The Pokémon Company

The Pokémon Company

The Pokémon Company
The Pokémon Company

The Pokémon Company (株式会社ポケモン) è la compagnia giapponese responsabile della commercializzazione dei prodotti del marchio Pokémon. Si occupa inoltre di tutti i contratti di licenza del marchio registrato Pokémon.

Nasce il 23 aprile 1998 come “POKEMON CENTER Co., Ltd.” in concomitanza con l’apertura del primo Pokémon Center a Nihonbashi, Tokyo. Nell’ottobre 2000 cambia denominazione in “The Pokémon Company”, nome che mantiene tuttora.

The Pokémon Company

The Pokémon Company è una compagnia controllata dalle tre aziende che hanno la titolarità del copyright PokémonNintendo Co., Ltd., Creatures Inc. e GAME FREAK inc. e conta attualmente circa 400 dipendenti in tutto il mondo.

Tsunekazu Ishihara

Data la crescente popolarità del brand Pokémon, nel 1998 Tsunekazu Ishihara, presidente di Creatures. Inc. e produttore di Pokémon Rosso e Verde, fonda Pokémon Center, Inc. per gestire concretamente le vendite dei prodotti dei Pokémon Center giapponesi. A quei tempi Ishihara era l’unico deputato all’approvazione dei contratti di licenza del marchio Pokémon. Con l’avvento di Pokémon Oro e Argento e il numero sempre maggiore di richieste di collaborazione con il marchio, la compagnia ha iniziato ad assumere dipendenti e si è trasformata in The Pokémon Company che attualmente si occupa dei prodotti Pokémon, inclusi i videgiochi, il Gioco di Carte Collezionabili, la serie animata e i film.

Tsunekazu Ishihara in un’ottica a lungo termine ha promosso il proseguimento della serie animata e il rilascio di un nuovo film Pokémon ogni anno. Anche Satoru Iwata fu una figura importante nella creazione della compagnia: questo fu uno dei suoi primi progetti quando iniziò a lavorare per Nintendo.

the-pokemon-company-international

Per curare l’aspetto internazionale della diffusione del marchio Pokémon sono state create delle affiliate oltremare. Nel febbraio 2001 apre Pokémon USA, Inc. (ora The Pokémon Company International) che si occupa del brand fuori dal Giappone ad esclusione della Corea del Sud dove è stata aperta nell’agosto 2006 la filiale di Pokémon Korea, Inc.

Dal 2001, quasi tutti i prodotti Pokémon in licenza contengono il copyright “©Pokémon” insieme a “©Nintendo”, “©GAME FREAK inc.” e “©Creatures Inc.”. Tuttavia, l’unico vero detentore del marchio Pokémon rimane Nintendo. La quasi totalità dei prodotti viene invece fabbricata da aziende esterne come Tomy.

Sedi di The Pokémon Company

the-pokemon-company-international-uffici

Ufficio principale

Roppongi Hills Mori Tower 8F,
6-10-1 Roppongi, Minato-ku,
Tokyo 106-6108, Giappone

The Pokémon Company International (sede americana)

601 108th Ave NE,
Suite 1600, Bellevue,
Washington 98004, Stati Uniti

The Pokémon Company International (sede europea)

1° Piano, Edificio 4,
Chiswick Park 566 Chiswick High Road,
Londra W4 5YE, Regno Unito

Pokémon Korea, Inc.

4F HIDDEN HILL HOUSE, 26,
Dosan-daero 59-gil, Gangnam-gu,
Seoul, Corea del Sud

Notizie recenti

5 -BUONI- motivi per acquistare Nintendo Switch al lancio

Nintendo Switch, presentata al pubblico lo scorso ottobre e pronta al lancio per il 3 marzo 2017, è ...[Continua a leggere]

Lost Password