1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

[Rumor] Nintendo NX sarà una console ibrida e dotata di chip Nvidia!

Nuove voci di corridoio ci prefigurano Nintendo NX un po’ diversa, forse, da come ce l’aspettavamo, ma con una presunta collaborazione con la nota Nvidia.

di 
   · 3 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Arrivano altri nuovi rumor sulla tanto attesa console Nintendo NX, prossima a sostituire lo sfortunato Wii U, ed il cui annuncio ufficiale è previsto per settembre 2016. Fino ad allora, però, possiamo farci un’idea sul suo sviluppo e sulle sue possibili potenzialità, leggendo, ma prendendo comunque con le pinze, alcune voci di corridoio che sembrano annunciare una possibile ed interessante collaborazione con Nintendo ed Nvidia.

Nintendo-NX (2)

Secondo alcune fonti, Nintendo NX sarà una console ibrida, ovvero un prodotto portatile, dalla potenza di un fisso, dotato di controller staccabili, così da poter essere usato e portato in giro con più facilità. In sostanza, possiamo figurarci NX come una sorta di tablet (attenzione, solo d’aspetto) con due sezioni di pulsanti sul lato destro e sinistro, sezioni appunto rimovibili a piacimento e probabilmente disponibili, in questo caso, all’uso per due giocatori contemporaneamente. L’apparecchio potrà essere ovviamente collegato alla propria televisione tramite un’apposita base, così da permettere all’utente di poter videogiocare  su uno schermo più grande in alta definizione.

nx-mockup

Oltre al già noto rumor sul ritorno alle cartucce da 32 GB, che comunque sembrerebbe non escludere la versione digitale dei titoli, altra notizia non ufficiale riporta che Nintendo abbia deciso di affidarsi ad Nvidia per la produzione dei processori della prossima nascitura console. Si vocifera, infatti, che Nintendo NX monterà il chip Nvidia Tegra X1, noto ai più esperti del settore per essere stato già impiegato negli Nvidia Shield X1 e nel tablet Google Pixel C. Questo velocissimo processore, che può essere ritenuto tranquillamente uno dei SoC più performanti in assoluto in ambito mobile, é  in grado di sprigionare circa 1 TeraFLOPS di potenza, e garantisce un output fino a 4K.

Tuttavia, come può essere chiaramente dedotto, questo chip probabilmente non permetterà un livello di prestazioni pari a quelle delle due rivali Sony e Microsoft, in quanto, appunto, è un prodotto essenzialmente sviluppato per essere sì potente, garantendo cioè le migliori performance possibili, ma puntando sempre a contenere i relativi consumi, principio che poi nasce e si conferma alla base del gaming mobile.

Nvidia Tegra NX 01

Interpretando ancora tra le righe dei rumor, sembra allora evidente anche l’impossibilità della retrocompatibilità con i titoli più vecchi firmati Nintendo, ed anche con i relativi porting di videogiochi partoriti per macchine quali PS4 e Xbox One.

Per quanto riguarda il sistema operativo, smontate tutte le teorie riguardo il presunto uso di una versione integrata di Android, per lasciar spazio, invece, ad un nuovo e specifico SO firmato Nintendo.

Infine, sulla base di un nuovo approccio alla strategia di marketing, sembrerebbe che la grande N sia intenzionata a puntare tutto su un messaggio molto più semplice e d’impatto, specie dopo la dura lezione subita dai suoi ultimi prodotti meno apprezzati dagli utenti: “a simple marketing message for NX – of being able to take your games with you on the go”, ovvero la possibilità e la libertà di poter videogiocare ai propri titoli in ogni momento e in ogni dove.

Brevetto Nintendo dispositivo portatile

Ricordiamo che niente di quanto è stato appena riportato è stato rilasciato ufficialmente da parte di Nintendo: a voi dunque rimane la possibilità di speculare e di fantasticare su quello che potrà essere o meno, a vostro avviso, il nuovo prodotto della grande compagnia di Kyoto. In attesa che tutto si concretizzi, ovviamente, per settembre, e in attesa, ancora, che Nintendo NX esca l’anno prossimo.

 

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

console ibrida Nintendo Switch NVIDIA Rumor

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti