1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Recensioni

Cloud Gardens, Recensione: la rivalsa della natura tra le nuvole

Cloud Gardens è la fusione tra un sandbox e un rompicapo in cui è la vegetazione a essere la principale protagonista.

di 
   · 3 min lettura Recensioni
Metti mi piace!
0

Quando pensiamo a un mondo post-apocalittico siamo abituati ad immaginarci lande deserte e prive di vita, cui splendore è ormai perduto, ma Cloud Gardens porta una prospettiva diversa su questi paesaggi. Sviluppato da Noio, una piccola casa di sviluppo che ha lavorato anche a Kingdom: New Lands, il videogioco mostrerà ai giocatori la bellezza e il fascino nascosti degli scenari distopici.

Ridurre, riutilizzare e… riciclare!

Il gameplay di Cloud Gardens è tanto semplice quanto efficace: il giocatore avrà a disposizione dei semi che, una volta piantati, potranno crescere grazie al riciclaggio. Macchine, gnomi da giardino e lattine saranno necessari per fare fiorire le nostre piante e piantarne delle nuove; il livello sarà completato quando l’indicatore raggiungerà il 100%, ossia una volta che lo scenario sarà riempito di vegetazione. Le piante potranno essere piantate ovunque, dai segnali stradali alle macchine, producendo magnifici microcosmi ricolmi di natura.

Cloud Gardens

Nell’avanzare dei 7 mondi di gioco – che conteranno oltre 100 livelli – si sbloccheranno meccaniche e nuove piante. Ognuna di queste avrà un ruolo specifico: alcune potranno espandersi sui muri, altre sui pavimenti e alcune potranno crescere rigogliose verticalmente; il giocatore potrà sfruttare le peculiarità delle singole piante per completare i vari scenari. La difficoltà dei singoli livelli non è alta, ma si adatta perfettamente al clima di tranquillità e spensieratezza che il gioco vuole offrire.

Cloud Gardens

Cloud Gardens offre inoltre una modalità creativa in cui il giocatore può utilizzare liberamente oggetti ed edifici sbloccati mano a mano con il proseguire dei livelli. Non sarà necessario per far crescere le piante piazzare oggetti in questa modalità: una volta piantate essere cresceranno autonomamente al massimo. Si potrà inoltre accedere alla modalità foto dove sarà possibile regolare a piacere luci e colori dello scenario, al fine di ottenere lo scatto perfetto del paesaggio creato.

Armonie minimaliste per rilassarsi

Durante il gameplay il giocatore sarà accompagnato da una costante musica lo-fi – di Amos Roddy – che si sposa perfettamente all’ambiente di gioco. La colonna sonora è inoltre interattiva: ad ogni azione del giocatore, che sia piantare un seme, raccogliere i fiori o piazzare un oggetto, si produrranno effetti sonori che contribuiranno al surrealismo onirico che caratterizza il gioco. In sottofondo una corrente d’aria sarà sempre udibile dalla distanza: ci troviamo tra le nuvole.

Cloud Gardens

I modelli low poly e le texture in pixel art sono perfetti per creare gli scenari: il minimalismo permette al giocatore di orientarsi anche nelle situazioni in cui altrimenti non sarebbe possibile per via dell’accatastare degli elementi. Con pochi e semplici pixel e poligono Cloud Gardens riesce a creare panorami magnifici, che ci ricordano l’importanza della natura.

Le proprie opere potranno essere ammirate a 360° grazie ad un giroscopio ed è inoltre possibile zoomare avanti e indietro sui vari scenari. Il touch, nonostante si potesse adattare bene ad un contesto simile, non è stato implementato, così come le possibili funzionalità dei Joy-Con, utilizzati prettamente come un normale controller.

Un’esperienza onirica

Cloud Gardens offre al giocatore un viaggio in cui il surreale è parte integrante dell’esperienza di gioco, e aiuta nel rendere l’aspetto grafico immersivo e piacevole. Non sarà importante scervellarsi per risolvere i rompicapi, il gioco ha infatti come obiettivo un relax totale per liberare la mente e in questo riesce alla perfezione. Come molti titoli simili può risultare alla lunga ripetitivo, ma ha il vantaggio di non avere “scadenza” o un ritmo frenetico da seguire, il che permette di riprenderlo ogni volta che si vuole.

Il titolo è disponibile sul Nintendo eShop a 14,99 € ed è ideale per chi vuole lasciare da parte le tensioni per godersi un’avventura dove la frustrazione e lo stress quotidiano non saranno altro che lontani ricordi.

Voto: 7.5

Pro
La creatività è al primo posto
Effetti visivi e sonori perfetti per rilassarsi
Gli scenari sono unici e caratteristici
Porta una nuova prospettiva sui paesaggi distopici
Contro
Il gameplay potrebbe risultare monotono
Le piante non hanno meccaniche totalmente uniche e risultano simili tra loro

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Indie Nintendo Switch rompicapo

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti