Nintendo NY

Nintendo NY

Mondo
Nintendo NY
Nintendo NY

Il Nintendo NY (abbreviazione di Nintendo New York) è situato a Manhattan (New York, Stati Uniti) nello storico Rockefeller Center. Precedentemente conosciuto come Nintendo World Store, a sua volta vecchio Pokémon Center, il negozio è specializzato nella vendita di merchandise Nintendo.

Cenni storici

Originariamente l’edificio ospitava un Pokémon Center – l’unico sul suolo americano. Aperto il 16 novembre 2001, il Pokémon Center venne chiuso nel gennaio 2005 per ristrutturazioni: quattro mesi dopo, il 14 maggio 2005, sarebbe stato inaugurato il Nintendo World Store.

nintendo-world-store

Il Nintendo World Store nel 2006

Il Nintendo World Store, a differenza del Pokémon Center, ospitava prodotti dedicati all’intero mondo Nintendo. Al suo interno, inoltre, venivano svolte varie attività: tornei e piccoli eventi, incontri con importanti membri della casa di Kyoto in occasione di situazioni particolari, trasmissioni delle conferenze E3 di Nintendo. Il 1° novembre 2010 venne chiuso temporaneamente per l’aggiunta di nuove postazioni e per la celebrazione del venticinquesimo anniversario di Super Mario Bros..

Nintendo NY - where everyone comes to play

La moneta bronzea del Nintendo NY

Il 19 gennaio 2016 il Nintendo World Store venne definitivamente chiuso per ulteriori restauri: al suo posto fu aperto il Nintendo New York, uno store della stessa tipologia ma dagli interni completamente rinnovati! Alla sua inaugurazione, il 19 febbraio 2016, presero parte Scott Moffit, vice-presidente esecutivo per quanto riguarda vendite e marketing di Nintendo of America, e Charles Martinet, storico doppiatore di Mario.

Struttura

Il Pokémon Center che un tempo occupava l’intero edificio era totalmente adibito alla vendita di prodotti Pokémon. Il piano terra del Nintendo World Store era ancora completamente dedicato al franchise Pokémon, dai pupazzi al cibo. Il piano superiore, invece, era dedicato al merchandise delle altre serie Nintendo, tra cui Super Mario, Kirby e The Legend of Zelda. Inoltre, erano presenti anche delle stazioni di gioco dove i visitatori avevano la possibilità di provare alcune demo di giochi per le console Nintendo, compresi anche i vari titoli Pokémon.

Con l’inaugurazione del Nintendo NY gli interni sono stati totalmente ristrutturati: all’ingresso è stata posta la moneta in bronzo recante la scritta “Where everyone comes to play”, simbolo e motto del negozio, ed è stato aggiunto un maxischermo da 180 pollici accompagnato dalle postazioni di gioco, decisamente più numerose rispetto al passato. All’interno della struttura, inoltre, possono essere individuate diverse aree:

  • Area di gioco (console casalinghe)
  • Area di gioco (console portatili)
  • Area acquisti
  • Museo

Aree di gioco

                                      nintendo-ny-postazioni       nintendo-ny-postazioni2

In queste aree è possibile provare i giochi e le demo dei titoli sviluppati per le console Nintendo. Le console messe a disposizione sono Nintendo 3DS e Wii U. In particolare, giocando con Wii U, è possibile usufruire del maxischermo per un’esperienza di gioco veramente unica!

Area acquisti

nintendo-ny-cassa-ed-accessori

Tutto lo store è disseminato da scaffali e mobiletti ripieni di prodotti Nintendo! Dai peluche provenienti dal Pokémon Center ad esclusivi prodotti trovabili solamente nel Nintendo NY, si possono trovare articoli per tutti i gusti! Inoltre, è ovviamente possibile comperare ricambi originali, console e giochi.

Museo

nintendo-ny-museo

Nostalgia dei primissimi prodotti creati dalla grande N? Niente paura! In quest’area, infatti, è possibile ripercorrere tutte le tappe videoludiche dell’azienda, ammirando le fantastiche console esposte!

Eventi e personalità

Il Nintendo World Store prima ed il Nintendo NY poi in quanto unici negozi ufficiali della società in America hanno spesso ospitato piccoli eventi, celebrazioni e varie personalità del mondo Nintendo. Ecco una breve lista degli avvenimenti più salienti:

  • Il 25 settembre 2005 Shigeru Miyamoto visitò il negozio per il lancio di Nintendogs e per il ventesimo anniversario di Super Mario Bros.
  • Il 10 luglio 2010 il creatore di Dragon Quest, Yuji Horii, visitò lo store per commemorare il rilascio di Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo
  • Il 7 novembre 2010 Reggie Fils-Aimé e Shigeru Miyamoto celebrarono con i fan il venticinquesimo anniversario di Super Mario Bros.
  • Il 17 novembre 2012, in occasione del lancio di Wii U, Reggie Fils-Aimé, cresciuto lì vicino, fece un’apparizione durante le celebrazioni
  • Dal 21 novembre 2014 al 15 gennaio 2015 era possibile ricevere il Biglietto Eone su Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
  • Il 19 febbraio 2016 Scott Moffit e Charles Martinet inaugurarono il nuovo Nintendo NY
  • Il 27 febbraio 2016 si sono svolte le celebrazioni del ventesimo anniversario dei Pokémon

Lost Password