1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

AlphaDream, lo studio dietro Mario & Luigi RPG ha dichiarato bancarotta

Lo studio di sviluppo giapponese AlphaDream ha dichiarato bancarotta. Conosciuti per la saga Mario & Luigi RPG, il team aveva contratto troppi debiti.

di 
   · 1 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
2

Nella giornata di martedì primo ottobre, lo studio di sviluppo giapponese AlphaDream ha presentato istanza di fallimento presso il tribunale distrettuale di Tokyo. Slegando l’iconico Super Mario dai suoi livelli a piattaforme, il gruppo lo aveva inserito in una serie di titoli dal gusto originale che hanno saputo intrattenere il pubblico di giocatori dal Game Boy Advance al Nintendo 3DS.

Fondata nel 2000 con il nome di Alpha Star, poi modificato in AlphaDream, l’azienda comprendeva fra gli altri alcuni dipendenti di Square (prima che si fondesse con Enix per dare vita a Square Enix), fra cui lo stesso presidente di allora Tetsuo Mizuno. Ebbene, tra la giornata di martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, un report ha segnalato che il gruppo aveva accumulato un debito pari a 465 milioni di yen, che impediva ovviamente di pensare a qualsiasi nuovo progetto per tentare di salvarsi. Si ritene che i moventi siano l’assenza di diritti sui videogiochi su cui hanno lavorato, che ha iniziato a creare problemi economici a partire da marzo 2018, quanto gli stessi costi produttivi degli ultimi lavori.

Saliti alle luci della ribalta nel 2003 con Mario & Luigi: Superstar Saga per Game Boy Advance, AlphaDream ha creato una vera saga proseguendo con Mario & Luigi: Fratelli nel tempo e Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser per Nintendo DS. Spostandosi sul 3DS lo studio aveva confezionato altri titoli, fra cui il più recente Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior. In passato si è occupato anche della serie di Hamtaro per Marvelous, mentre nell’ultimo periodo ha realizzato il titolo mobile Kedama no Gonjiro: Fit and Run for ForwardWorks.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

AlphaDream Mario & Luigi Nintendo DS

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti