1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Ottimi ricavi per Nintendo durante l’ultimo anno fiscale!

Positivi i ricavi di Nintendo per il recente anno fiscale grazie anche ad un aumento della liquidità dovuto alla crescita di valore delle proprie azioni!

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

La notte del 28 luglio 2015, Nintendo ha ufficialmente pubblicato il suo rapporto riguardo l’ultimo anno fiscale concluso il 31 marzo 2015. Positivi i ricavi durante l’arco di tempo analizzato anche grazie ad un aumento della liquidità dovuto alla crescita di valore delle proprie azioni.

Nintendo_Logo

Guardando nel dettaglio alcuni dati inseriti nel rapporto possiamo notare un aumento dei profitti lordi di circa il 31,5% ed un conseguente aumento del patrimonio per una cifra vicina ai 46.500.000.000¥ rispetto l’anno precedente.
È purtroppo altrettanto importante notare un calo delle vendite in Giappone del 3,8% rispetto il periodo precedente nonostante il registrato aumento di queste ultime al di fuori della regione nipponica del 5,1%.
La percentuale delle vendite effettuate all’estero corrisponde circa al 75,4% di quelle totali.

 

Sono inoltre stati pubblicati i risultati finanziari ottenuti tra il 1° aprile ed il 30 giugno 2015, dai quali possiamo notare un aumento degli utili di 603.000.000$ rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente ma soprattutto un’inversione di tendenza rispetto le perdite registrate nel primo trimestre dell’anno corrente, andando così a smentire le stime degli analisti che segnalavano possibili perdite per circa 1.000.000$.
Guardando il lato delle vendite, durante il periodo analizzato Nintendo ha raggiunto un risultato molto positivo raggiungendo un picco simile a quello più alto registrato nello stesso periodo del 2012.

wiiu_10milioni

Per quanto riguarda il lato hardware, Wii U raggiunge finalmente il traguardo dei 10 milioni di console vendute, mentre gli amiibo hanno venduto 14,7 milioni di copie dall’uscita, di cui 4,2 milioni di copie nel solo periodo tra il 1° aprile ed il 30 giugno 2015.

vendite_videogiochi

Per quanto riguarda il lato software, e quindi le vendite di videogiochi, Pokémon X e Y si confermano come titolo più prolifico grazie a quasi 14 milioni di copie vendute, andando così a precedere Mario Kart 7 con quasi 12 milioni di copie e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa che chiudono con circa 10 milioni di copie il podio di questa speciale classifica.

La serie con protagonisti i mostriciattoli tascabili si dimostra, come sempre, il maggior punto di forza per le vendite software di Nintendo.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

🕘  Notizie recenti