscusso, inimitabile spirito da rivale, Iridio è accompagnato da una melodia decisamente più “cazzuta” rispetto a quella del povero Hau. Ora, qui entra anche in ballo gente – rigorosamente anonima – che dice di essere riuscita ad estrapolare i codici di gioco, e di aver letto come le theme, le canzoni che accompagnano l’ingresso dei due personaggi in campo, siano denominate in modo praticamente inequivocabile: proprio questre stringhe, infatti, si riferirebbero a Iridio come “rival” e a Hau come “friend”.

iridio-e-hau-theme-songClicca sull’immagine per ingrandirla e per leggerne il contenuto!

Purtroppo, ci è impossibile verificare la veridicità di questa informazione, per cui, oltre a lasciarla come un semplice rumor a conferma, più o meno, di questa seconda ipotesi, preferiamo semplicemente basarci sulla realizzazione concreta dei compositori della Game Freak, che hanno sfornato due interessanti e avvincenti temi musicali. Piuttosto diversi tra loro, sicuramente, e che suscitano suggestioni effettivamente opposte tra loro, tra l’altro, ma che anche per queste ragioni possono apportare ulteriore credito e peso all’ipotesi fin qui supportata.

Per concludere e farci meglio un’idea di quanto detto fin’ora, in questo video possiamo allora (ri)ascoltare la theme song di Hau:

https://www.youtube.com/watch?v=DdhnxtcU46o

Mentre qui, invece, quella di Iridio:

https://www.youtube.com/watch?v=i7Nz1vxcltU

Sempre porgendo i nostri ringraziamenti a Kotaku per lo spunto di riflessione in merito a questa misteriosa faccenda, cogliamo l’occasione per interpellare anche voi, cari lettori di Pokémon Millennium: che ne pensate di queste strane teorie sul rivale-non rivale? Quale vi sembra la più plausibile e quale, invece, vi sembra proprio assurda e senza senso? Fateci sapere la vostra opinione e/o la vostra personale pokérmeneutica ipotesi nei commenti!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Hau Iridio Pokémon Pokémon Sole e Luna Teoria

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti