1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Ecco i segreti sui Valori Individuali (IV) e sulla Potenza di Lotta (PL) di Pokémon GO!

Finalmente sono ora disponibili nel dettaglio i valori nascosti di Pokémon GO, come il Valore Individuale e i Punti Lotta dei Pokémon!

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
4

La nuova applicazione di Niantic Pokémon GO ha sorpreso tutti con un debutto eccezionale sul mercato, ma dietro al gioco semplice e spensierato che appare in superficie si nasconde una struttura del gioco molto più complessa!

La meccanica del gioco infatti risulta fin da subito molto intuitiva ed elementare, anche se gli elementi strategici sono comunque presenti ma se tenuti nascosti al giocatore, esattamente come nei giochi Pokémon della serie principale!

Questi valori nascosti al giocatore sono le Individual Values (Valori Individuali), che variano anche tra Pokémon della stessa specie. La Potenza di Lotta (PL) misura il potenziale dei Pokémon, ed è la combinazione di un gruppo di statistiche nascoste.

Ogni mostriciattolo tascabile in Pokémon GO, infatti, ha delle statistiche base per Attacco, Difesa e Stamina, oltre ad un proprio Livello Nascosto. I valori delle tre statistiche sono compresi da 0 a 15, esattamente come nei giochi Pokémon della serie principale della prima generazione! Le IV sono i valori che influenzano la crescita delle statistiche base, e sono uniche e immutabili per ogni Pokémon.

Pokémon go iphone

Il Livello Nascosto dei Pokémon, invece, è piuttosto semplice da aumentare, infatti ogni volta che si potenzia un Pokémon con Caramelle o Polvere di stella si aumenta di 0,5 punti il livello nascosto. Il livello dei Pokémon è però anche condizionato da quello dell’Allenatore: il valore del mostriciattolo tascabile non potrà mai essere superiore di 1,5 volte rispetto a quello dell’Allenatore.

Fortunatamente questo limite cresce assieme al livello dell’Allenatore, e quindi aumenta nel tempo. Un indicatore di questo livello è presente nella barra bianca presente sopra i Pokémon, una barra che infatti cresce dopo ogni potenziamento.

Pokémon go dragonite

Una combinazione di queste statistiche nascoste, IV e Livello sono ciò che influenza la Potenza di Lotta.

Più PL si ha, più il Pokémon ha buoni “geni”, ma ovviamente valori più alti non indicano necessariamente un Pokémon più forte. Un Pokémon con PL molto alti, infatti, potrebbe tranquillamente essere sconfitto da un mostriciattolo tascabile con PL più bassi: a parità di valori un Pokémon potrebbe avere Attacco molto più alto e bassa Difesa.

Pokémon go growlithe

Il Pokémon ideale in battaglia è il mostriciattolo tascabile con i PL più alti possibile, al suo Livello massimo e con IV perfette. Ecco come ottenerlo:

  1. Cercate di catturare un Pokémon di vostro interesse.
  2. Una volta che avete catturato la creatura di vostro interesse, per esempio, un Growlithe, ora dovete capire quanto sia effettivamente potente. Per riuscirci è necessario capire il suo Livello e il suo Valore Individuale. Il sito Poké Assistant ha creato questo calcolatore di IV e PL per i Pokémon catturati in Pokémon GO!
  3. Se vi trovate di fronte a un perfetto 15/15/15 avrete come risultato “100%” nel calcolatore indicato. Quando avrete trovato il Pokémon perfetto o che si avvicina di molto alla perfezione potete pensare all’evoluzione.
  4. Una volta arrivati ad esempio ad un Arcanine con IV perfette e con delle mosse di combattimento ideali, è arrivato il momento di potenziarlo fino al Livello Massimo. Dovrete, quindi, catturare più Growlithe, ottenere caramelle e darle in pasto al Pokémon.

Pokémon-go-pikachu

Oltre a queste importantissime informazioni, ecco un ottimo metodo che permette di guadagnare ben 60.000 Punti Esperienza nell’arco di mezz’ora! Per ottenere così tanti Punti Esperienza è necessario avere molti Pokémon da far evolvere e un Fortunuovo, strumento che raddoppia l’esperienza ottenuta per trenta minuti dalla sua attivazione.

pidgey evoluzione

I Pokémon che impiegano meno tempo ad evolversi sono Pidgey, Weedle e Caterpie. Tutti e tre i Pokémon richiedono appena 12 Caramelle per potersi evolvere, meno della metà di qualunque altro mostriciattolo tascabile. Se avete molti Pidgey, Weedle o Caterpie da far evolvere è possibile ottenere 60.000 Punti Esperienza in mezz’ora facendone evolvere due al minuto!

Ulteriori dettagli sulle modalità di accumulo dei Punti Esperienza e sulle evoluzioni dei Pokémon li potete scoprire nella sezione apposita del sito!

charizard Pokémon go

E voi, cosa ne pensate di queste rivelazioni sui valori nascosti di Pokémon GO?

Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti