Riferimenti ai Pokémon nella cultura popolare

Se Pikachu, il famosissimo Pokémon Topo che ognuno di noi ha avuto modo di conoscere, è la mascotte dell’universo dei mostriciattoli tascabili, altri elementi e personaggi vengono citati facendo riferimenti ai Pokémon nella cultura popolare. Queste relazioni, all’interno del mondo dei media, provengono da trasmissioni televisive, film e radio. Scopriamole.

 

Immagine Trasmissione televisiva / film Titolo Dettagli
adventure_time_poke-ball Adventure Time Joshua e Margaret Investigazioni In una scena dell’episodio, Margaret entra in una stanza piena di armi. Tra le presenti figura anche una piccola Poké Ball, sulla destra della parete.
american_dad American Dad La pignatta del desiderio Nella puntata in cui Steve ricorda quando, da piccoli, lui e i suoi amici erano soliti passare la notte a casa dell’uno e dell’altro, compare un piccolo Pikachu viola sulla maglietta di Toshi, a sinistra.
/ Ben 10: Omniverse I Racconti di Rook Max Tennyson e lo Sceriffo Wat-Senn si sfidano a colpi di pesca quando, all’improvviso, catturano due pesci che ricordano Magikarp e Gyarados.
/ The Big Bang Theory L’amalgamazione dell’incertezza Recatosi in un negozio di videogiochi, Sheldon è indeciso se comprare la PlayStation 4 o l’Xbox One e coinvolge Amy in questa per lui importantissima e difficilissima scelta. Nel punto vendita si intravede un cartello pubblicitario dedicato a Pokémon X e Y.
gengar_peluche_cleveland_show The Cleveland Show Il rodeo Cleveland porta Rallo al rodeo e, in uno degli stand presenti, si intravedono dei peluche di Gengar sulle mensole.
/ Detective Conan / Dei personaggi raffiguranti Ash, Misty e Brock appaiono in un’opera teatrale dedicata ai bambini durante la messa in onda di un episodio.
/ E.R. – Medici in prima linea Finire e ricominciare Un paziente dice di essere il prescelto, conosciuto con il nome di “Lugia“.
griffin I Griffin Aprile a Quahog Nella stanza di Chris vi è un poster il cui personaggio ricorda molto Machoke.

carte_collezionabili

Le tenebrose avventure di Billy e Mandy Mostri strambi Nell’episodio, i due amici si sfidano a un gioco di carte collezionabili che ricordano quelle dei Pokémon.
Johnny Bravo Salviamo l’oceano Nel corso dell’episodio, Johnny Bravo guarda uno show dove i protagonisti ricordano i combattenti di Dragon Ball e dei Pokémon.

/

Law & Order – Unità vittime speciali Barbarie

Violazione di domicilio

Nella puntata denominata “Barbarie”, la vittima è stata avvistata in un negozio che vendeva carte Pokémon.

Nell’episodio intitolato “Violazione di domicilio”, invece, il padre del fidanzato della vittima ha dichiarato che suo figlio è ancora in possesso delle carte Pokémon.

/ Lost Ji Yeon Durante un flashback, Jin è alla ricerca di un panda di peluche in un negozio di giocattoli. Il punto vendita ha una immensa quantità di merce Pokémon sugli scaffali.

episodio-01

episodio-02

Malcolm

Picnic col capo (pt.1)

La partita perfetta

Dewey effettua uno scambio di carte Pokémon con un ragazzino, vicino a un tavolo da picnic.

In alcuni episodi si notano i peluche di Charmander e di Squirtle.

/ Modern Family Lily è innamorata Un compagno di classe di Lily le rivela che il suo hobby è collezionare Pokémon.
/ Sex and the City L’altro sesso nascosto Mentre Samantha guarda le foto di Charlotte, esclama:”Sai, le donne che vestono come gli uomini sono popolari al momento”. E Charlotte risponde:”Ah, pensavo parlassi dei Pokémon.
soldato-elettrico-porygon

simpson-episodio-pokemon

homer simpson go

I Simpson Da Tokyo con orrore

Cartoline dall’interno

E ora Pokémon?

La famiglia Simpson in preda a convulsioni e crisi epilettiche dopo aver visto l’episodio “Soldato Elettrico Porygon“.

Bart guarda in TV un episodio dei Pokémon, dedicato alla serie animata di Pokémon Diamante e Perla.

Homer ignora completamente i due figli per giocare a Pokémon GO sul proprio smartphone, dimenticandosi totalmente della realtà che lo circonda.

chinpokomon South Park Una moda pericolosa In tutta gli USA si diffonde la mania dei Chinpokomon (ovvia parodia dei Pokémon), piccoli mostriciattoli giapponesi che con messaggi subliminali arruolano i bambini in un esercito per rovesciare il governo degli Stati Uniti.
spongebob-poke-ball SpongeBob Rock Bottom L’orologio che si trova alla fermata del bus ricorda una Poké Ball.
/ Zack e Cody al Grand Hotel Strane coppie Si intravede un giocattolo a forma di Poké Ball sugli scaffali della camera di Zack e Cody.
yin_yang_yo_poke_ball Ying Yang You! Smoke & Mirrors Smoke e Mirrors rappresentano una parodia dell’anime dei Pokémon: infatti, oltre l’evidente somiglianza fisica di Mirrors con Ash Ketchum, lo “sport” in cui competono è una lotta con creaturine che possono trasformarsi, attaccare in vari modi ed essere rinchiusi in oggetti cubici dotati delle stesse proprietà delle Poké Ball.

Lost Password