Episodi temporaneamente sospesi

XY024, Una casa in fondo al mare!

censurati_temp_01

Questo episodio, che segnava il debutto di Skrelp e Dragalge nella serie, è stato rinviato a causa del naufragio del traghetto MV Sewol in Corea del sud, accaduto quasi una settimana prima della programmata messa in onda dell’episodio in Giappone.
A causa di questo avvenimento, la versione doppiata non è ancora stata trasmessa, tuttavia Cartoon Network inserì il titolo tradotto nella lista degli episodi doppiati insieme ad XY021 (Prossimamente in Pokévisione!), XY022 (Corsa all’oro!) ed XY023 (Ritorno al grande freddo!), ma fu successivamente rimosso dalla lista e rimpiazzato dall’episodio XY025 (alla conquista della vetta!).
L’episodio è stato finalmente trasmesso l’8 agosto 2014 in Corea del Sud e in Giappone il 20 novembre 2014, il 7 febbraio 2015 negli USA e il 2 maggio 2015 in Italia.

Temporaneamente sospesi negli USA

EP019, Le creature marine (titolo cambiato nel 2014 in “Tentacool e Tentacruel”)

censurati_temp_02
A causa degli attacchi alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001, questo episodio non fu mandato in onda da Kids’ WB! In quanto conteneva scene disastrose dove un Tentacruel gigante distruggeva palazzi insieme a dei Tentacool (Tentacruel in particolare frantumava un grattacielo) e venivano inoltre usate delle mitragliatrici.
Cartoon Network, tuttavia, iniziò a metterlo in onda, così l’episodio cominciò ad essere trasmesso regolarmente. È inoltre presente in versione DVD e VHS.

EP023, La torre della paura (titolo cambiato nel 2014 in “La torre del terrore”)

censurati_temp_03
L’episodio non fu trasmesso temporaneamente dopo le vicende dell’11 settembre 2001. Non fu mai data una spiegazione ufficiale riguardo la mancata pubblicazione, ma in molti credono che abbia a che fare con il titolo, tuttavia questa versione non è stata mai confermata e l’episodio è ora regolarmente mandato in onda.

Temporaneamente sospesi in altri paesi

DP049, La gara di doppia performance

censurati_temp_05
Anche se tecnicamente non è stato sospeso, questo episodio è stato inizialmente saltato in Nuova Zelanda per motivi sconosciuti. Quando la stagione è stata ritrasmessa, l’episodio è stato messo regolarmente in onda.

BW026, Paura alla villa dei Litwick!

censurati_temp_06
Anche se non è stato sospeso, la messa in onda di questo episodio è inizialmente saltata in Polonia a causa delle somiglianze con la “Grande Depressione“. Si pensava che sarebbe stato insensibile trasmettere un episodio che inavvertitamente suggeriva la famosa crisi americana a causa di una particolare scena in cui il Team Rocket soffre per la mancanza di energia e nella quale il loro atteggiamento è simile a quello di tante persone che soffrivano in quel periodo storico, così Disney XD PL rifiutò di mandarlo in onda.
È stato successivamente trasmesso tra gli episodi BW047 (Caos dal sottosuolo!) e BW048 (Lotta metropolitana!).

Temporaneamente sospesi in Giappone

BW037, L’intenditore di pesca finisce nella rete!

censurati_temp_04
Questo episodio originariamente doveva essere il 26° della serie Best Wishes! e la messa in onda era prevista per il 7 aprile 2011 in Giappone, ma fu rinviata a causa del terremoto e dello tsunami a Tohoku.
È stato successivamente mandato in onda il 23 giugno 2011 con una trama leggermente modificata per meglio adattarsi tra gli episodi BW036 (Archeops nel mondo moderno!) e BW038 (L’ora del cinema! Zorua in “La leggenda del cavaliere Pokémon”!).

Lost Password