Nintendo 64

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Il Nintendo 64 (N64) è la terza console casalinga Nintendo, appartenente alla quinta generazione di console videoludiche. La Nintendo decise di puntare su una console a 64 bit, invece che a 32 bit, e dopo anni di sviluppo nacque l’Ultra 64, poi noto con il nome di Nintendo 64. La console uscì nel 1996 in Giappone e nel 1997 nel resto del mondo e lo sviluppo dei videogiochi continuò fino al 2003. La console vendette bene ma non tanto da bissare i risultati del NES e del SNES, a causa del successo di Playstation.

Come le precedenti console, il Nintendo 64 non è retrocompatibile con i giochi del NES e del SNES e presenta un’architettura elettronica completamente diversa dalle precedenti. La grafica non presenta più sprite ma poligoni, permettendo di produrre ambientazioni e personaggi tridimensionali come in Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

Il Gamepad presenta un vano per inserire una varietà di periferiche addizionali, ricordando le schede di espansione utilizzabili sul SNES. Alla console sono collegabili fino a quattro Gamepad contemporaneamente senza la necessità di avere un Multitap.

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Specifiche Tecniche

– Peso: 1,1 Kg
– Misure: 73 x 260 x 190 mm (AxLxP)
– Tasti di controllo: A, B, L, R, Z, Start, croce direzionale, levetta analogica, 4 tasti direzionali (C-stick)
– Schermo: risoluzione 640×480, 16,7 milioni di colori (di cui max. 32.768 presenti contemporaneamente), 160.000 poligoni al secondo, 250.000 poligoni monocromi al secondo
– CPU: NEC VR4300 64-bit da 93,75 MHz, 24 KB di cache di primo livello, architettura a 350 nm
– GPU: Silicon Graphics-RPC Reality 64-bit da 62,5 MHz, unità vettoriale per interi a 8-bit, antialiasing
– RAM: 4 MB RDRAM, larghezza di banda 562,5 MB/s, 640 ns di latenza
– Suono: Stereo 16 bit, PCM (Modulazione a codice di impulsi) a 100 canali, frequenza di campionamento 48 kHz, formati supportati MIDI, MP3, ADPCM e Tracker
– Accessori: Controller Pak (scheda di memoria), Expansion Pak (espansione della RAM), Rumble Pak (vibrazione), Transfer Pak (permette di trasferire dati tra il Nintendo 64 e il Game Boy)