Differenze tra serie animata e videogiochi

Il funzionamento della Lega Pokémon e delle Palestre nella serie animata è profondamente diverso rispetto a quello dei videogiochi. Qui sotto sono elencate le principali differenze.

 

Le palestre nella serie animata e nei videogiochi

 

pokemon_gym

Nella serie animata, le lotte in palestra vengono strutturate in modo diverso rispetto a quelle presenti nel videogioco. L’obiettivo finale di queste lotte, però, è lo stesso: il raggiungimento della Lega Pokémon. Per essere ammessi alla Lega Pokémon, ovviamente, bisogna collezionare otto medaglie combattendo nelle palestre di varie città contro i diversi Capipalestra, ovvero Allenatori molto forti.

Le differenze tra il videogioco e la serie animata sono principalmente sette:

  • Mentre nel videogioco vi sono solo otto palestre, nella serie animata ce ne sono molte in più, ma il protagonista sceglie (casualmente) di combattere in quelle presenti anche nel videogioco.
  • Nel videogioco, per ottenere una medaglia, si deve assolutamente combattere e vincere contro il Capopalestra. Nella serie animata vi sono stati invece esempi di persone, come Brock, che hanno donato la medaglia ad Ash per una dote come l’amore verso i Pokémon o la determinazione.
  • Nel videogioco non esiste il pareggio, mentre nella serie animata le meccaniche sono diverse: se si verificasse un pareggio sarebbe compito del Capopalestra decidere il risultato finale, come successo con Marzia di Rupepoli.
  • Nel videogioco capita spesso che alcuni Capipalestra, soprattutto verso la fine del gioco, arrivino a possedere quattro o cinque Pokémon, mentre nella serie animata si combatte sempre in battaglie 3 contro 3.
  • Nel videogioco vi sono altri Allenatori nella palestra, mentre nella serie animata molto spesso c’è solo il Capopalestra.
  • Nella serie animata vi sono molte più città rispetto a quelle che si trovano nei videogiochi, e spesso i loro nomi restano in lingua originale come nel caso di Pallet Town o Viridian City (in italiano Biancavilla e Smeraldopoli).
  • Nella serie animata, le palestre non sono tutte uguali come nel videogioco. Ecco una tabella che ne denota le principali diversità:
Città Palestra nel videogioco Palestra nella serie animata
Amarantopoli PalestraAmarantopoli1 PalestraAmarantopoli2
Olivinopoli PalestraOlivinopoli1 PalestraOlivinopoli2
Violapoli PalestraViolapoli1 PalestraViolapoli2
Evopoli PalestraEvopoli1 PalestraEvopoli2
Rupepoli PalestraRupepoli1 PalestraRupepoli2
Austropoli PalestraAustropoli1 PalestraAustropoli2

 

Le medaglie

 

medaglieAsh

Le medaglie sono il riconoscimento ottenuto dopo aver sconfitto un Capopalestra. Ottenere medaglie per arrivare alla Lega Pokémon è l’obiettivo primario di tutti gli Allenatori. Nella serie animata il protagonista è Ash Ketchum, un Allenatore di Pokémon originario di Biancavilla, il cui scopo è appunto ottenere medaglie per andare a vincere la Lega e diventare un Maestro di Pokémon.

 

Capipalestra

 

Capipalestra

I Capipalestra sono Allenatori di un certo livello a capo di una palestra, normalmente specializzata in un particolare tipo (Fuoco, Elettro, Acqua ecc.). Nella serie animata come nel videogioco, si devono battere otto Capipalestra per poter accedere alla Lega Pokémon. Essi possono avere tutte le età, basti pensare ai giovani Chiara o Raffaello confrontati con l’anziano Alfredo. I Capipalestra possono regalare le medaglie agli Allenatori, ma possono anche negarle (per esempio, in caso di mancata sconfitta del Capopalestra). Nella serie animata, alcuni di loro lasciano la propria palestra per viaggiare, come Brock o Misty.

Un particolare tipo di Palestra: la Battle Frontier

 

Tra le serie Pokémon Advanced Generation” e “Pokémon Battle Frontiervi è un ritorno nella regione di Kanto per la sfida nella Battle Frontier. All’interno di quest’ultima (chiamata Parco Lotta nei Videogiochi) si deve sfidare un “Asso del Parco”, ovvero un Allenatore molto forte che sfida gli altri Allenatori in alcuni palazzi (vedi la famosa Torre Lotta, il Dojo lotta, la “Piramide Lotta” ecc.).

 

La Lega Pokémon nella serie animata e nei videogiochi

 

lega_pokémon

La Lega Pokémon è un torneo dove gli Allenatori si sfidano: solo uno di loro, alla fine, risulterà vincitore. In questo amibito, le differenze tra serie animata e videogiochi riguardano il meccanismo delle sfide.

Nei videogiochi la Lega è intesa come il palazzo dei Superquattro e del Campione della Lega Pokémon. Si devono sfidare quattro Allenatori fortissimi (Superquattro) per poi arrivare all’Allenatore più forte della regione (il Campione). Nella serie animata, invece, la Lega è un torneo tra Allenatori che hanno ottenuto tutte e otto le medaglie. Questo torneo è organizzato in diverse manche, che alla fine portano a un vincitore assoluto.

Locazioni delle Leghe Pokémon

 

Kanto


LegaKanto

 

Nella regione di Kanto la locazione della Lega è sull’Altopiano Blu (Indigo Plateau).

Della Lega Indigo fanno parte, oltre ai Superquattro, i Capipalestra di Kanto: Brock, Misty, Lt. Surge, Erika, Sabrina, Koga, Nina, Blaine, Giovanni e Blue.

Brock e Misty seguono il protagonista Ash nel suo viaggio diventando anch’essi protagonisti della serie animata per le prime due generazioni. Nina e Blu appaiono solo nella seconda generazione del videogioco per sostituire Koga e Giovanni: il primo diventa Superquattro, il secondo esce di scena dopo la disfatta del Team Rocket di cui era capo. Nella serie animata appaiono solo i Capipalestra della prima generazione, in quanto nella seconda non vi è un ritorno a Kanto. Inoltre Blu (Gary nell’anime) non diventa Capopalestra, ma ricercatore perché il Team Rocket non si sfalda.

Per quanto riguarda i personaggi principali apparsi nella Lega Indigo troviamo: Gary Oak (durante i round preliminari), Ash Ketchum e Ritchie (durante i round finali), Paul, Reggie (apparsi prima o dopo Ash).

 

Jotho

LegaJohto

 

Nella regione di Johto la Lega è situata sul Monte Argento, dove si tiene la Conferenza Argento.

I Capipalestra di Johto sono: Valerio, Raffaello, Chiara, Angelo, Jasmine, Furio, Alfredo e Sandra. La loro prima apparizione è nella seconda serie animata, ma spesso ritornano in altri episodi (nei flashback e come comparse).

Per quanto riguarda i personaggi principali apparsi durante la Conferenza Argento troviamo: Jackson (nei round preliminari), Gary Oak, Ash Ketchum, Harrison (nei round finali), Paul, Reggie, Marina, Jimmy (apparsi prima o dopo Ash), Jon (il vincitore).

Hoenn

LegaHoenn

 

Nella regione di Hoenn la Lega è ad Iridopoli (Ever Grande City) dove si tiene la Conferenza di Iridopoli.

I Capipalestra sono: Petra, Rudy, Walter, Fiammetta, Norman (il padre della nuova protagonista Vera, che sostituisce Brock e Misty), Alice, Tell e Pat, Adriano/Rodrigo.

Essi appaiono esclusivamente nella terza serie. Adriano è il Capopalestra nei videogames di Pokémon Rubino e Zaffiro, mentre Rodrigo in Pokémon Smeraldo perché Adriano diventa Campione. Nella serie animata, Ash sfida Rodrigo, mentre Adriano appare in una puntata di “Diamante e Perla: Battle Dimension”, ben tre serie dopo la comparsa del suo successore.

Per quanto riguarda i personaggi principali apparsi durante la Conferenza di Iridopoli troviamo: Ash Ketchum, Morrison (nei round finali), Paul, Reggie, Harrison (apparsi prima o dopo Ash), Tyson (il vincitore).

 

Sinnoh

LegaSinnoh

 

Nella regione di Sinnoh la Lega è sull’isola del Giglio della Valle, dove si tiene la Conferenza del Giglio della Valle (Suzuran Conference).

I Capipalestra sono: Pedro, Gardenia, Marzia, Omar, Fanny, Ferruccio, Bianca, Corrado. Di questi, Gardenia, Fanny e Corrado appaiono in più episodi distanti tra loro. In questa conferenza partecipano più personaggi ricorrenti rispetto alle altre, dove i veri rivali erano pochi.

Per quanto riguarda i personaggi principali apparsi durante la Conferenza del Giglio della Valle troviamo: Nando, Barry, Conway, Paul, Ash Ketchum e Takuto (il vincitore).

 

Unima

LegaUnima

 

Nella regione di Unima la Lega è a Forte Verdepoli (Vertress City).

I Capipalestra sono: Spighetto, Chicco, Maisello, Aloé, Artemisio, Camelia, Rafan, Anemone, Silvestro, Velia, Aristide, Iris, Ciprian. Nella serie animata, Ash combatterà in otto palestre, escludendo quella di Aristide e Iris (sua compagna di viaggio durante la sua avventura nella regione di Unima) e quella di Ciprian.

Per quanto riguarda i personaggi principali apparsi durante la Lega di Unima troviamo: Diapo, Belle, Stephan, Ash Ketchum, Cameron e Virgil (il vincitore).

Lost Password