1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Mondo

Le Ferrovie di Roteolia – Quinta Fermata!

Le Ferrovie di Roteolia – Quinta Fermata! Introduzione alla Rubrica: Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci […]

di 
   · 4 min lettura Mondo
Metti mi piace!
2
Le Ferrovie di Roteolia – Quinta Fermata!

Introduzione alla Rubrica:

Roteolia è una misteriosa città dove vi è un nuovissimo treno dai colori fiammanti! Finalmente abbiamo ottenuto l’accesso e una guida turistica saprà saziare anche la fame di sapere dei più curiosi. Il treno sarà in grado di portarci in ogni città, e ovviamente ci vorrà del tempo. Le fermate saranno ogni due settimane, dato che il nostro trenino utilizza energie rinnovabili. Pronti per iniziare un nuovo viaggio, alla scoperta del Mondo Pokémon?

<< Signore e signori, siamo i vostri Capitreno, Andy e Torn. Stiamo per effettuare la quinta fermata di questo viaggio, presso la stazione di Aranciopoli! Avete esattamente quattro ore, prima che il treno riparta senza di voi! >>

Aranciopoli:

Aranciopoli è una città portuale, meta obbligata per tutti coloro che desiderano viaggiare in nave fino a raggiungere le isole del Settipelago, situate a sud rispetto alla cittadina. Abitata da un certo numero di marinai e pescatori, Aranciopoli vanta anche un certo nome nell’ambito della pesca. Sono in molti infatti, una volta arrivati al porto, coloro che decidono di cimentarsi nella pesca. Inoltre, solo ed esclusivamente una volta all’anno, una nave chiamata M/N Anna attraccherà al porto di Aranciopoli per condurre i viaggiatori a Olivinopoli, una città della vicina regione Johto. Aranciopoli vanta oltretutto un’istituzione di grande prestigio: Il Pokémon Fan Club, luogo frequentato dai più grandi appassionati del mondo Pokémon. La palestra di questa città, la terza affrontabile, è capitanata da un uomo molto estremamente volitivo che a dispetto della locazione costiera del luogo alleva Pokémon di tipo elettro.

Nel Gioco:

R/B/V/G
O/A/C
RF/VF
HG/SS

Nella città ci sono diversi eventi, ognuno dei quali vi farà ottenere un Pokémon!

– Farfetch’d. (Scambio) – R/V/B.

– Squirtle. L. 10 – G. Regalo.

Sono ottenibili i seguenti strumenti:

– MT24 – Fulmine: La riceverete in premio dopo la sconfitta di Lt. Surge. – R/B/G

– MT34 – Ondashock: La riceverete in premio dopo la sconfitta di Lt. Surge. – RF/VF/HG/SS

– Amo Vecchio: Ve lo donerà il Guru Pescatore – R/B/G/RF/VF

– Buono bici: Lo otterrete dal presidente del Pokémon Fan Club. – R/B/G/RF/VF

– Caramella rara: La otterrete dal presidente del Pokémon Fan Club. – O/A/G/HG/SS

– Strumento perso: Lo otterrete una volta ascoltata la storia della bambola persa da Copiona al Pokémon Fan Club. – O/A/G/HG/SS

– Gambo: Questo strumento sarà in possesso del Farfetch’d scambiabile. RF/VF

– Cercasfide: Ve lo consegnerà una donna all’interno del Centro Pokémon. – RF/VF

– Lavottino: Troverete questo strumento nascosto al porto, a sud del camioncino. Richiede l’utilizzo di Surf. – RF/VF

– Fortunaroma: Troverete questo strumento nei pressi del porto. Richiede l’utilizzo di Surf. – HG/SS

– Ps-su: Otterrete questo strumento da un uomo nei pressi della caverna dove dormiva Snorlax. Richiede il possesso di 16 medaglie. – O/A/C

– Cura Totale: Questo strumento nascosto si trova nel cespuglio vicino alla palestra. – O/A/C

– Ferro: Questo strumento nascosto si trova al molo, ad est dello sbarco. – HG/SS

– Squama Cuore: Strumento nascosto nella barca ormeggiata vicino alla spiaggia. – HG/SS

– PP Max: Vi verrà consegnato da un uomo nei pressi del percorso 11. Richiede il posesso di 16 medaglie. – HG/SS

– Vischiopunta: Lo troverete in città. – HG/SS

– Perla (x2): Entrambe le perle saranno nascoste e ottenibili nello spiazzo sabbioso al Ruote11. – HG/SS

– Grande Perla: Strumento nascosto ottenibile nello spiazzo sabbioso al Ruote11. – HG/SS

– Etere Max: Trovabile sotto le pietre. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

– Cura Totale: Strumento nascosto nei pressi del Machop. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

– Squama Cuore: Trovabile sotto le pietre. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

– Pezzo Stella: Trovabile sotto le pietre. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

– Coccio rosso: Trovabile sotto le pietre. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

– Coccio blu: Trovabile sotto le pietre. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

– Coccio giallo: Trovabile sotto le pietre. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

– Coccio verde: Trovabile sotto le pietre. Richiede l’utilizzo di Spaccaroccia. – HG/SS

Nel Pokémon Market invece potrai trovare:

Prima e Terza Generazione: Antidoto (100$), Pokéball (200$), Antiparalisi (200$), Sveglia (250$), Antigelo (250$), Repellente (350$), Superpozione (700$).

Seconda Generazione: Messaggio Azzurro (50$), Antiparalisi (200$), Antiscottatura (250$), Sveglia (250$), Superpozione (700$), Iperpozione (1200$), Ultra Ball (1200$), Revitalizzante (1500$).

<< Pochi, ma buoni, signore e signori! Comprate quanto più potete! Il treno si fermerà per un po'! >>

In questa città si trovano alcuni edifici e personaggi interessanti. Sì, proprio questi!

M/N Anna

La M/N Anna è una grande nave che attraccherà una sola volta all’anno presso il Porto di Aranciopoli. Per riuscire a salirvi a bordo, è necessario un Biglietto Nave ottenibile nella città di Celestopoli a Miramare. All’interno della nave si potrà trovare MN01 Taglio.

Pokémon Fan Club

Come nella maggior parte delle regioni Pokémon, anche a Kanto è presente un edificio del Pokémon Fan Club. All’interno sarà possibile trovarvi Pokéfanatici con i quali si potrà parlare dei propri mostriciattoli preferiti. Parlando con il Presidente, il giocatore riceverà il tanto atteso Buono Bici barattabile con una fiammante Bicicletta. In Pokémon Oro e Argento regalerà al giocatore una Caramella Rara.

Guru Pescatore

Nella Terza e nella Prima Generazione, un uomo abitante una piccola casa affianco al Centro Pokémon sosterrà di essere l’anziano più esperto di pesca dell’intera regione di Kanto. Egli consegnerà al giocatore un Amo Vecchio. Nella Seconda Generazione, affermerà di essere il più vecchio dei Fratelli Pescatori.

Zona in Costruzione

Un uomo accompagnato dal suo Machop, ha intenzione di costruire un edificio nella zona a nord – est della città. All’interno del “cantiere” utilizzando la mossa Spaccaroccia, è possibile trovare vari strumenti rari come i Cocci o i Pezzi Stella.

Nell’Anime:

Kuchiba City, conosciuta principalmente come Aranciopoli o Vermilion City, è la quarta città visitabile subito dopo Biancavilla in cui il nostro eroe farà la conoscenza di un elettrico Capopalestra conosciuto come Lt. Surge! La palestra ricorda vagamente un magazzino e il suo leader accompagnato da due assistenti riprendono nel vestiario lo stile militare. Ash sfidò la prima volta il Capopalestra ottenendo però una sconfitta: egli sosteneva che una pre-evoluzione non potrà mai battere la propria forma evolutiva. Il giovane allenatore non stette a credere alle struggenti parole di Surge e grazie all’apprendimento di Agilità, Attacco Rapido e Colpocoda, Pikachu riuscì a vincere facendo così ottenere al ragazzo la tanto agognata medaglia.

Kuchiba City/ Aranciopoli Gym Outside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Kuchiba City/ Aranciopoli Gym Outside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)
Kuchiba City/ Aranciopoli Gym Battlefield Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)

Kuchiba City/ Aranciopoli Gym ‘s Inside Ver. Pocket Monster First Series (Kanto)

Nel Manga:

M/N Anna
Pokémon Fan Club

– In vista di Aranciopoli, Red vede una nave ormeggiata nell’oceano, e decide di salire a bordo. In qualche modo riesce a farcela, ma viene quasi subito scoperto dai marinai della nave che lo fanno scendere. Poco prima però sente degli strani versi provenire da delle casse.

– Sceso dalla nave fa la conoscenza del presidente del Pokémon Fan Club e, oltre a diventare un membro onorario del suddetto Club, scopre che molti Pokémon sono stati rapiti, fra cui l’Abra del presidente.

– Non solo, questo è un evento che avviene con regolarità, una volta ogni mese. Trasportare tanti Pokémon è però complicato, a meno di non avere qualcosa come una nave a disposizione. Seguendo questo ragionamento, Red inizia ad avere dei sospetti sulla M/N Anna, la nave su cui aveva sentito strani versi in precedenza. Decide quindi di tornare a dare un’occhiata.

– Riesce nuovamente ad intrufolarsi (poca sicurezza) e a tornare nella stanza da cui aveva sentito i versi, trovandola completamente vuota ad eccezione di una Pokéball, che in realtà è un Voltorb.

– Qui viene visto da LT. Surge, il proprietario della nave, che dopo un discorso contorto ammette di essere lui il colpevole dietro i furti. Detto questo, manda contro Red un Electabuzz, che viene fermato dal Geloraggio di Poliwhirl, permettendo ai due di fuggire.

– Purtroppo si rivela una trappola, infatti dei Magnemite e un Magneton che sorvegliano la nave fanno cambiare percorso a Red fino a condurlo nuovamente davanti a LT Surge, il quale getta in acqua Poliwhirl.

– Red viene colpito dal Fulmine di Electbuzz e cade anche lui in acqua. Questo gli fa tornare in mente come conobbe Poliwhirl, allora solo un piccolo Poliwag, che si evolse per salvarlo. Lo stesso miracolo succede ancora una volta, e Poliwhirl si evolve in Poliwrath per salvare nuovamente Red.

– Dopo essersi evoluto Poliwrath sconfigge facilmente Electabuzz, e può finalmente restituire i Pokémon rubati ai loro allenatori. Unico problema… Con suo gran dispiacere il presidente scopre che il suo piccolo e dolce Abra si è evoluto in un grande e possente Alakazam.

Curiosità:

– La città di Aranciopoli è molto attenta al rispetto dell’ ambiente. Infatti i cittadini fanno tutto il possibile per evitare la formazione di accumuli di rifiuti che attirerebbero dei Grimer come ad Azzurropoli.

– Nell’ M/N Anna se ci si addormenta nella propria cabina e ci si sveglia, anche se sentiremo l’annuncio dell’ attracco, controllando sulla mappa del Pokégear noteremo che la nostra posizione sarà segnalata nel tratto di mare che collega Olivinopoli ad Aranciopoli così come durante tutta la navigazione.

Infatti l’ M/N Anna corrisponde ad un luogo preciso della mappa (quello citato prima) e finché rimarremo sulla nave la nostra posizione rimarrà sempre quella.

– Trasferendo il Farfetch’d ottenibile per scambio ad Aranciopoli nei giochi di Quarta Generazione, il nome dell’ AO è in blu anche se il suo allenatore è una bambina.

– Il camion che si trova sul molo del porto di Aranciopoli ha inspirato molte leggende metropolitane, che lo collegano a Mew. Infatti si pensava che spostando il camioncino con Forza, si sarebbe potuto ottenere una Pokéball che contiene Mew.

– La città di Aranciopoli sembrerebbe essere inspirata alla città giapponese di Yokohama, che è stato il primo porto nipponico che ha aperto i commerci con l’occidente. Tale ipotesi è accreditata dal fatto che nella palestra di Aranciopoli sono presenti Allenatori dai nomi occidentali-inglesi (Horton, Vincent, Gregory) e dalla presenza di un Capopalestra statunitense.

– Il nome inglese di Aranciopoli è Vermilion City. Il suo nome deriva dal colore “Vermiglione”, una tonalità intermedia fra l’arancione e il rosso porpora. Dato che il colore Vermiglione in antichità si ricavava dal minerale del Cinabro (Cinnabar), il vermiglione in passato veniva chiamato Cinabro. Perciò il nome di Isola Cannella (Cinnabar City) e Aranciopoli (Vermilion City) nelle versioni inglesi derivano dallo stesso colore. Tuttavia nelle versioni giapponesi le due città si chiamano rispettivamente グレンじま, Guren Jima dove Guren è il colore tipico del loto rosso e クチバシティ, Kuchiba City dove Kuchiba Iro è il colore del sole che tramonta (quindi tendente all’arancione). Ciò spiega perché in R/B/V/C Aranciopoli è colorata in arancione, mentre Isola Cannella in rosso.

– Su Pokémon Diamante e Pokémon Perla è stato trovato un particole oggetto chiamato “Biglietto S.S.” e stando alla descrizione, pare sia il vecchio biglietto per l’M/N Anna. Potrebbe significare quindi, che nella beta era presente la famosa nave.

<< Passeggeri in carrozza! Il Millennium Express sta per ripartire! Prossima fermata: Lavandonia! >>

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti