( Soluzione PokÚmon Cristallo )

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N.B. Il testo di questa soluzione Ŕ stato preso dalla vecchia guida dello storico Efrem Orizzonte (presente, tra l'altro, anche su Game Faq's), che ringrazio tantissimo per aver realizzato questa splendida guida. Ovviamente tutti i commenti che vedrete fanno parte del pensiero dell'autore originario, ma ve ne accorgerete ben presto.

= Legenda =
M: catturabile di Mattina (ore 4-10)
G: catturabile di Giorno (ore 10-18)
N: catturabile di Notte (ore 18-4)
(#): richiesta di registrazione numero nel PokÚGear

Johto

=== Parte 1: da Albanova ad Azalina ===

Borgo Foglianova

Oggetti: PokÚGear, Pozione, PokÚ Ball (x5), Pietrastante, Master Ball, Biglietto Nave

 

All'inizio del gioco vi verrÓ chiesto di settare l'orologio: PokÚmon Cristallo infatti possiede un orologio interno che, oltre a far alternare il giorno e la notte, Ŕ di fondamentale importanza per il completamento del gioco (alcune specie di PokÚmon infatti possono essere catturate o solo di giorno o solo di notte). Quindi verrete introdotti al mondo dei PokÚmon dal Prof. Oak, il quale vi chiederÓ di inserire il vostro nome. Fatto ci˛ vi ritroverete nella vostra stanza. In essa c'Ŕ un PC, col quale potete eseguire tutte le normali operazioni e, in pi¨, decidere con che cosa arredare la stanza; gli oggetti vengono acquistati dalla Mamma o ottenuti col Dono Segreto. Adesso non avete molta scelta, quindi lasciate stare.

 

 

Scendete e la Mamma vi verrÓ incontro per consegnarvi il POKÚGEAR, sul quale dovrete segnare il giorno della settimana. DopodichŔ potrete decidere se adottare o meno il cambio d'ora (che verrÓ eseguito dalla Mamma se andrete da lei dopo che nel mondo reale Ŕ entrata in vigore l'ora legale o solare) e se ascoltare o no la spiegazione sull'uso del cellulare.Ora uscite ed andate al laboratorio del Prof Elm, leggermente pi¨ moderno rispetto a quello di Oro/Argento. Il Prof vi chiederÓ di andare da Mr. PokÚmon a ritirare un oggetto, e vi darÓ un PokÚmon a scelta tra Chikorita (Erba), Cyndaquil (Fuoco) e Totodile (Acqua), a livello 5 e con una Bacca. Nessuno dei tre Ŕ realmente il migliore, ma sappiate che:

Cyndaquil si evolve abbastanza tardi, ma il Fuoco Ŕ l'elemento in assoluto pi¨ utile nelle Palestre e contro gli allenatori pi¨ importanti. Inoltre, se non lo scegliete aspetterete un poĺ prima di trovare un altro PokÚmon Fuoco.

I PokÚmon d'Acqua abbondano e Totodile non Ŕ certo il migliore. Vero Ŕ che Totodile Ŕ potente e impara ottime mosse come Morso, e che comunque un PokÚmon dĺAcqua Ŕ indispensabile nel gioco, ma credo che un tipo Acqua puro sia un poĺ limitante. Infine, Ŕ vero che diventa Feraligatr abbastanza presto, ma raggiunge lo stadio 2 dellĺevoluzione pi¨ tardi di Chikorita e Cyndaquil.

Chikorita impara presto Foglielama, ma Ŕ svantaggiato nelle prime due palestre. Inoltre, i PokÚmon d'Erba sono numerosi, e poi dovete considerare che la loro utilitÓ, nel gioco, Ŕ scarsa.

Fate la vostra scelta, prendete il numero di telefono di Elm ed andatevene. L'assistente di Elm vi fermerÓ per darvi una POZIONE. Ora uscite e dirigetevi a ovest.

Percorso 29

PokÚmon Selvatici
M, G
M, G, N
 

Cominciate ad allenare il vostro PokÚmon fino ad un buon livello, possibilmente intorno al 9, se non di pi¨. Se seguite il sentiero stretto a nord-est, proprio a nord dellĺingresso a Borgo Foglianova, troverete una POZIONE. Lungo la via troverete un casello che porta al Percorso 46, dove potrete trovare alcuni PokÚmon utili, come Geodude. Sul Percorso 29 c'Ŕ anche un albero con una BACCA. Dopo aver vinto la prima medaglia, se verrete qui il martedý potrete incontrare Marta, che vi regalerÓ il FIOCCO ROSA.

Fiorpescopoli

Oggetti: Scheda Mappa, Acqua Magica

Parlate al vecchio e accettate la sua offerta di mostrarvi la cittÓ; alla fine del giro vi regalerÓ la SCHEDA MAPPA per vedere la mappa sul PokÚgear. Non potete ancora acquistare le PokÚ Ball, quindi per il momento continuate a nord. Una volta che avrete Surf, tornate qui e raggiungete l'uomo sull'isoletta al centro del laghetto per ottenere l'ACQUA MAGICA.

Percorso 30

PokÚmon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Oggetti: Antidoto, Bacca (x2), Baccantiveleno, Uovo Mistero, PokÚdex, Condivisione Esperienza

Nel primo albero troverete una BACCA, e l'uomo nella casa accanto ve ne darÓ un'altra. Proseguite verso nord, passando da destra, e troverete la casa di Mr. PokÚmon, accanto alla quale c'Ŕ un albero con una BACCANTIVELENO. Entrate nella casa e parlate a Mr. PokÚmon, che vi darÓ l'UOVO MISTERO. A questo punto il Prof. Oak vi verrÓ incontro e vi donerÓ un POK╔DEX prima di andarsene. Se tornate qui dopo aver ottenuto la Squama Rossa dal Gyarados Rosso, Mr. PokÚmon vi darÓ in cambio il CONDIVISIONE ESPERIENZA. Ora uscite e Elm vi chiamerÓ al telefono, chiedendovi di tornare a Borgo Foglianova. Se il vostro PokÚmon non Ŕ ancora almeno al livello 9, portatecelo, poi curatelo al Centro PokÚmon e proseguite.

Appena prima di uscire da Fiorpescopoli il ragazzo con i capelli rossi che avete visto fuori dal laboratorio di Elm vi sfiderÓ.

Rivale

PokÚmon

Totodile
L5
Premo Vittoria: $300

Il Rivale ha il PokÚmon con il vantaggio elementare sul vostro: se avete Chikorita ha Cyndaquil, se avete Cyndaquil ha Totodile e se avete Totodile ha Chikorita. Per semplicitÓ ho messo Totodile, perchŔ all'inizio ho scelto Cyndaquil, ovviamente questo varrÓ anche per i prossimi incontri. Se il vostro PokÚmon Ŕ almeno a livello 8, la battaglia non dovrebbe essere difficile visto che il vostro avversario non ha ancora mosse contro cui il vostro PokÚmon Ŕ debole. Attaccate senza sosta e dovreste vincere senza difficoltÓ.

Ora tornate a Borgo Foglianova e andate da Elm. La polizia vi chiederÓ il nome dell'individuo che avete appena battuto; dategliene uno che vi piace. Ora Elm, visto il PokÚdex, vi manderÓ in viaggio per diventare maestri di PokÚmon e raccogliere informazioni sui mostriciattoli (non avete giÓ sentito questa storia?). Il suo assistente vi darÓ poi 5 POK╔ BALL.

Andate dalla Mamma, che da ora in poi potrÓ risparmiare il vostro denaro e usarlo per acquistare oggettini per la vostra stanza e strumenti vari che metterÓ nel PC, e cambiare l'ora quando scatta o finisce l'ora legale. Tornate verso Fiorpescopoli e il primo ragazzo sul Percorso 29 vi mostrerÓ come si catturano i PokÚmon, ma solo se avete voglia di ascoltarlo. Catturatene qualcuno anche voi e cominciate a rafforzarlo. Catturate ASSOLUTAMENTE un Geodude dal Percorso 46 e cominciate a potenziarlo. Quando avete finito, tornate al Percorso 30 e proseguite da lý.

Ora la strada Ŕ agibile, ma da ora in poi incontrerete gli Allenatori avversari. Il Percorso 30 ne ospita 3:
- Gennaro, Bullo: Rattata L4. Premio: $64
- Gaspare, Bullo: Pidgey L2, Rattata L4. Premio: $64
- Din, Pigliamosche: Caterpie L3, Caterpie L3. Premio: $48

Percorso 31

PokÚmon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Oggetti: Pozione, Bacca Amara, PokÚ Ball, MT 50 (Incubo)

Allenatori:
- Fab, Pigliamosche: Caterpie L2, Caterpie L2, Caterpie L2, Weedle L3. Premio: $32

Nulla di speciale su questo percorso, a parte Bellsprout, che pu˛ essere scambiato nella prossima cittÓ; non Ŕ neanche una cattiva idea procurarsene uno per battere Croconaw nel prossimo scontro col Rivale, a patto che abbiate scelto Cyndaquil. L'allenatore Fab pu˛ informarvi per telefono nei giorni in cui si tiene la Gara Pigliamosche, e pu˛ anche chiamarvi per offrirvi delle Bacche. Gli oggetti si trovano senza difficoltÓ. L'uomo addormentato accanto all'albero di BACCA AMARA possiede la MT 50, ma potrete ottenerla solo pi¨ avanti. Su questo percorso c'Ŕ l'accesso anteriore della Grotta Scura; a quello posteriore potrete accedere solo molto pi¨ avanti. Tuttavia vi consiglio di ignorare del tutto la Grotta Scura per ora, visto che non cĺŔ davvero nulla dĺimportante. Andate invece a Violapoli.

Violapoli

PokÚmon da Ricevere
Scambio

Oggetti: Baccantiparalisi, MT 31, Medaglia Zefiro, Uovo, PP-SU, Caramella Rara

Nella casa a ovest del Centro PokÚmon potrete scambiare un Bellsprout per un Onix, che POTREBBE tornarvi utile nella Palestra se non vi avessi detto di prendere Geodude. A nord del Centro c'Ŕ un'Accademia dove potrete ricevere alcune informazioni. A nord della palestra c'Ŕ la Torre Sprout, dove potete andare adesso o dopo aver vinto la Medaglia. Quando avrete Surf, potrete attraversare gli stagni e prendere il PP-SU e la CARAMELLA RARA. Occupiamoci per prima cosa della Palestra.

Palestra di Violapoli
Tipo: Volante

Allenatori della Palestra:
- Renzo, Avicoltore: Spearow L9. Premio: $216
- Italo, Avicoltore: Pidgey L7, Pisgey L7. Premio: $168

Valerio, Capopalestra

PokÚmon

Pidgey Pidgeotto
L7 L9

Premo Vittoria: $900, Medaglia Zefiro, MT 31 (Fangosberla)

Tutto ci˛ di cui avete bisogno Ŕ un Geodude con Sassata. Questa mossa eliminerÓ senza sforzo i PokÚmon Volanti di questa palestra. Lĺunico problema deriva da Fangosberla, che alla lunga pu˛ rendere le cose molto difficili; pertanto, Ŕ consigliabile che Geodude sia almeno di livello 12 o 13 prima di affrontare Valerio. Come vi avevo detto, Chikorita qui Ŕ praticamente inutile.

Una volta vinta la Medaglia, Elm vi avvertirÓ della presenza del suo Assistente al Centro PokÚmon della cittÓ. Andateci e accettate l'UOVO. Portatelo con voi e dopo un bel po' si schiuderÓ, facendo uscire Togepi. Se tornate a Borgo Foglianova e mostrate Togepi a Elm, riceverete la PIETRASTANTE. Potete farlo anche subito, ma perderete un sacco di tempo a far schiudere lĺuovo. Ora dovete dirigervi alla Torre Sprout.

Torre Sprout

PokÚmon Selvatici
M, G, N
N

Oggetti: Antiparalisi, Precisione X, Pozione, Fune di Fuga, MN 05 (Flash)

Allenatori:
- Plato, Saggio: Bellsprout L3, Bellsprout L3. Bellsprout L3. Premio: $96
- Renato, Saggio: Bellsprout L3, Bellsprout L3. Bellsprout L3. Premio: $96
- Orazio, Saggio: Bellsprout L3, Bellsprout L3. Bellsprout L3. Premio: $96
- Jin, Saggio: Bellsprout L6. Premio: $192
- Livio, Saggio: Bellsprout L6. Premio: $192
- Aristo, Saggio: Bellsprout L7, Hoothoot L7. Premio: $224
- Vico, Saggio: Bellsprout L7, Bellsprout L7, Hoothoot L10. Premio: $320, MN05 (Flash)

Se vi chiedevate perchÚ questo posto si chiama cosý, affrontate un allenatore e lo saprete. Cyndaquil torna MOLTO utile qui. Se Ŕ notte, potreste catturare un Gastly. Gli oggetti sono tutti ben in vista. Prima di affrontare Vico incontrerete il Rivale, ma questa volta non si fermerÓ a sfidarvi. Battete Vico per ottenere la MN 05, che vi sarÓ utile per illuminare le caverne. Ora uscite e dirigetevi a sud della cittÓ per trovare una BACCA ANTIPARALISI e l'ingresso al Percorso 32 e alle Rovine d'Alfa, la vostra prossima destinazione. Attenzione! Se non avete preso Cyndaquil allĺinizio, Ŕ meglio per voi che andiate prima sul Percorso 36 a prendervi un Growlithe. Se Ŕ questo il vostro caso, potenziate per bene il vostro cuccioletto prima di continuare il viaggio. Io vi ho avvertiti...

Rovine d'Alfa

PokÚmon Selvatici (dentro le Rovine)
M, G, N
PokÚmon Selvatici (fuori le Rovine)
M, G
M, G, N

Oggetti: Unowndex, Polvocura (x2), Radicenergia, Polvenergia, Vitalerba, Polvostella, Pezzo Stella, Bacca, Baccantiveleno, Bacca Misteriosa (x2), Bacca Oro (x2), Carbonella, Acqua Magica, Pietralunare

Questa Ŕ solo la prima parte delle Rovine d'Alfa, e vi darÓ accesso al primo dei quattro puzzle e al laboratorio di ricerca. Gli altri ingressi e lo spiazzo d'erba possono essere raggiunti pi¨ tardi, con Surf: per il secondo ingresso basta Surfare a sud del primo, per gli altri due bisogna arrivare dai sotterranei della Grotta di Mezzo.

Entrate nella stanza pi¨ a nord e completate il puzzle di Kabuto. Cadrete nella stanza principale delle Rovine e potrete catturare gli Unown. Catturatene 3 diversi e uscite; parlate allo scienziato e vi porterÓ nel laboratorio, dove potenzierÓ il PokÚdex in modo che mostri gli Unown presi in ordine di cattura. Se catturate tutti i 26 Unown, potrete usare la macchina nel laboratorio per stamparne le immagini con la Game Boy Printer. Una curiositÓ: nella stanza principale, se sintonizzate la radio sulla frequenza 13.5 sentirete una stazione misteriosa. Non sembra, per˛, che sintonizzarcisi abbia qualche effetto. Nelle Rovine per ora non c'Ŕ altro, quindi dirigetevi al Percorso 32.

Percorso 32

PokÚmon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Oggetti: Miracolseme, Repellente, Mega Ball, Amo Vecchio, MT 05 (Boato), Velenaculeo

Allenatori:
- Rocco, Bullo: Rattata L6, Zubat L8. Premio: $128
- Liz, Picnic Girl (#): Nidoran F L9. Premio: $180
- Ennio, Pescatore: Poliwag L8, Poliwag L8. Premio: $320
- Marino, Pescatore: Magikarp L5, Magikarp L5, Magikarp L5, Magikarp L5. Premio: $200
- Lillo, Pescatore (#): Goldeen L10. Premio: $400
- Kaos, Campeggista: Nidoran M L9. Premio: $180
- Nerino, Bullo: Wooper L10. $160
- Peter, Avicoltore: Pidgey L6, Pidgey L6, Spearow L8. Premio: $192

Parlate al primo uomo che incontrate: se avete la Medaglia Zefiro, vi darÓ il MIRACOLSEME. Proseguendo vedrete un uomo dietro dei cespugli; quando avrete Taglio, tornate qui, tagliate l'albero a sud e parlategli per ricevere la MT 05. Il PokÚmon che dovete prendere qui Ŕ Wooper. Se non avete preso Totodile Ŕ un must, altrimenti Ŕ comunque fortemente consigliato. Wooper ha un ottimo Attacco e il suo elemento Terra lo rende immune allĺelettricitÓ. Un Quagsire con Surf e Terremoto Ŕ un ottimo elemento per la vostra squadra, quindi ve lo consiglio.

Prendete assolutamente il numero di telefono di Lillo, che vi informerÓ della presenza di Qwilfish quando ce ne sarÓ abbondanza. Incontrerete un uomo che vuole vendervi una Codaslowpoke, ma non avrete mai abbastanza soldi, quindi lasciate perdere. Entrate nel Centro PokÚmon e parlate col pescatore per ottenere l'AMO VECCHIO. Se venite qui il venerdý incontrerete Veronica, che vi darÓ il VELENACULEO. Proseguite verso sud nella Grotta di Mezzo.

Grotta di Mezzo

PokÚmon Selvatici
M, G
M, G, N
N
Evento

Oggetti: Mega Ball, Attacco X, MT 39 (Comete), Difesa X, Sveglia, Elisir

Allenatori:
- Mat, Avventuriero: Onix L11. Premio: $352
- Ivo, Avventuriero: Geodude L4, Geodude L6, Geodude L8. Premio: $256
- Bill, Mangiafuoco: Koffing L6, Koffing L6. Premio: $288
- Leo, PokÚfanatico: Slowpoke L10. Premio: $600
- Eros, Mangiafuoco: Vulpix L9. Premio: $432
- Jak, PokÚfanatico: Marowak L24, Marowak L24. Premio: $1440
- Giusi, Fantallen F: Poliwhirl L28. Premio: $1344
- Gil, PokÚfanatico: Kangaskhan L26. Premio: $1560
- Nico, Fantallen F: Bulbasaur L26, Charmander L26, Squirtle L26 Premio: $1248
- Uccia, Fantallen F: Eevee L26, Flareon L22, Jolteon L22, Vaporeon L22. Premio: $1056
- Leo, Avventuriero: Geodude L23, Machop L25. Premio: $800
- Sam, Avventuriero: Geodude L23, Geodude L23, Graverler L25. Premio: $736

La Grotta di Mezzo non Ŕ molto complessa. I primi 5 oggetti possono essere presi al primo passaggio, cosý come tutti i PokÚmon eccetto Raticate e Golbat, che si trovano in punti raggiungibili solo con Surf e Forza. Una volta acquisite quelle mosse, potrete anche sfidare gli ultimi 7 allenatori e raggiungere altri ingressi delle Rovine d'Alfa. Lapras si trova solo il venerdý, e vi servirÓ Surf per prenderlo. Lo troverete nei livelli pi¨ bassi della grotta. Per raggiungerlo, dovete usare Surf nello stagno di sinistra vicino allĺuscita che dÓ sul Percorso 33 e proseguire a sud finchÚ lo incontrerete.

Percorso 33

PokÚmon Selvatici
M, G
M, G, N

Oggetti: Baccantiveleno

Allenatori:
- Nan, Avventuriero (#): Geodude L11, Machop L11. Premio: $352

Proprio nulla di speciale. Prendete il numero di Nan, che vi dirÓ quando c'Ŕ abbondanza di Dunsparce nella Grotta Scura.

Azalina (Parte 1)

Oggetti: Ghicocca Bianca, Mega Ball, Medaglia Alveare, MT 49 (Tagliofuria), Carbonella

Questa cittÓ Ŕ stata invasa dal Team Rocket, che sta rubando le code degli Slowpoke per venderle. Andate da Franz, l'uomo che fabbrica le Ball dalle Ghicocche, e parlategli: correrÓ nel Pozzo Slowpoke per combattere i Rocket. Seguitelo.

Pozzo Slowpoke

PokÚmon Selvatici
M, G, N

Oggetti: Superpozione, MT 18, Roccia di Re

Allenatori:
- Recluta, Rocket: Rattata L9, Rattata L9. Premio: $360
- Recluta, Rocket: Zubat L9, Ekans L11. Premio: $440
- Recluta, Rocket: Rattata L7, Zubat L9, Zubat L9. Premio: $360
- Recluta, Rocket: Koffing L14. Premio: $560

Scendete nel Pozzo e troverete Franz, che non pu˛ aiutarvi. Battete i Rocket e prendete la SUPERPOZIONE. Pi¨ avanti, con Surf e Forza, tornate qui per raggiungere il piano inferiore, dove troverete Golbat, la MT 18 e un tale che vi darÓ la ROCCIA DI RE. Andate da Franz, che vi ricompenserÓ con una ESCA BALL. Da questo momento potete portargli le Ghicocche, che verranno trasformate in Ball il giorno seguente a quello in cui le consegnate. Ora andate in Palestra.

Palestra di Azalina
Tipo: Coleottero

Allenatori della Palestra:
- Ami e Mimi, Gemelle: Ledyba L10, Spinarak L10. Premio: $200
- Al, Pigliamosche: Caterpie L12, Weedle L12. Premio: $192
- Mik, Pigliamosche: Weedle L7, Kakuna L9, Beedrill L12. Premio: $192
- Joi, Pigliamosche: Paras L13. Premio: $208

Raffaello, Capopalestra

PokÚmon

Metapod Kakuna Scyther
L14 L14 L16

Premo Vittoria: $900, Medaglia Zefiro, MT 31 (Fangosberla)

Dirigetevi a ovest verso il Bosco di Lecci e incontrerete il solito Rivale, ma questa volta dovrete combattere.

Rivale

PokÚmon

Gastly Zubat Croconaw
L12 L14 L16
Premo Vittoria: $960

Se Geodude possiede giÓ Magnitudo, Gastly non Ŕ un problema. Lo stesso dicasi per Zubat, facile preda di una bella Sassata, e anche per Quilava. Per Bayleef usate Growlithe, e se vi trovate davanti Croconaw avete due alternative: o usate un Bellsprout catturato appositamente per lĺoccasione, o usate Quagsire. Questa Ŕ lĺunica battaglia in cui il Rivale pu˛ darvi dei seri problemi, perchÚ senza Mareep Croconaw Ŕ veramente un osso duro. Dopo l'incontro andate nel Bosco di Lecci.