Modifiche ai personaggi

RIADATTAMENTI

I riadattamenti non sono delle vere e proprie censure, ma delle modifiche grafiche. Nel caso dei Pokémon, queste modifiche sono state apportate ai disegni originali di Ken Sugimori per l’Anime.
Iniziamo a vedere le modifiche apportate ad alcuni personaggi: Anche se nelle immagini si vedono poco, i vestiti cambiano in tutti i personaggi (in particolare con il passaggio da una Saga dell’anime all’altra), anche se in alcuni la differenza è molto lieve.

Personaggio Illustrazione
originale
Illustrazione
aggiornata
Illustrazione Serie
animata
Differenze
Rosso Originale Aggiornata Animata La prima cosa che si può notare è il volto, che è stato riadattato per l’Anime. Altri particolari sono i capelli più chiari.
Blu
Gary Oak
Originale Aggiornata Animata È stata modificata l’espressione facciale, per rendere Blu più adatto all’anime. A partire dal primo incontro negli ultimi episodi della stagione Battle Frontier, porta gli abiti indossati in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia e il taglio di capelli è stato ridisegnato secondo l’artwork attuale. I capelli che sporgevano dal collo sono scomparsi.
Brock Harrison Originale Aggiornata Animata A Brock, come è ben visibile, sono stati modificati carnagione, sopracciglia e capelli.
Misty Williams Originale Aggiornata Misty Misty non indossa il costume da bagno come nel videogioco e i capelli sono più scuri.
Lt. Surge Originale Aggiornata Animata Il Tenente Surge porta l’espressione facciale che ha la sua controparte in Pokémon Rosso e Blu. A parte questo, è stato completamente modificato. Alto 2 metri, porta l’uniforme aperta e ha un tatuaggio sull’addome. È stata anche modificata la carnagione.
Erika Originale Aggiornata Animata Ad Erika è stato cambiato il colore dei capelli, inoltre non indossa il Kimono come nei videogiochi.
Koga Originale Aggiornata Animata Come Lt. Surge, l’aspetto di Koga è stato preso dall’artwork originale di Pokémon Rosso e Blu. Il kimono è blu invece che nero.
Sabrina Originale Aggiunta Animata Sabrina si differenzia salla sua controparte del videogioco soltanto da una chioma di color verde. Porta inoltre un abito simile ad una guardia di un albergo.
Blaine Originale Aggiunta Animata Quando apparve Blaine, suscitò in molti fan il dubbio del suo aspetto. Ken Sugimori si immaginò Blaine come apparve nell’anime. Ma in seguito, durante la programmazione di Pokémon Verde, si decise di apportare una modifica grafica al maestro dei Quiz. Ecco come Blaine assunse il suo aspetto attuale. Nella serie animata, decisero di disegnarlo secondo l’aspetto originale: il suo abbigliamento e la parrucca ricordano la cultura Hippy degli Anni 60.
Giovanni Originale Aggiunta Animata Giovanni ha i capelli castani rispetto all’artwork originale, inoltre è più alto e robusto. Per far sembrare il Team Rocket un organizzazione mafiosa, si è deciso di cambiare l’abbigliamento del capo. Tiene in braccio e coccola continuamente il suo Persian mentre tratta di affari al telefono, un omaggio ad Auric Goldfinger, accerrimo nemico dell’agente 007 James Bond.
Oro
Jimmy
Originale Aggiunta Animata Jimmy appare come protagonista nel film “La leggenda del Pokémon tuono”, dove inoltre compare per la prima volta Raikou. C’è un solo riadattamento: i capelli che sporgono dal berretto sono più lunghi rispetto alla controparte Oro.
Kristy
Marina
Originale Aggiunta Animata I capelli cristallo chiaro, il berretto bianco e la maglia rosa differenziano Marina dalla sua controparte Kristy. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver questo personaggio è stato ridisegnato completamente perché troppo distante dal design della controparte maschile. Il personaggio è stato rinominato Cetra.
Lorelei
Prima
 originale Aggiornata Animata Lorelei si presenta con il vecchio design che aveva in Pokémon Rosso e Blu. Si differenzia dalla controparte dei videogiochi per l’abbigliamento. La decisione di rinominarla Prima, con il consenso della 4Kids Entertainment, fu motivato dal nome originale Canna, che è più corto di due parole. Quindi, per far coincidere il labiale, rinominarono Lorelei.
Bruno originale Aggiornata Animata Come Lorelei, Bruno presenta l’aspetto che aveva in Pokémon Rosso e Blu.
Lance  originale Aggiornata Animata Lance porta un’espressione più giovanile rispetto all’artwork. Inoltre gli occhi sono più grandi, i capelli tendono al magenta e sporgono all’indietro, e le sopracciglia sono meno aggressive. Nei remake di Rosso e Verde, Lance indossa la veste che porta nell’anime.
Prof. Oak Originale Aggiornata Animata Oak porta una maglia rosso scuro anziché viola e risulta più invecchiato della sua controparte del videogioco. Inizialmente, i capelli sporgevano verso il basso, in seguito questo particolare è stato corretto.
Lucinda Aggiornata Animata Lucinda ha subito una sola modifica. Dato che i capelli mori rendevano il personaggio molto freddo, è stato deciso di ricolorarli di blu.
Fannie Aggiornata Animata Fannie si distingue dalla sua controparte dei videogiochi per il colore della veste e per i capelli, che si presentano più vivaci. Cambia leggermente l’espressione facciale e i capelli vicino al volto sono più lunghi e curvati, rispetto alla controparte che presenta una fronte molto spaziosa.
Iris Originale Aggiornata Animata L’Iris dell’Anime corrisponde totalmente all’Iris di Bianco e Nero. Le differenze con la versione di Nero e Bianco 2 sono il taglio di capelli completamente diverso, il diadema e il vestito.

Lost Password