La Leggenda di XYZ

Scheda

  • Titolo giapponese: XYZの伝説! The Legend of XYZ!
  • Titolo inglese: The Legend of XYZ!
  • Distribuzione Giappone: 3 novembre 2016
  • Distribuzione Stati Uniti: N/A
  • Distribuzione Italia: N/A

Informazioni generali

La Leggenda di XYZ (in giapponese: XYZの伝説!), episodio speciale della serie animata Pokémon, è andato in onda su TV Tokyo il 3 novembre 2016. Esso si distacca dalle vicende di Ash Ketchum e lascia spazio alla mitologia di Kalos, caratterizzata da tre Pokémon leggendari che da sempre regolano l’equilibrio naturale!

Trama

Il Professor Platan raggiunge Alexia, che lo stava attendendo in un sito archeologico. Questo luogo, scoperto grazie ad alcune immagini satellitari, pare legato ad una civiltà antica nonché ad una leggenda di Kalos. Alexia conduce il Professor Platan alla statua di una giovane che, presumibilmente, è “Aila, la ragazza dagli occhi di pietra”, di cui il mito parla in relazione ad un certo Jan. I due, innamorati ma appartenenti a classi sociali diverse, furono coinvolti in una profezia dettata dalla veggente Majika, secondo cui Yveltal avrebbe raggiunto la loro terra per poi trasformarsi in bozzolo assorbendo l’energia vitale di tutto quello che lo circondava.

Il padre di Aila, capo del villaggio, ordinò a Jan di fermare Yveltal ed, in cambio, gli promise la mano di sua figlia. Aila cercò di dissuadere Jan, ma il ragazzo non le diede retta e – proprio mentre si allontanava – Yveltal apparve di fronte ad Aila trasformandola in pietra. Il mostriciattolo leggendario fece altrettanto col villaggio e tutta la vegetazione circostante, riuscendo così ad assumere la forma di bozzolo. Jan, salvatosi dalla catastrofe, venne a sapere da Majika che l’unica possibilità di riportare indietro Aila era quella di chiedere aiuto a Xerneas, che il ragazzo trovò qualche anno dopo sotto forma di albero mentre degli uomini gli stavano dando fuoco. In quel momento apparve Zygarde nella forma 50%, che salvò Xerneas e lo indusse a risvegliarsi. Il mostriciattolo, pur sentendo le richieste di Jan, lo ignorò lasciandoselo alle spalle.

Il giovane decise allora di tornare da Aila e proteggere sia la propria terra che la statua della sua amata. Egli documentò ciò che aveva visto, trasmettendolo così alle generazioni future. Moltissimi anni dopo, quando la zona fu colpita da una grande siccità, Jan vide nuovamente Xerneas. Il Pokémon restituì energia vitale alla terra secca ma non ad Aila; è probabile, infatti, che riportare indietro la ragazza andasse contro all’ordine naturale delle cose. Una volta finito di raccontare la leggenda, il Professor Platan continua l’esplorazione del sito archeologico con Alexia. Noi veniamo a sapere che Jan, ormai vecchio, esalò il suo ultimo respiro al fianco della statua di Aila.

episodio-speciale-la-leggenda-di-xyz-una-stele-dedicata-a-zygardeepisodio-speciale-la-leggenda-di-xyz-il-potere-di-xerneasepisodio-speciale-la-leggenda-di-xyz-zygarde-salva-xerneasepisodio-speciale-la-leggenda-di-xyz-yveltal-appare-di-fronte-ad-ailaepisodio-speciale-la-leggenda-di-xyz-jan-ed-ailaepisodio-speciale-la-leggenda-di-xyz-statua-di-aila