1. Pokémon Millennium  / 
  2. Notizie / 
  3. Nintendo

Il Super Nintendo Playstation Superdisc? Esiste realmente e funziona!

Il Super Nintendo Playstation Superdisc esiste veramente e funziona! Il prototipo, recentemente riconosciuto come vero, è posseduto da Terry e Dan Diebold.

di 
   · 2 min lettura Nintendo
Metti mi piace!
0

Quando si parla di Nintendo e di Sony la quasi totalità delle volte non si può fare a meno di pensare alle due società come due entità separate, ma cosa succederebbe se questi due grandi colossi videoludici iniziassero a collaborare? Probabilmente non molto, come testimonia il Super Nintendo Playstation Superdisc, il prototipo di console prodotto da Sony e Nintendo!

Super NIntendo Playstation Superdisc - Terry&Dan Diebold

Era il 1988 quando Sony annunciò di stare collaborando con Nintendo per lo sviluppo di due interessanti hardware: un add-on da collegare ai Super Nintendo in modo che la console potesse sfruttare i CD ed una console capace di riprodurre anche giochi per il Super Nintendo, per l’appunto il Super Nintendo Playstation Superdisc.

Questa fantomatica console non fu mai commercializzata, fu infatti mostrata una sola volta nel 1991, dopodiché Sony e Nintendo smisero di collaborare per la produzione. Il motivo di questo cambio di programma fu dovuto principalmente al fatto che, se le due avessero messo in commercio la console, Sony avrebbe incassato i diritti per la produzione sia dell’hardware che dei giochi su CD, mentre a Nintendo sarebbero rimasti solamente quelli delle cartucce. Viste le difficili trattative Nintendo preferì infatti intraprendere una collaborazione con Philips, annunciata al CES 1991, il giorno dopo la mostra del Super Nintendo Playstation Superdisc.

Ma che fine fece la console? Essa, come scritto, fu mostrata solamente una volta, tuttavia furono prodotti circa 200 prototipi. Uno di questi è posseduto da Terry Diebold e da suo figlio Dan che nel luglio di quest’anno decise di mostrare la console in un video, non venendo però creduto. La console, nonostante a Dan fosse stata fatta comunque qualche offerta, fu infatti reputata un falso. Il ragazzo non si scoraggiò e sotto consiglio di un amico decise di mostrarla al Retro Game Expo di Hong Kong:  analizzata ai raggi X e collegata a una tv crt, il prototipo si è dimostrato in grado di leggere i giochi per Super Nintendo, inoltre è stata mostrata anche la funzione per i CD-Rom, sebbene non funzionante.

Super-NIntendo-Playstation-Superdisc- interno

Accertata l’esistenza del Super Nintendo Playstation Superdisc ed accertato il suo funzionamento, non resta che una domanda: perché Terry Diebold possiede questo incredibile pezzo di storia videoludica? In una breve intervista condotta da Engadget, il proprietario fornisce una breve spiegazione:

La compagnia per cui ho lavorato, Advanta Corporation, dichiarò bancarotta l’8 novembre 2009. Quando accadde, demmo una ripulita ai palazzi. Scatti foto, fai un inventario, poi tutto finisce all’asta. Io ho preso parte all’asta perché c’era qualche cosa che mi sarebbe piaciuto comprare. Sapevo il contenuto di certi lotti. Quando chiamarono il numero del lotto, ho alzato la paletta ed ho vinto. Volete sapere il ridicolo prezzo per cui l’ho acquistato? 75 dollari.

Cosa ne pensi? Facci sapere la tua sulla nostra chat Telegram, sul Forum o sui canali Social!

Nintendo PlayStation Philips Sony

Promozioni

Caricamento..
Caricamento..
Caricamento..

🕘  Notizie recenti