Nuovi tipi di Lotte

In Pokémon X e Pokémon Y sono stati introdotti tre nuovi tipi di lotte: la lotta aerea, la lotta con orde di Pokémon e la lotta inversa.

Lotta Aerea

3

Le Lotte Aeree sono un particolare tipo di lotta alla quale possono partecipare solo determinati Pokémon che possiedono il tipo Volante o l’abilità Levitazione. L’unica “eccezione” è MegaCharizard X che, essendo Charizard prima di Megaevolvere di tipo Volante, può comunque partecipare alle lotte aeree.
Alcuni Pokémon, nonostante possiedano il tipo Volante o Levitazione, non possono partecipare a queste lotte: Pidgey, Spearow, Farfetch’d, Doduo, Dodrio, Gengar, Hoothoot, Natu, Murkrow, Delibird, Taillow, Starly, Chatot, Shaymin-Cielo, Pidove, Archen, Ducklett, Rufflet, Vullaby, Fletchling, Hawlucha.

Non è possibile utilizzare mosse come: Terremoto, Surf, Sub, Sostituto, Schianto, Schiacciatuffo, Abbattimento, Abisso, Acquapatto, Fiammapatto, Erbapatto, Aracampo, Battiterra, Campo Erboso, Campo Nebbioso, Campo Elettrico, Corposcontro, Docciascudo, Fangata, Fanghiglia, Fielpunte, Forza Tellurica, Fossa, Geocontrollo, Geoforza, Gravità, Laccioerboso, Magnitudo, Marchiafuoco, Movimento Sismico, Pesobomba, Punte, Pestone, Radicalbero, Radicamento, Ribaltappeto.

Per il resto, queste lotte sono esattamente come le altre battaglie singole nel gioco. Nel gioco sarà possibile combattere con 14 allenatori una lotta aerea. Dopo averli battuti tutti (saranno sfidabili solo una volta ciascuno) riceverete una particolare medaglia.

Lotta con gruppi di Pokémon

1

Camminando nell’erba alta, su Pokémon X e Pokémon Y è stata introdotta la possibilità di incontrare gruppi di 5 Pokémon uguale, altrimenti chiamati orde di Pokémon. Avrete la possibilità di incontrare anche i cosiddetti “gruppi misti”, ovvero gruppi di 4 Pokémon dello stessa specie accompagnati da un quinto di un altra specie. Ad esempio, se incontrerete un gruppo di Minun, includerà sempre un Plusle, e viceversa. Stessa cosa avviene per i gruppi di Zangoose, che includeranno sempre un esemplare di Seviper, e viceversa, ma in questo caso i membri del gruppo attaccheranno il membro di specie diversa e, una volta esausto, attaccheranno il vostro Pokémon. Questo avverrà anche con i gruppi di Durant, che talvolta includeranno un Heatmor, e provvederanno ad attaccarlo prima di attaccare il vostro Pokémon.
Altri gruppi misti senza questa particolarità sono: gruppi di Trevenant, che possono includere un Sudowoodo; gruppi di Tauros, che includono sempre un Miltank; gruppi di Roggenrola, che talvolta includono un Carbink; gruppi di Nidoran♂, che includeranno sempre un Nidoran♀.

Lotta Inversa

3

Le lotte inverse sono un nuovo tipo di lotte che stravolgono completamente le meccaniche di lotta dei giochi Pokémon. Vi introdurrà ad esse il Sensitivo Arcangelo, che troverete in una casa nel Percorso 18: potrete sfidarlo una sola volta al giorno e sarà l’unico all’interno del gioco con cui potrete condurre una lotta di questo particolare tipo.

Infatti, ogni Pokémon debole a un tipo di mossa diventerà resistente ad essa, e viceversa: se un Pokémon era resistente o immune ad una mossa, diventerà debole a quel tipo di mossa. Anche i danni dipendenti da Levitoroccia vengono invertiti: ad esempio, i Pokémon di tipo Fuoco invece di essere deboli ad essa saranno resistenti, mentre i Pokémon di tipo Lotta saranno danneggiati per 1/4 dei loro PS da Levitoroccia.
In questo particolare tipo di lotte sono particolarmente avvantaggiati i Pokémon di tipo Normale, che hanno una sola debolezza (al tipo Spettro); i Pokémon con attacchi superefficaci su più tipi sono Erba e Coleottero. Il tipo con più debolezze, addirittura 11, è il tipo Acciaio.