1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Giochi

Una nuova teoria dei fan spiega i più grandi misteri dei Pokémon!

Dopo le tante rivelazioni dell’Episodio Delta, sorgono nuovi interrogativi: c’è davvero un legame di energia tra uomini e Pokémon? Quale materia li compone?

di 
   · 4 min lettura Giochi
Metti mi piace!
0

Per tutti coloro che non ne fossero a conoscenza, il famoso Episodio Delta, capitolo extra contenuto in Rubino Omega e Zaffiro Alfa, introduce ai giocatori, tramite un dialogo con il Signor Petri, il concetto di “energia Devon”; una nozione che potrebbe spiegare molti dei quesiti che i fan dei Pokémon si pongono da tanti anni.

L’energia Devon è un tipo di forza fatta della stessa energia vitale che anima i Pokémon. In quanto tale, il suo utilizzo può risultare problematico: le persone l’hanno usata per dare vita a guerre, o fermare disastrose calamità naturali, e molti Pokémon sono stati sacrificati dagli uomini per riuscirvi, pur di alimentare questa fonte di potere. Così, mentre gli umani nel mondo Pokémon riescono a compiere meraviglie come il teletrasporto, il prezzo da pagare è alquanto alto: la vita stessa dei Pokémon. Questo è il fulcro dell’Episodio Delta, in cui il proprio compito sarà quello di fermare gli umani dall’utilizzare altra energia Devon.

Come funziona, esattamente? L’utente di Reddit 0vi ha proposto una teoria secondo la quale sia i Pokémon che gli uomini possono ritornare ad una forma originaria di energia pura, spiegando così molte cose dell’universo Pokémon.

“Propongo un modello dove Pokémon ed umani sono collegati in maniera diretta a questa energia. Quando umani e Pokémon muoiono, ritornano esattamente in questo stadio; l’energia che invece sfugge a questo flusso, può trasformarsi viceversa in uomini o Pokémon.”

Benché possa inizialmente sembrare assurdo, vi sono vari esempi a sostegno di tale ipotesi. Il più immediato è proprio il funzionamento delle famose Poké Ball; ogni volta che vengono lanciate in battaglia, rilasciano una forma di energia che poi diventa un Pokémon.

L'energia Devon che fuoriesce da una Poké Ball, dando forma al Pokémon.

“È stato più volte dimostrato che gli umani sono in grado di canalizzare questa energia per creare tecnologie avanzate, come fatto dalla Devon SpA. È alquanto plausibile, quindi, che gli uomini abbiano creato uno strumento per mutare temporaneamente i Pokémon in energia Devon e racchiuderli in una Poké Ball, a dispetto delle dimensioni.”

Per tanti anni i fan dei Pokémon hanno fantasticato sui meccanismi che regolassero il funzionamento delle Poké Ball; questa potrebbe essere la potenziale risposta. Ma non è la sola cosa che l’energia Devon è in grado di spiegare. Diamo un’occhiata alle evoluzioni, per esempio: ogni volta che un Pokémon raggiunge una nuova forma lo vediamo trasformarsi innanzitutto in una sfera d’energia, da cui prenderà vita in seguito il nuovo stadio del Pokémon.

http://www.pokemonmillennium.net/wp-content/uploads/2015/02/Energia_Vitale_2.gif

Vi è persino la possibilità che l’energia Devon possa interagire con gli umani direttamente, a giudicare dall’incidente in Rosso e Blu dove Bill, inventore del Sistema Memoria Pokémon, combina il proprio corpo con quello di un Pokémon. Se l’energia Devon può riguardare anche gli uomini, o questi ultimi ne sono addirittura composti, si potrebbe quindi spiegare anche il motivo per cui, ad esempio, i Pokémon catturati da una Poké Ball diventano istantaneamente addomesticati. La tecnologia farebbe sì che la propria energia Devon si rapporti con quella del Pokémon, creando un legame fra quest’ultimo ed il proprio allenatore.

“Insomma, erano dei Pokémon selvatici un attimo prima della cattura, e subito dopo sono già addestrati? Messa così non ha molto senso, ma se una volta nella Poké Ball la loro mente venisse alterata ed abbinata a quella dell’allenatore? Sarebbe quindi spiegata l’esistenza dell’ID dell’allenatore, e anche il perché un’altra Poké Ball non potrebbe mai catturare un mio Pokémon, dal momento che l’ID non corrisponde.”

Supponendo che l’energia Devon possa riportare in vita i Pokémon, si potrebbero prospettare degli incredibili scenari anche per gli umani; nel mondo Pokémon, gli umani possono vivere per sempre, o venire resuscitati? Parrebbe di sì: AZ, famoso personaggio di X e Y, dovrebbe avere in effetti migliaia di anni. È inoltre uno degli individui ad aver fatto maggior uso dell’energia Devon, sfruttandola per alimentare la potente arma di cui si parla in X e Y. Per cui, potrebbe utilizzarla anche per prolungare la propria esistenza.

Queste sono soltanto poche delle teorie che l’energia Devon sarebbe in grado di spiegare all’interno del mondo Pokémon, ed è possibile leggerne altre qui, presso il post originale di 0vi in Inglese. Una teoria ponderata che corrisponde ad una sorta di “teoria del tutto” nel mondo Pokémon, un insieme di leggi fisiche che spiegano e correlano i vari aspetti dell’universo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti