1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Buon 128° compleanno, Nintendo!

La community di Pokémon Millennium fa i più sinceri auguri a Nintendo, colosso videoludico che da ben 128 anni accompagna intere generazioni di giocatori!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Un traguardo dopo l’altro, una vittoria dopo l’altra, Nintendo sembra attualmente essere in vetta al successo mondiale. Ma al di là di tutto, oggi è un giorno particolarmente importante per la società di Kyoto, poiché compie ben 128 anni!

Sembra ieri il giorno in cui mi ritrovai a scrivere un articolo di auguri per l’azienda che ci ha accompagnato felicemente, di generazione in generazione, attraverso il mondo videoludico da essa stessa creato. Eppure, eccoci qui. Oggi 23 settembre è il compleanno – oltre che della sottoscritta – della grande N, che compie ben 128 anni, portandoseli anche piuttosto bene, direi!

Nintendo è stata infatti fondata proprio il 23 settembre nell’ormai lontano 1889, nella città giapponese di Kyoto. Agli esordi della sua primissima attività, la compagnia si dedicava soprattutto alla produzione di carte, per poi passare successivamente ai giochi elettronici, ai videogiochi, fino anche alle console.

Il successo che è riuscita ad ottenere è stato enorme, così grande da permetterle di approdare e radicarsi nel mercato americano ed europeo, rispettivamente nel 1985 e nel 1986. E da quel momento di strada ha continuato a farla, senza sosta, sfornando prodotti innovativi e dando vita a personaggi leggendari, che concretamente hanno scritto la storia del gaming.

Console come NES, GameCube e GameBoy, e titoli come Super Mario, Zelda, Donkey Kong e Pokémon, tanto per cintarne alcuni, sono parte integrante ormai della cultura di massa di Occidente e Oriente insieme, un filamento di DNA che si tramanda di generazione in generazione verso un continuo sviluppo, saziando la continua voglia di movimento e di progresso.

E se lo scorso anno ci auguravamo il meglio per la compagnia anche e soprattutto in previsione del progetto misterioso che ai tempi era stato chiamato NX, oggi non possiamo fare altro che complimentarci con quanto ottenuto dalla grande N fino a questo momento. Nintendo Switch e i titoli ad esso dedicati stanno ottenendo un incredibile riscontro, sia da parte del pubblico che da parte della critica, e questo è praticamente solo l’inizio di una nuova avventura.

A nemmeno un anno di vita, l’innovativa console ibrida è riuscita a conquistare il cuore di moltissimi appassionati provenienti da tutto il mondo, anche di quelli che col passare del tempo si erano allontanati, sfiduciati, dall’immortale colosso nipponico.

E quindi forse, oltre che per la compagnia, oggi è un giorno speciale soprattutto per noi: per noi videogiocatori che crediamo nella Nintendo difference, che crediamo nei prodotti che Nintendo dedica ai suoi utenti più affezionati, e in tutti quelli che ben presto arricchiranno il parco titoli di Nintendo Switch e non solo.

Per questo, la community di Pokémon Millennium non può far altro che rinnovare i più sinceri auguri di buon compleanno e di un futuro ricco di tante altre soddisfazioni. Ancora auguri per tutto, Nintendo!

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

auguri compleanno

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti