Nintendo Wi-Fi Connection

Anche in Pokémon Diamante e Perla è possibile fare scambi e combattimenti tra amici: la connessione Wi-Fi di cui è fornito il Nintendo DS, infatti, promette lunghe ore di battaglie o di scambi anche con persone situate all’altro capo del mondo!

wifi-logo

Prima di tutto dovrete connettervi alla rete per accedere alle funzionalità del Wi-Fi.

La connessione può essere effettuata tramite i seguenti dispositivi:

  • un router Wireless situato in casa vostra;
  • un punto di accesso Wireless situato in luoghi pubblici (bar ecc.);
  • un’apposita chiavetta USB Nintendo.

Una volta compiuto l’accesso alla rete, accendete il vostro Nintendo DS e impostate le opzioni Wi-Fi dal menu principale cliccando sull’apposita voce “Impostazioni Nintendo WFC“.

wi-fi DP

Fatto ciò, recatevi in un qualsiasi Centro Pokémon e scendete le scale che trovate sulla vostra destra.

La prima volta che verrete qui (molto probabilmente a Mineropoli, quando verrà aperto l’accesso al piano inferiore del Centro Pokémon) vi verrà consegnato il Blocco Amici, sulla quale verranno registrati i Codici Amico delle persone che conoscete, oltre al vostro Codice Amico.

Per combattere e scambiare con altre persone, infatti, sarete obbligati a conoscere i loro Codici e il loro nome! Potrete registrarne un massimo di 32 (8 per pagina), cancellandone uno per uno quando lo riterrete necessario.

wi-fi DP

Parlando alla ragazza più a destra dietro al bancone potrete attivare la Connessione Wi-Fi e scegliere 4 opzioni: Lotta in Singolo, Lotta in Doppio, Scambio o visualizzare i record di ogni battaglia:

  • la lotta in singolo e quella in doppio permettono aloro volta di scegliere 3 modalità: Pokémon a Lv. 50, a Lv. 100 oppure battaglia libera senza limitazioni di livelli;
  • lo scambio funziona esattamente come nei precedenti giochi.

In tutte e 3 le modalità principali è possibile fare uso della Chat Vocale utilizzando una particolare cuffia con microfono venduta dalla Nintendo. In questo modo sarà possibile interagire anche in modo vocale con la persona con cui siete in contatto!

cuffia wi-fi DP

 

Global Trade Station (GTS)

Il Global Trade Station (letteralmente “Stazione Globale di Scambio”) è un grande edificio situato a ovest del Centro Pokémon di Giubilopoli, accessibile solo dopo aver conquistato la Medaglia Carbone della Palestra di Mineropoli.

Qui potrete recarvi al grande mappamondo e registrare la vostra località, in modo da rendervi visibili agli altri allenatori di tutto il mondo. Una volta fatto ciò, parlate alla ragazza dietro al bancone per iniziare a fare scambi.

 

wi-fi DP wi-fi DP

 

La ragazza vi mostrerà una lista degli allenatori, sparsi per il continente o in una nazione da voi scelta, disponibili a scambiare Pokémon con voi.

Esistono due modalità di scambio:

  • lo Scambio Diretto permette di compiere un semplice scambio di Pokémon con l’allenatore scelto.
  • lo Scambio per Ricerca consente di cercare i Pokémon desiderati attraverso caratteristiche specifiche (sesso, specie, livello ecc.).

Una volta scambiato il Pokémon, è possibile avere informazioni riguardo la provenienza di quest’ultimo.