1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Deltarune Capitolo 2, Recensione: ritorno nel Mondo Oscuro

Ecco la nostra recensione dell’attesissimo Deltarune Capitolo 2, sviluppato da Toby Fox, che segue il primo capitolo rilasciato nel 2018.

di 
   · 5 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
2

Dopo ben tre anni dal rilascio della prima parte, Deltarune Capitolo 2 approda finalmente su Nintendo Switch. Sviluppato da Toby Fox, creatore del capolavoro Undertale prima e del primo capitolo proprio di Deltarune poi, il suo nuovo titolo propone la stessa formula dei precedenti lavori, con diversi miglioramenti nel gameplay. I personaggi stravaganti, la colonna sonora e l’eccellente narrazione sono i marchi di fabbrica dei giochi dello sviluppatore statunitense, la cui decisione di separare Deltarune in vari capitoli ha fatto però discutere. Sarà valsa la pena di attendere per la sua nuova creatura? Scopritelo nella nostra recensione.

Dov’eramo rimasti?

La colonna portante di Deltarune è la trama, ed è quindi giusto e doveroso fare un veloce riassunto degli eventi di Deltarune Capitolo 1. In un mondo popolato da mostri, molti dei quali già visti in Undertale, il protagonista Kris è un umano che frequenta la scuola assieme ai suoi compagni. Un giorno, il professore lo manda a prendere i gessetti per la lavagna insieme a Susie, la bulla della scuola. I due vengono però risucchiati nell’armadietto del bidello e trasportati nel Mondo Oscuro, dove incontrano Ralsei, il principe dell’Oscurità. Ralsei racconta quindi ai due protagonisti la storia del suo mondo, nato dopo una guerra tra gli abitanti della Luce, vincitori del conflitto, e quelli dell’Oscurità. Questi ultimi vennero esiliati nel Mondo Oscuro, dove ora si è venuta a creare una fontana oscura, scombussolando l’ordine dei mondi.

Kris, Susie e Ralsei partono quindi per il castello del Re di Picche. Dopo mille peripezie e una bizzarra alleanza con Lancer, il figlio del sovrano, i nostri eroi riescono a sigillare la fontana oscura. Kris e Susie riescono quindi a fare ritorno al loro mondo ma, durante la notte, Kris si sveglia, si libera della sua anima e impugna un coltello, lanciando un freddo sguardo verso l’inquadratura. Con questa scena si chiude Deltarune Capitolo 1, ed è proprio dalla mattina dopo che prosegue la storia nel capitolo 2.

Cyber World, il mondo di Internet

Il giorno successivo, Kris si reca a scuola, e dopo aver parlato della loro avventura nel Mondo Oscuro con Susie, i due provano a tornare lì passando dall’armadietto del bidello. Una volta sul posto, trovano Ralsei che gli illustra tutti i cambiamenti avvenuti nel Mondo Oscuro, che sembra aver ritrovato la serenità. Una volta tornati nel loro mondo, Kris e Susie si dirigono in biblioteca a studiare per il progetto di scienze, dove dovrebbe essere anche la loro compagna Noelle. Lì però scoprono un nuovo ingresso al Mondo Oscuro che conduce a Cyber World, vero e proprio mondo dell’Internet dominato da Queen, dove è comparsa una fontana oscura da chiudere il prima possibile.

Deltarune Capitolo 2

La trama è eccellente e la narrazione, come ci ha abituato Toby Fox, è scorrevole e non cade mai nel banale. Tutti i personaggi, dai protagonisti alle new entry come Queen o il compagno di scuola di Kris Beardly, hanno una loro personalità unica, e sono in continua evoluzione nel corso del gioco. Le gag sono molto frequenti e piacevoli, con lo stesso umorismo che colpì tutti ai tempi di Undertale, unito a una buona dose di nonsense. I risvolti finali di Deltarune Capitolo 2 sono molto interessanti e promettono scintille per il capitolo 3, che non ha ancora una data di pubblicazione ufficiale.

Stessa formula, con qualche miglioria

Il gioco è lo stesso RPG con combattimento a turni del primo capitolo, ma con qualche miglioria nelle battaglie. Potremo sempre scegliere se risparmiare il nostro nemico dialogando con lui, oppure combatterlo fino in fondo. La fase più interessante del sistema di combattimento è senza dubbio il momento di schivare i colpi dell’avversario, con la nostra anima rappresentata da un cuore che dovrà farsi largo tra diversi oggetti che gli verranno scagliati addosso. È incredibile come Toby Fox riesca a rendere ancora fresca e originale questa meccanica, con nuove cose da schivare in modi sempre diversi e una difficoltà alta ma non eccessiva (non siamo ai livelli della Genocide run in Undertale). I boss sono davvero divertenti da affrontare e molto diversi l’uno dall’altro. Inoltre, nel finale del gioco c’è un combattimento davvero particolare, che abbiamo apprezzato tantissimo.

Deltarune Capitolo 2

Nelle fasi di esplorazione del mondo sono stati aggiunti alcuni minigiochi e rompicapi, che si vanno a sommare ai classici oggetti da schivare per evitare danni. Una nuova meccanica degna di nota è quella del reclutamento, che permette di portare tutti i nemici che sono stati risparmiati nella città di Ralsei nel Mondo Oscuro. Lì potremo interagire con loro, e chissà che nei prossimi capitoli non ci saranno ricompense per i reclutamenti.

Un attenzione al dettaglio eccellente

Lo stile grafico rimane invariato rispetto a Deltarune Capitolo 1, con un’attenzione al dettaglio superlativa: gli sprite sono bellissimi da vedere e le animazioni, seppur semplici, sono ben realizzate, con quel gusto retrò che ha fatto innamorare tantissimi fan. Le ambientazioni del Cyber World sono bellissime e danno quell’idea di mondo futuristico dove tutto è in continuo movimento. Molto curati anche i dialoghi con i personaggi di contorno presenti nel gioco, che saranno sempre interessanti da leggere.

Toby Fox per Deltarune Capitolo 2 si è superato persino nella colonna sonora, che è stata sempre un punto di forza dei suoi giochi. Ogni singola traccia accompagna perfettamente lo svolgimento di qualsiasi azione del gioco, dai dialoghi ai combattimenti. Peccato che il gioco non abbia ancora una traduzione in italiano, ma continuiamo a sperare in una futura localizzazione del titolo.

Conclusioni

Deltarune Capitolo 2 è l’ennesima dimostrazione del talento di Toby Fox e del suo team, che danno vita a un gioco dalla qualità altissima. I combattimenti sono divertentissimi, non stancano mai e soprattutto sono davvero molto vari. La grafica è invariata rispetto al capitolo 1 e anche la colonna sonora si mantiene sugli altissimi standard del predecessore. La trama è narrata superbamente ed è molto coinvolgente, con un finale che ci lascia in trepidante attesa del capitolo 3. Capitolo 3 su cui, però, non sono ancora state rivelate informazioni: l’attesa potrebbe essere molto lunga.

Nessun vero amante degli RPG a turni può lasciarsi scappare Deltarune, con i capitoli 1 e 2 disponibili gratuitamente sul Nintendo eShop.

Voto: 9

Pro
Trama molto coinvolgente e ben narrata
Colonna sonora di altissimo livello
Sistema di combattimento migliorato e sempre divertente
Personaggi unici nel loro genere
Contro
Non è disponibile la traduzione in italiano

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Deltarune Nintendo Switch Toby Fox

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti