La Coltivazione delle Bacche

Orto1

In Pokémon X e Y è stata nuovamente introdotta la possibilità da parte del giocatore di coltivare in maniera diretta le bacche che era in grado di ottenere durante la storia; tutto ciò avviene in un luogo specifico chiamato Orto delle bacche situato lungo il Percorso 7 partendo da Castel Vanità, poco prima del ponte che porta alla Pensione Pokémon e alle prime zone di erba alta. La prima volta che entrerete nell’orto, il proprietario stesso e la sua figlia ve lo affideranno regalandovi anche una Baccarancia, una Baccapesca e l’Irrigalotad, strumento analogo del Vaso Wailmer o allo Spryduck.

Cosa sono le bacche?

Le bacche sono una categoria di strumenti molto comune all’interno del mondo Pokémon, sia nella Serie Animata che nei Videogiochi, ed hanno per questo una tasca dedicata all’interno dello Zaino del giocatore. Il 90% circa delle bacche sono considerate a tutti gli effetti degli strumenti, potendo quindi essere assegnate come strumento tenuto ai Pokémon ma anche usandole al di fuori della lotta per beneficiare dei loro vari effetti, tutti diversi di bacca in bacca, anche se queste possono essere divise in diverse categorie a seconda degli effetti, infatti abbiamo:

  • Bacche che ripristinano i Ps (Punti Salute) dei Pokémon se rispettate determinate condizioni,
  • Bacche che curano i problemi di stato,
  • Bacche che riducono l’efficacia di alcune mosse subite dal Pokémon
  • Bacche che aumentano, se rispettate le dovute condizioni, alcune statistiche dei Pokémon,
  • Bacche che diminuiscono i PA (Punti Allenamento) dei Pokémon aumentandone la felicità,
  • Bacche che non hanno effetti in lotta, ma che servono per gli accessori, per le Pokémelle o per i Poffin.

Come ottenere le bacche in Pokémon X e Y

Albero_Bacche_XY

Nei giochi di terza e quarta generazione, era possibile trovare delle bacche in alcuni percorsi della regione già mature in quasi tutti i casi. Questa meccanica è, in parte, presente ma non rappresenta il metodo principale per ottenere bacche all’interno del gioco: vi è, infatti, la presenza di grossi alberi in alcuni percorsi (troverete l’elenco qui sotto) che lasceranno cadere giornalmente una bacca. Ecco l’elenco degli alberi da frutto presenti nella regione di Kalos:

  • Nel Percorso 5 è presente un albero da frutto di Baccarancia.
  • Nel Percorso 6 è presente un albero da frutto di Baccaguava.
  • Nel Percorso 8 è presente un albero da frutto di Baccamango.
  • Nel Percorso 10 è presente un albero da frutto di Baccapaia.
  • Nel Percorso 11 è presente un albero da frutto di Baccacedro.
  • Nel Percorso 12 è presente un albero da frutto di Baccaperina.
  • Nel Percorso 14 è presente un albero da frutto di Baccarcadè.
  • Nel Percorso 15 è presente un albero da frutto di Baccamela.
  • Nel Percorso 18 è presente un albero da frutto di Baccaparmen.
  • Nel Percorso 19 è presente un albero da frutto di Baccamoya.
  • Nel Percorso 20 è presente un albero da frutto di Baccacitrus.
  • Nel Percorso 21 è presente un albero da frutto di Baccafico.
  • Nel Percorso 22 è presente un albero da frutto di Baccaitan.

Albero_Bacche_Lotta

Il metodo principale per ottenere bacche, introdotto proprio in questo titolo, è quello di usare una mossa tra Bora, Tornado e Aerasoio nel corso di una battaglia, in determinati percorsi se sullo sfondo della schermata di lotta appare un albero da frutto. Infatti, la mossa andrà a colpire, oltre al Pokémon bersaglio, anche l’albero da frutti che lascerà cadere la bacca che sarà possibile ottenere alla fine della lotta. Non è necessario mandare KO il Pokémon con una di queste 3 mosse, l’importante è usarla e cercate, inoltre, di evitate di usare altre mosse che possono colpire altri oggetti sullo sfondo (Ondacalda ad esempio che rischia di bruciarle).

Ecco dove potete trovare le bacche colpendo gli alberi con i frutti:

Immagine Bacca Colore Frutti Zona
Baccaliegia Rosso Altoripoli e Baia Azzurra
Baccastagna Viola Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccapesca Rosa Petroglifari, Altoripoli e Baia Azzurra
Baccafrago Verde Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccaperina Giallo Percorsi 8, 13 e 19
Baccamela Rosso Altoripoli e Baia Azzurra
Baccarancia Blu Percorso 17
Baccaki Rosa Altoripoli, Petroglipari e Baia Azzurra
Baccaprugna Verde Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccacedro Giallo Percorsi 8, 13 e 19
Baccafico Rosso Altoripoli e Baia Azzurra
Baccakiwi Viola Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccamango Rosa Altoripoli, Petroglifari e Baia Azzurra
Baccaguava Verde Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccapaia Giallo Percorsi 8, 13 e 19
Baccaparmen Giallo Percorsi 8, 13 e 19
Baccarindo Verde Percorso 17
Baccamoya Blu Percorso 17
Baccarosmel Rosso Altoripoli e Baia Azzurra
Baccaitan Verde Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccaciofo Giallo Percorsi 8, 13 e 19
Baccacitrus Viola Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccaxan Viola Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccalangsa Rosso Villa Lotta
Baccambola Verde Villa Lotta
Baccaenigma Viola Solo Evento
Baccarcadè Rosa Percorso 14
Baccacao Rosso Percorso 17
Baccakebia Verde Casuale
Baccanaca Giallo Percorsi 8, 13 e 19
Baccababa Blu Percorso 17
Baccapayapa Viola Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccababiri Verde Percorsi 5, 7, 10, 11 e 19
Baccacinlan Giallo Percorsi 8, 13 e 19

 

Esiste tuttavia un altro metodo per ottenere le bacche nella tabella qui sopra, che è quello di interagire con dei PNG (Personaggi non giocabili) o con delle aree specifiche del gioco, in 2 luoghi precisi:

  • Castel Vanità, nella casa ad ovest un uomo ogni giorno vi regalerà una bacca fra Baccaliegia, Baccapesca, Baccastagna, Baccaperina, Baccafrago e Baccaki se gli presentate un Pokémon del tipo da lui richiesto.
  • Temperopoli, nel molo in un chiosco ci sarà una bacca a caso fra Baccaliegia, Baccapesca, Baccastagna e Baccafrago ogni giorno.

Coltivare le bacche

Orto3

La coltivazione delle bacche è un’operazione che consente al giocatore di piantare una singola bacca nell’Orto delle bacche situato nel Percorso 7 per poterne raccogliere successivamente un numero superiore che va da un minimo di 2 fino ad un massimo di 16! Ecco come piantare le bacche ed assicurarsi che crescano in maniera rigogliosa:

  • Nell’orto ci sono 3 righe a destra ed altrettante a sinistro dov’è possibile piantare un massimo di 6 bacche per riga, per un totale di 36 bacche in tutto l’orto, non essendo stata sviluppata la funzione di piantarne di più alla volta come per l’innaffiatoio (che vedremo fra poco) ci vorrà un po’ di tempo per riempire tutto l’orto, ma ne varrà la pena.
  • Una volta piantate bisogna innaffiarle appunto con l’Irrigalotad consegnatoci dal padrone dell’orto non appena ci mettemmo piede. A differenza del piantare le bacche, qui basterà semplicemente innaffiare una bacca e poi premere, quando si ha finito prima che il personaggio metta a posto lo strumento, il tasto verso un’altra bacca sulla stessa riga per innaffiarla automaticamente e diminuire notevolmente il tempo necessario per bagnare il terreno.
  • Le piante presentano 5 fasi diverse e necessitato, per essere rigogliose, di essere innaffiate una volta per ogni fase. La prima fase è rappresentata dalla bacca che cresce sottoterra, la seconda è rappresentata dal primo germoglio, la terza invece presenta l’albero cresciuto ma senza ancora i frutti, nella quarta l’albero è in fiore mentre nell’ultima fase le bacche sono maturate e pronte per essere raccolte. Ogni fase dura circa 12 ore, ma grazie ai fertilizzanti i tempi possono variare.
  • Nel corso delle 5 fasi c’è la possibilità che crescano alcune erbacce oppure che alcuni Pokémon di tipo Coleottero abbiamo “infestato” l’albero di bacche: nel primo caso basterà semplicemente avvicinarsi al terreno e premendo A il personaggio toglierà le erbacce, così facendo garantirà un raccolto migliore; nel secondo caso, che si verifica solo nelle fasi 3 e 4, l’albero di bacche si muoverà e partirà una lotta interagendo con l’albero, di sotto sono riportati i Pokémon che possono apparire in ogni versione.
  • Una volta terminato il ciclo completo di circa 48 ore, senza uso di fertilizzanti, l’albero avrà dato i suoi frutti e potrete raccogliere le vostre bacche, attenzione però: se passa troppo tempo, oppure non avete curato abbastanza l’albero, questo appassirà ma non c’è da temere, basterà infatti interagirci e senza utilizzare alcuna bacca extra ripianterà il seme della bacca e ricomincerà il ciclo da capo!

Ecco quali Pokémon è possibile trovare all’interno degli alberi:

Immagine Pokémon
Ledyba
Volbeat
Illumise
Burmy
Spewpa
Combee

I Fertilizzanti

 

Il fertilizzante è uno strumento utilizzato per migliorare il raccolto delle bacche nell’orto, questo va applicato prima di piantare le bacche che si desidera coltivare sul terreno fertile. Ogni tipo di fertilizzante ha effetti diversi e alcuni comportano anche una maggiore cura dell’orto, per ottenerli occorrerà inserire in un composter determinati tipi di bacche, ecco la tabella illustrativa:

Immagine Fertilizzante Effetto Materiali
Fertilprodigio Unisce gli effetti degli altri tre Fertilizzanti Baccalighia o Baccapane e altre due bacche
Fertilcopioso Triplica il raccolto delle bacche, ma il terreno si asciugherà più velocemente Due bacche dello stesso colore ed una di colore diverso
Fertilflorido Raddoppia il raccolto delle bacche. Tre bacche di colore diverso
Fertilsorpresa Aumenta la probabilità di mutazione, ma ci saranno più erbacce Tre bacche dello stesso colore

Le mutazioni

 

Orto2

Una novità esclusiva introdotta in Pokémon X e Y sono le mutazioni: mettendo vicino 2 piante di bacche diverse c’è una possibilità che una bacca che andrete a cogliere sia totalmente diversa sia dall’una che dall’altra, grazie anche all’uso dei fertilizzanti che, seppure non aumentano fino al 100% la possibilità di mutazione, facilitano e velocizzano di molto tutto il processo. Non è possibile sapere in alcun modo se una coppia di piante darà vita ad una mutazione, l’unica cosa che si può fare è aspettare e sperare. Ogni qual volta si verificherà una mutazione sarà possibile registrarla parlando con la Professoressa all’interno della casetta dell’orto, in modo da non dimenticarci che mutazioni hanno avuto luogo. Inoltre sarà possibile eseguire mutazioni anche con bacche nate a loro volta da una mutazione, il che complica ancora di più tutto il processo. Ecco la tabella con tutte le possibili combinazioni:

Immagine Bacca Immagine Bacche
Baccacocca + Baccalga + Baccaparmen
Baccalongan + Baccaloquat + Baccaitan
Baccauva + Baccaguava + Baccafico
Baccamelon + Baccaperina + Baccamela
Baccalighia + Baccalici + Baccalongan
Baccalga + Baccastagna + Baccaki
Baccalici + Baccamelon + Baccamoya
Baccapane + Baccasalak + Baccapitaya
Baccapitaya + Baccagrana + Baccacitrus
Baccagrana + Baccapayapa + Baccamango
Baccaloquat + Baccarancia + Baccapesca
Baccasalak Baccauva + Baccarcadè
Baccamodoro + Baccacedro + Baccaprugna