Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time & Darkness

Scheda

  • Titolo giapponese: ポケモン不思議のダンジョン 時の探検隊・闇の探検隊 Pokémon Mystery Dungeon Time Expedition & Darkness Expedition
  • Titolo inglese: Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time & Darkness
  • Distribuzione Giappone: 9 settembre 2007
  • Distribuzione Stati Uniti: 1 settembre 2008
  • Distribuzione Italia: /
  • Durata: 23 minuti
  • Regista: /

Informazioni generali

Il cortometraggio Pokémon Mystery Dungeon: Explorers of Time & Darkness è andato in onda per la prima volta in Giappone il 9 settembre 2007 ed il 13 settembre è stato possibile vederlo in streaming online. Negli Stati Uniti è stato rilasciato invece l’1 settembre 2008.

Trama

Lo speciale inizia con un Grovyle intento a rubare uno strumento denominato Ingranaggio del Tempo. Non appena riesce a sottrarlo, improvvisamente lo scorrere del tempo sembra fermarsi.
Chimchar, ansioso di diventare un esploratore, si trova in quel momento davanti alla Gilda Wigglytuff, indeciso sul da farsi.

Mentre cammina verso l’entrata, il Team Ventagliente è scaraventato fuori dalla Gilda dalla Granvoce di Wigglytuff e questo spaventa Chimchar che corre verso la spiaggia. Qui inciampa in un Piplup.
Non appena si sveglia, Piplup si trova spaesato e sostiene di essere un umano, rimanendo sconvolto nell’accorgersi di essere diventato un Pokémon. Chimchar convince quindi Piplup ad andare con lui da Wigglytuff e formare un team di esplorazione, nella speranza che possa scoprire come mai si trovi lì.
I due entrano quindi all’interno della Gilda, ma scambiati per intrusi, creano un leggero putiferio.
Fortunatamente l’equivoco viene risolto e così riescono a parlare con Wigglytuff in persona. Chatot, il braccio destro di Wigglytuff, spiega ai due amici le stranezze che stanno succedendo nel loro mondo accennando a Pokémon malvagi e all’Ingranaggio del Tempo, rubato da Grovyle. Piplup e Chimchar ricevono quindi il loro Kit da esploratori e si uniscono alla Gilda con il nome di Team Poképals.
Quella notte Piplup e Chimchar dormono in una camera della Gilda ma nel momento in cui Chimchar rotola accidentalmente addosso a Piplup, il Pokémon Acqua ha una strana visione del futuro.
Il giorno successivo, dopo la recita del giuramento, Piplup e Chimchar ricevono la loro prima missione di salvataggio: devono  andare a recuperare una squama di Gabite per curare la malattia della sorella di un giovane Shinx.
Il veterano Sunflora li seguirà per aiutarli in questa pericolosa missione
In primo luogo vanno dai fratelli Kecleon per fare scorta di prodotti, ed è lì che la visione di Piplup si compie: Sunflora effettivamente farà compere per tutta la squadra.
La squadra Ventagliente li vede e segretamente decide di andare a recuperare la squama prima di Chimchar e compagni, dal momento che la squadra Poképals è molto inesperta. La nuova squadra entra in una grotta, all’interno della quale Chimchar viene attaccato da uno sciame selvaggio di Golbat, spazzato via solo grazie ad un pronto intervento di Sunflora.
Procedendo, Piplup scivola e quasi cade in un pozzo, ma Chimchar lo afferra per la mano e lo salva. Questo avvenimento innesca un’altra delle sue visioni: un ponte di pietra crollerà dentro un pozzo .
Quando arrivano in prossimità del ponte, Chimchar insiste per attraversarlo ma Piplup, ricordando la sua visione, blocca immediatamente l’amico. Pochi istanti dopo infatti il ponte crolla giù.
Proseguendo all’interno della grotta, i tre trovano la squadra Ventagliente esausta che spiega loro di essere appena stata sconfitta dal Gabite.
Piplup, Chimchar e Sunflora riprendono la ricerca di Gabite, ma non appena riescono a trovarlo, scoprono che il Pokémon non è  affatto contento di dover cedere una sua squama, comunicando loro che dovranno lottare per averla. Piplup decide di accettare la sfida.
Il team di amici fatica a tenere testa a Gabite, che si dimostra un avversario davvero molto forte, tanto che nemmeno un Foglielama di Sunflora riesce a scalfirlo.
Proprio mentre Sunflora si prepara ad utilizzare Petalodanza, Gabite utilizza Attrazione, impedendogli di attaccare.
Piplup quindi parte all’attacco ma Gabite lo scansa. Chimchar, lanciatosi per difendere l’amico, riesca a mettere leggermente in difficoltà il Pokémon Drago. Piplup si rialza e attacca con Bollaraggio l’avversario.
Sunflora ritorna in sé ed è pronto a tornare a lottare ma Gabite, che nel frattempo era finito a terra si considera soddisfatto della sfida e dona loro una squama come ricompensa.
Tornati alla gilda, Shinx, insieme alla sorella guarita, ringrazia il Team Poképals donando loro un dente di Luxray che viene afferrato da Chatot, il quale afferma che secondo una regola della Gilda tutti i premi vanno consegnati a Wigglytuff.
In quel momento, Loudred, un altro membro della Gilda, irrompe per dare una notizia: Grovyle il ladro ha rubato un’altra volta.
Piplup dice così a Chimchar che vorrebbe rimanere nel team, nella speranza di scoprire di più su quello che gli è successo.
Chimchar ne è felice e i due partner si stringono la mano, pronti per nuove avventure.

Curiosità

  • Chatot, mentre parla a Chimchar e Piplup, dice che l’Ingranaggio del Tempo è stato distrutto, benché sia stato in verità solamente rubato.
  • Anche se Gabite è un Pokémon maschio non presenta il classico “taglio” sulla pinna dorsale. Allo stesso modo la sorella di Shinx non presenta la differenza di sesso della sua specie.