( Soluzione Pokémon Cristallo )

Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4 | Parte 5 | Parte 6 | Parte 7 | Parte 8 | Parti Opzionali

=== Parte 8: dal Percorso 3 al Monte Argento ===

Percorso 3

Pokémon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Allenatori:
- Bruto, Bullo: Fearow L35. Premio: $560
- Fernando, Bullo: Raticate L33, Arbok L33. Premio: $528
- Otto, Mangiafuoco: Magmar L29, Weezing L32, Magmar L29. Premio: $1392
- Burt, Mangiafuoco: Koffing L32, Slugma L32. Premio: $1536

A quanto pare, alcuni Clefairy sono scappati da Monteluna. Se avete voglia, potreste provare a catturarne uno.

Monteluna

Pokémon Selvatici
M, G
M, G, N

Oggetti: Pietralunare

Appena entrati, incontrerete il vostro Rivale per l'ultima sfida. Dopo questo combattimento potrete scegliere di sfidarlo, nei giorni stabiliti, avvicinandovi alle scale che portano ai Superquattro all'Altopiano Blu.

Rivale

Pokémon

Gengar Magneton Golbat Sneasel Feraligatr Alakazam
L43 L41 L42 L41 L45 L43
Premo Vittoria: $2280

Il negozio di souvenir č chiuso di notte, e in ogni caso vende bazzecole come Poké Bambole, Messaggi Ritratto e bibite. Il lunedě notte potrete assistere alla danza dei Clefairy; spaccate la roccia che lasciano per ottenere una PIETRALUNARE.

Percorso 4

Pokémon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Oggetti: PS-Su

Allenatori:
- Lina, Picnic Girl: Flaaffy L34. Premio: $680
- Ronni, Avicoltore: Pidgey L12, Pidgeot L34. Premio: $816
- Sara, Picnic Girl: Furret L31, Rapidash L33. Premio: $660

Da qui, tornate a piedi o in volo a Plumbeopoli, e da lě andate a sud a Smeraldopoli.

Smeraldopoli

Oggetti: MT 42 (Mangiasogni), Medaglia Terra

La palestra per ora č vuota, ma potete andare alla nuovissima Casa Allenamenti, dove, una volta al giorno, potete sfidare una copia dell'ultimo giocatore con cui avete combattuto via Game Link o con cui avete scambiato un Dono Segreto. Se non avete fatto nessuna di queste cose, affronterete Enea.

Enea

Pokémon

Meganium Typhlosion Feraligatr
L50 L50 L50
Premo Vittoria: $5000

Tornate dopo aver conquistato la settima medaglia; intanto, proseguite a sud, sul Percorso 1 e verso un posto molto, molto noto e molto, molto caro.

Percorso 1

Pokémon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Oggetti: Bacca Amara

Allenatori:
- Maurizio, Scolaro: Jynx L31, Electabuzz L31, Magmar L31. Premio: $992
- Giada, Fantallen F: Ivysaur L38, Starmie L38. Premio: $1824

Da qui, tornate a piedi o in volo a Plumbeopoli, e da lě andate a sud a Smeraldopoli.

Biancavilla

Pallet Town. Il luogo da cui č cominciato un sogno. Il luogo da cui č partito un eroe, anzi, una marea di eroi in erba. L’inizio di un viaggio infinito, e di un successo che sembrava impossibile. Non vi ricorda tutto questo? Allora non conoscete il passato. Biancavilla ospita il laboratorio di Oak, dove tornerete tra non molto, e la casa di Gary, dove la sorella di Gary, Margi, tra le 3 e le 4 del pomeriggio spazzolerŕ un vostro Pokémon per renderlo piů felice. Qui non c'č davvero altro, quindi Surfate a sud, verso lidi peggiori ma necessari.

Percorso 21 e Isola Cannella

Pokémon Selvatici
G
M, G
M, G, N

Allenatori:
- Alba, Nuotatrice: Seel L28, Seel L28, Seel L28, Dewgong L28. Premio: $560
- Davide, Pescatore: Tentacruel L34. Premio: $1360
- Stefi, Nuotare: Quagsire L29, Octillery L29, Quagsire L32. Premio: $256

Nell'erba del Percorso 21 potrete trovare dei Mr. Mime e dei Tangela, mentre il mare č pieno di meduse, se sapete che significa. Sull'Isola Cannella, ora distrutta dal vulcano, troverete il Capopalestra di Smeraldopoli, che se ne tornerŕ in palestra. Voi proseguite lungo il Percorso 20.

Percorso 20, 19 e Isole Spumarine

Pokémon Selvatici
G
M, G
M, G, N
N

Allenatori:
- Carmi, Nuotatore: Marill L34. Premio: $272
- Asia, Nuotatrice: Starmie L32, Starmie L32. Premio: $640
- Rina, Nuotatrice: Marill L29, Marill L29, Lapras L32. Premio: $640
- Arnoldo, Nuotatore: Remoraid L32, Seadra L30. Premio: $240
- Giudi, Nuotatrice: Seaking L34. Premio: $680
- Mimmo, Nuotatore: Sheldder L30, Cloyster L34. Premio: $272
- Giulio, Nuotatore: Seadra L26, Goldeen L28, Tentacool L28, Tentacruel L30. Premio: $224

Alle ex Isole Spumarine troverete la palestra del sempreverde Blaine, che non aspetta altro che una bella sfida.

Palestra di Isola Cannella
Tipo: Fuoco

Blaine, Capopalestra

Pokémon

Magcargo Magmar Rapidash
L45 L45 L50
Premo Vittoria: $5000, Medaglia Vulcano

Ma devo dirvelo? Oh be’, se proprio insistete... TIRATE FUORI GOLEM E QUAGSIRE E VINCETE, E NON FATE DOMANDE IDIOTE! Recepito il messaggio? Ne ero sicuro!

Con sette medaglie in tasca, la vostra prossima meta č Smeraldopoli, per l'ultima palestra. Forza!

Palestra di Smeraldopoli
Tipo: Vario

Blu (Gary Oak), Capopalestra

Pokémon

Pidgeot Rhydon Alakazam Gyarados Arcanine Exeggutor
L56 L56 L54 L58 L58 L58
Premo Vittoria: $5800, Medaglia Terra

Uaaaaah! Ragazzi, QUESTO sě che č un vero Capopalestra! Dopo esservi gingillati per tutte le Palestre di Kanto, qui finalmente il vostro sorrisetto di sufficienza potrebbe sparirvi dalla faccia. Gary č forte, cattivo, arrogante ed esperto, e non si farŕ problemi a ridurvi in puré. Su Pidgeot usate una bella Sassata, e via. Per Rhydon va bene Quagsire, e anche per Arcanine. Per Alakazam, menate come non mai, e usate il vostro Alakazam su Gyarados, dato che non avete molta altra scelta. Infine, per Exeggutor vi basterŕ un bell’attacco di Fuoco per risolvere la questione. Ehi, siete ancora in piedi?

Con la sconfitta di Gary avete completato il vostro medagliere, e se appuntate le spille come fa Ash, probabilmente la vostra giacca ora č troppo pesante. Comunque, ora Oak vi chiamerŕ al suo laboratorio; andateci e vi consentirŕ l'accesso al percorso 28 e a Monte Argento. Ora dovreste veramente prendervi una pausa e tornare a Johto. Una volta lě, dirigetevi sul percorso 41 e alle Isole Vorticose per un’altra grande caccia.

Isole Vorticose

Pokémon Selvatici
M, G
M, G, N
Evento

Oggetti: Calcio, Carburante, Pepita, Ultra Ball (x2), Superguardia, Fune di Fuga, Ricarica Totale (x3), Elisir Max, Revitalizzante Max

Entrate dall'isola di nordest e seguite il sentiero superiore fino alla scala. Andate giů fino alla prossima scala e usate Surf per raggiungere l'ingresso della Sala di Lugia. Lugia č di livello 60. Quando lo vedete, SALVATE!, ripeto, SALVATE! Avete una e una sola possibilitŕ di prenderlo. Dovete cercare di fargli tutto il possibile senza ammazzarlo, quindi usate Flash per farlo sbagliare negli attacchi (specialmente Ripresa), mosse soporifere e altre come Superzanna o Falsofinale per ridurlo al lumicino senza metterlo KO. Una volta che lo avrete pestato per bene, fatelo dormire, pregate che non si svegli e usi Ripresa, e cominciate e lanciare tutte le Ball che avete, specie le Ultra e le Peso. Non credo che abbiate ancora la Master Ball, ma se mi sbaglio... che aspettate ad usarla?

Una volta preso Lugia, esploratevi il resto delle Isole, visto che nascondono un bel po' po' di roba interessante. Dopodiché, tornate a Smeraldopoli e raggiungete il cancello della Via Vittoria attraverso il brevissimo Percorso 22, dove troverete dei Ponyta, dei Fearow e dei Doduo, se siete interessati, oltre ai soliti Rattata e Poliwag. Entrate nel corridoio e attraversatelo verso ovest, per uscire dall'altra porta.

Percorso 28

Pokémon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Oggetti: MT 47 (Alacciaio)

Un Centro Pokémon e nessun allenatore! In piů, tanti Pokémon potenti per fare allenamento. Portate i vostri ALMENO al livello 65, o non potrete mai farcela nella sfida finale. No, non sto scherzando, sarŕ veramente dura. Se volete fare di piů, č tutto a vostro vantaggio. Procuratevi molti oggetti curativi. Quando sarete pronti, tirate un bel respiro ed entrate a Monte Argento.

Grotta Argento

Pokémon Selvatici
M, G
M, G, N
N

Oggetti: Elisir Max, Fune di Fuga, Pozione Max, Proteina, Ultra Ball (x2), Supercolpo, PP-Su, Calcio, Ricarica Totale, Revitalizzante Max

La Grotta Argento vi offre gli ultimi tre Pokémon selvatici del gioco, e cioč Misdreavus, Larvitar e Pupitar (in realtŕ ci sono anche Magmar e Parasect, ma sono meno interessanti). Se riuscite a catturare uno di questi ultimi e ad evolverlo in Tyranitar, forse avrete qualche possibilitŕ in piů di vincere lo scontro finale, ma sinceramente ci vuole troppo tempo. Fatevi un bel giro con Surf e Cascata e fate incetta di strumenti, non si sa mai. Poi tornate a terra e seguite il sentiero fino al punto piů alto.

Presto arriverete ad un allenatore. Come tutti i grandi campioni, č solo, al buio e nel silenzio. Non vi parla, perché sa che non ce n’č bisogno. Non ha interesse a sfidarvi, perché l’interesse č tutto vostro. Ha tutto da perdere e nulla da guadagnare. Ma, visto che avete faticato davvero troppo per giungere al suo cospetto, direi che rinunciare per puro rispetto di chi č piů esperto sarebbe sciocco, per cui... Salite sul ring e lottate!

Rosso (Ash Ketchum)

Pokémon

Pikachu Blastoise Espeon Snorlax Charizard Venusaur
L81 L77 L73 L75 L77 L77
Premo Vittoria: $7700

Ve l'aspettavate? Ebbene sě, č proprio il vecchio Ash, quello che probabilmente avete impersonato anche voi. Come potete vedere, č molto potente e non avrŕ nessuna pietŕ. Dovete avere un team ben allenato e parecchi oggetti curativi se volete resistere a questo scontro epico. Ash apre con il suo inseparabile amico Pikachu. Pika č molto basso in Difesa, e Golem č perfettamente in grado di vincerlo. Se gli date i Rapidartigli, potreste avere anche qualche chance in piů. Il vero problema č il livello colossale di Pikachu: scordatevi di buttarlo giů con un colpo, e state attenti al suo Fascino. Detto questo, le probabilitŕ di abbattere Pika sono buone. Blastoise č un bel grattacapo, almeno in teoria, visto che non dovreste avere un Elettro, men che meno un Erba. Vi consiglio di usare Alakazam, che in un paio di Psichici puň abbatterlo. Espeon č mostruosamente forte, punto e basta. A meno che abbiate un Tyranitar, ci vorranno delle belle mazzate per buttarlo giů. Potete usare Quagsire, visto che il suo Terremoto funziona decisa mente bene. Charizard e Venusaur sono facile preda di Golem e Alakazam. Anche il vostro Quagsire ha buone probabilitŕ di vincere Charizard, e il vostro buon Fuoco puň dare una lezione a Venusaur. Snorlax č il vero campione di Ash, potentissimo e seminvincibile. Per batterlo dovrete dare fondo alle capacitŕ del vostro Machamp, l’unico davvero in grado di vincerlo. Snorlax č in grado da solo di massacrare tutto il vostro team, ma Machamp dovrebbe risolvere la cosa nel giro di pochi turni. Se Snorlax usa Riposo, č fatta.

Se battete Ash, appariranno i titoli di coda. A questo punto potete dedicarvi al completamento del Pokédex e all'allenamento dei Pokémon per Pokémon Stadium 2. Se volete combattere ancora Ash, fate passare un po' di tempo e tornate, e lo troverete lě ad aspettarvi.

Buona fortuna, e grazie per averci seguito fin qui!