1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Scambi e sfide tra amici in Pokémon GO, cresce l’attesa per le funzionalità promesse!

Pokémon GO ha avuto un ottimo successo ma è difficile non notare che alcune funzioni promesse dai trailer sono in realtà assenti nel gioco. Parliamone!

di 
   · 3 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Con il rilascio di Pokémon GO in più di trenta paesi, la fortunatissima applicazione di casa Niantic ha oggi raggiunto una buona fetta dei Pokéfan a livello mondiale. Tuttavia, se da una parte è innegabile il grande successo del titolo e lo straordinario riscontro dell’utenza, dall’altra risulta difficile non notare che alcune funzioni promesse dai trailer sono in realtà assenti nella versione corrente del gioco.

Fin dai tempi di Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu, gli scambi hanno rappresentato una componente fondamentale dei videogiochi Pokémon. Sfortunatamente tale caratteristica non si è riscontrata in Pokémon GO al momento del lancio e questo sta rendendo molto faticoso il reperimento delle 151 bestioline collezionabili. A tal proposito John Hanke, amministratore delegato di Niantic, ha dichiarato che gli scambi saranno “un elemento centrale” e saranno inseriti appena i server saranno reputati abbastanza affidabili.

Pokémon GO

Neanche le animazioni dei Pokémon hanno tenuto fede a quanto mostrato nei trailer. Nonostante la realtà aumentata, che di per sé ha rappresentato una grandissima rivoluzione per il brand, i mostriciattoli tascabili continuano ad apparire in un certo senso piatti. Dov’è finita la dinamicità che ci era stata promessa, ciò che avrebbe dovuto trasportare i giocatori in un mondo realmente abitato dai Pokémon? Almeno su questo abbiamo una conferma da parte degli sviluppatori: tale mancanza verrà colmata e ciò dovrebbe rappresentare un “primo grande passo”!

Altro tasto dolente è l’assenza di meccaniche che permettano Lotte in tempo reale fra i giocatori. In Pokémon GO tutti gli scontri avvengono nelle Palestre, il che – diciamocelo – è una pesante limitazione. Archit Bhargava, il capo di product marketing di Niantic, si è espresso a riguardo dicendo che l’aspetto multiplayer è ancora in fase di esplorazione poiché gli sviluppatori stanno cercando di capire come realizzarlo al meglio. Non è quindi da escludere che funzioni quali le Lotte uno vs uno possano essere introdotte in futuro, espandendo così l’esperienza multigiocatore offerta dall’applicazione.

Pokémon Go_palestra

Il primissimo trailer di Pokémon GO si concludeva con uno scenario davvero entusiasmante; centinaia e centinaia di Allenatori newyorkesi schierati contro il mostriciattolo più raro e potente di prima generazione: Mewtwo. Tuttavia, a distanza di qualche settimana dal rilascio del titolo, non sappiamo ancora nulla di queste fantomatiche Lotte collettive. Quand’è che potremo mettere le mani su creature leggendarie e misteriose, indispensabili per il completamento dei nostri Pokédex? Anche in questo caso non ci resta che attendere e sperare in qualche annuncio da parte di The Pokémon Company International.

pidgey Pokémon go

Una differenza colossale tra Pokémon GO ed i videogiochi Pokémon della serie principale è il modo in cui avviene la cattura dei mostriciattoli tascabili. L’applicazione di Niantic, infatti, basa tale meccanismo sul lancio di oggetti quali Ball e Bacche tralasciando completamente l’indebolimento del Pokémon selvatico cha caratterizza i titoli per console. Sebbene alcuni utenti non abbiamo approvato questa scelta, è bene ricordare che la presenza di funzioni così complesse renderebbe il titolo meno appetibile ai giocatori casuali e, soprattutto, priverebbe il gioco della componente mobile-friendly.

In sintesi ci troviamo di fronte ad un gioco che risulta ancora in fase di perfezionamento sotto svariati aspetti. Quello che ci domandiamo è: Pokémon GO riuscirà a mantenere i giocatori, che ha guadagnato finora, in attesa dell’arrivo di queste nuove funzionalità?

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Pokémon GO scambi sfide

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti